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Le frontiere della competizione

Tom Peters

Le frontiere della competizione

In questa nuova raccolta: i nuovi modi di fare business; i programmi di qualità; la competizione sul tempo...A cura di Gramma.

Printed Edition

24.50

Pages: 196

ISBN: 9788820475604

Edition: 1a edizione 1992

Publisher code: 1808.13

Availability: Fuori catalogo

Dopo il grande successo di Al di là dell'eccellenza, gli ultimi 5 Papers proposti dal guru mondiale della consulenza!

Le frontiere della competizione Competere sul tempo: è la parola d'ordine degli anni '90. Le aziende schiacciano i cicli di produzione, tagliano i cicli di sviluppo del prodotto, restringono i tempi di consegna. La velocità è ormai la base del vantaggio competitivo: anche per gli individui!

Con questi nuovi Papers Tom Peters ancora una volta ci fornisce le sue personalissime idee-guida per non restare indietro, inesorabilmente battuti da chi è già riuscito a spostare la "frontiera della competizione"!

In Al di là dell'eccellenza - la prima raccolta presentata al lettore italiano - Peters ha affrontato i grandi temi del servizio e della qualità. Questo secondo appuntamento nasce da nuovi ragionamenti usciti dall'officina di Tom Peters: soprattutto dalla forte accelerazione del cambiamento che, in questi ultimi mesi, sembra aver travolto ogni ritmo precedente. Ecco perché il tema dell'eccellenza, lascia il posto oggi ad un'altra frontiera: quella della competizione.

I temi affrontati sono di estrema attualità:

* i nuovi modi di fare business;

* ruoli e prospettive del middle management;

* l'organizzazione flessibile;

* le difficoltà e i problemi dei programmi di qualità;

* l'ossessione della velocità...

Guardare al nuovo con occhi ben aperti, togliersi ogni tipo di lenti che limitano la visione, dimenticare tutto ciò che è consolidato: questo è il segreto di Tom Peters. Il linguaggio è forte, talora provocatorio. Leggendo queste pagine, anche saltando da un paper all'altro, se ne ricaveranno lezioni inattese e sorprendenti per l'imprenditore e il manager oggi forzosamente alla ricerca di nuove vie per la propria impresa!

Tom Peters è stato il coautore di Alla ricerca dell'eccellenza, uno dei più clamorosi successi nella letteratura di management di tutto il mondo: oltre 6 milioni di copie vendute, con traduzioni in 15 lingue!

I Papers sono la forma scelta da Tom Peters per dialogare in modo inconsueto, rapido e brillante, con tutti i lettori dominati (come sempre più capita) dalla tirannia del tempo e dalla necessità della velocità (di decisione, di cambiamento, di lettura)!

La serie italiana dei Papers è curata da Gramma, società di consulenza specializzata in programmi di Qualità Totale e Miglioramento Continuo.

• Prefazione, di Liliana Martellani

• Prologo
* Le forze di base in gioco
* I risultati
* L'impatto complessivo
* L'impatto a livello aziendale e personale

• Quattro passi verso la rivoluzione
* Ridurre i livelli
* Riorientate l'asse organizzativo, svolgete e riavvolgete
* L'ossessione della velocità
* Fate lavorare il mercato all'interno dell'l'azienda
* Riconcepite 1'«organizzazione» come
* insieme di network temporanee

• Strutture per l'anno 2000
* Introduzione
* Il produttore di massa del passato inflessibile e ligio alle regole: ogni persona conosce il suo posto
* L'organizzazione flessibile, permeabile, adattabile, veloce del futuro

• Mettere la dinamite alle barriere funzionali

• Middle Manager: chi sopravviverti?

• Competere sul tempo
* L'applicazione della tecnologia dell'informazione all'interno e all'esterno dell'azienda
* Una rivoluzione nella struttura organizzativa
* Revisione totale del processo orizzontale (Rtpo), o «stupidaggini amministrative» contro tecnologia
* La misurazione
* La responsabilizzazione totale
* La decentralizzazione
* Da avversari a partner
* Niente descrizioni dettagliate del lavoro
* Pensate globalmente, non per settori
* Il modo di vivere



• Far si che succeda
* Piccole vittorie
* Attenzione
* Simboli
* L'imitazione del modello
* La fiducia
* Gentilezza e disponibilità
* Divertimento (gioia)
* Celebrazioni
* Autocontrollo
* Autodisciplina
* Sistemi autogestiti
* Accesso a tutte le informazioni
* Gli esterni come stimolo
* Sviluppare e alimentare (e proteggere) una rete di pazzi
* Team
* Spazio
* Formazione
* Niente limiti
* Delega
* Varietà
* Abbasso il carisma
* La fandonia della cultura
* Tre hurrà per l'ottimismo incosciente
* Nessuno è perfetto
* «Nessuno conosce tutto»
* Lo si può insegnare
* Lo sforzo non conta niente

• La spinta di partenza

• Introduzione
* La mancata trasformazione della produzione in un'arma fondamentale di marketing
* La sottovalutazione degli attributi immateriali del prodotto
* La direzione dell'azienda orientata verso l'interno anziché verso l'esterno
* Il mancato investimento aggressivo e generoso - in termini di denaro e di costruzione della reputazione - nella funzione vendite e servizi
* Il ritardo nel puntare sulla qualità, sull'affidabilità e sulla manutenibilità
* La priorità data al capitale anziché alle persone
* L'esiguità della serie di «piccoli accorgimenti per cominciare»
* Il ritardo nella decentralizzazione
* La mancanza di tempestività nel trarre vantaggio dai mercati internazionali
* La convinzione che alla crescita si abbini un bisogno inesorabile di complessità e burocrazia



Contributors:

Serie: Uomini & imprese

Level: Books for Professionals