Lavoro e sviluppo

A cura di: Fedele Ruggeri

Lavoro e sviluppo

Impresa artigiana e mercato del lavoro nell'area pisana

Il volume approfondisce l’analisi del rapporto tra domanda e offerta di lavoro nel mercato artigiano pisano, cercando di individuare la presenza di dinamiche utili a migliorare il suo funzionamento, ma anche a rendere possibile una più adeguata comprensione dei problemi presenti. Obiettivo della ricerca è di mettere a fuoco la capacità di essere impresa, come definizione del proprio scenario e comprensione dei vincoli e delle opportunità che sono in qualche modo presenti.

Pagine: 288

ISBN: 9788846488152

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1530.73

Disponibilità: Discreta

Il volume intende approfondire l'analisi del rapporto tra domanda e offerta di lavoro nel mercato artigiano pisano, cercando di individuare la presenza di dinamiche utili a migliorare, per un verso, il suo funzionamento ma anche a rendere possibile, per un altro, una più adeguata comprensione dei problemi presenti. Il riferimento locale e il carattere di ricerca empirica vogliono conferire una dimensione concreta e immediatamente controllabile alla proposta conoscitiva, senza nulla togliere alla possibilità di spiegare altri casi e di presentarsi come quadro concettuale generale.
Il punto è riuscire a cogliere se e come si producono distorsioni o veri e propri blocchi nel funzionamento di apparati e/o nella capacità degli attori di definire e realizzare i propri interessi e le possibilità di sinergie. L'obiettivo della ricerca è quello di mettere a fuoco la capacità di essere impresa, come definizione del proprio scenario e comprensione dei vincoli e delle opportunità che sono in qualche modo presenti.
Da qui la connotazione sociologica dell'analisi condotta; lo scopo è, infatti, quello di cogliere la dimensione di azione sociale e rintracciare le condizioni di cooperazione e sinergia. Da qui pure la metodologia di approccio; essa è volta a far emergere il punto di vista dei protagonisti; evitando, tuttavia, il descrittivismo e mirando alla possibilità di ricostruire profili tipologici.
Su questa base si giunge ad evidenziare i tratti di una vera e propria crisi del sistema economico-sociale territoriale, per via della profonda trasformazione delle sue caratteristiche e perché la ridefinizione delle strategie di azione è difficoltosa e problematica.
Questo sembra essere, allora, il passaggio più difficile ma anche quello che può dar luogo ad una prospettiva di uscita positiva: ridisegnare le opportunità dell'intrapresa produttiva, attraverso una ridefizione delle sue condizioni oggettive, a partire da un rapporto rinnovato con il territorio di riferimento, e una ridefinizione dei profili degli attori.

Fedele Ruggeri è docente di Sociologia del lavoro e di Politica sociale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Pisa. È membro del comitato di redazione della "Rivista Trimestrale di Scienza dell'Amministrazione" edita da FrancoAngeli.



Lavoro e sviluppo: problemi, condizioni e possibilità di una ricerca empirica
(Premessa; Gli obiettivi e le linee della ricerca; Le metodologie della ricerca; Per un bilancio)
Mercato del lavoro e politiche di sviluppo
(Introduzione; Mercato e politiche del lavoro: caratteri generali e tipicità italiane; Toscana e lavoro: l'evoluzione dagli anni '90 ad oggi; Politiche di sviluppo in Toscana nel secondo dopoguerra)
L'artigianato Pisano, caratteri strutturali e profili di trasformazione
(Situazione socio-economica e mercato del lavoro locale a Pisa; Il settore artigiano, regionale e provinciale)
L'artigianato pisano, il quadro conoscitivo della ricerca condotta
(L'universo Ebapi: analisi delle risultanze della scheda anagrafica; L'artigianato pisano alla luce delle interviste realizzate)
Grafici e tabelle
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche