La visione delle risorse umane

Stephen Connock

La visione delle risorse umane

La gestione d'una forza lavoro di qualità

Su tutte le organizzazioni soffia forte il vento del cambiamento. Questo volume è una rara combinazione di visioni strategiche e concettuali abbinate a idee pratiche sulla loro applicazione.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 256

ISBN: 9788820483098

Edizione: 2a edizione 1999

Codice editore: 561.114

Disponibilità: Limitata

Una lettura essenziale per tutti i manager delle risorse umane (direttori del personale, formatori, psicologi del lavoro) e i manager di linea.

Su tutte le organizzazioni soffia forte il vento del cambiamento. Ponendo al centro l'orientamento al cliente, la necessità di un miglioramento continuo, il riconoscimento degli obiettivi raggiunti, la flessibilità e la rispondenza, la vision delle risorse umane può essere la forza centrale trainante in un'organizzazione.

Questo volume è una rara combinazione di visioni strategiche e concettuali abbinate a idee pratiche sulla loro applicazione.

Connock disegna un quadro complessivo, integrato da numerosi case studies, spaziando dalla struttura organizzativa allo sviluppo e alla pianificazione strategica, e colloca l'analisi nel contesto della globalizzazione dei mercati e della lotta per la riduzione dei costi dei nostri anni.

Gli elementi fondamentali comprendono:

1. le strategie sulla forza lavoro: l'esigenza di rivedere le risorse interne ed esterne per continui miglioramenti della produttività;

2. le strategie d'occupazione: migliorare l'efficacia del reclutamento e trattenere il personale di qualità;

3. le strategie di sviluppo: l'esigenza vitale di competenze identificate a tutti livelli; la valutazione del potenziale; la gestione delle carriere e la formazione;

4. la creazione di un ambiente di lavoro motivante.

Infine, la revisione dei meccanismi per applicare queste strategie in modo ottimale, tra cui i metodi per misurare l'efficacia delle risorse umane attraverso la definizione di chiari indicatori e di sistemi di misurazione della performance.

Stephen Connock è direttore generale delle risorse umane della Pearl Assurance, una compagnia inglese con oltre 10.000 dipendenti.

• La visione delle risorse umane e il cambiamento delle strategie di business
* Sviluppi nelle strategie di business
* Le pressioni competitive
* La competizione mondiale
* Il cambiamento tecnologico
* Il cambiamento delle strategie aziendali
* Il marketing e il servizio al cliente
* Le tendenze nella produzione
• Lo sviluppo della visione delle risorse umane
* Definizione della visione delle risorse umane
* Le componenti della visione delle risorse umane
* Le implicazioni organizzative
* Organizzazione più piatta
* Gestire una forza lavoro di qualità
• Il contesto del mercato del lavoro
* Il mercato esterno del lavoro
* Le tendenze demografiche dell'offerta
* L'integrazione tra domanda e offerta
* Il mercato interno
* L'audit della forza lavoro
* Statistiche sulle assunzioni, sulle promozioni e sul turnover
* La produttività
• Le strategie di reclutamento
* Professionalità nel reclutamento
* Le ricerche di mercato
* La segmentazione
* "Vendere" e "mirare"
* Tecniche di reclutamento
* Profili delle mansioni e delle professionalità
* Il supporto al reclutamento
* La selezione
* L'audit del reclutamento
* Le risorse inutilizzate
* le donne che rientrano al lavoro
* Chi termina la scuola dell'obbligo
• Le strategie retributive
* I livelli retributivi contrattuali
* La valutazione della mansione
* Le strutture retributive
* Le fasce retributive collegate al mercato
* I massimi e i minimi retributivi
* Le retribuzioni collegate ai meriti e alle performance
* Sistemi d'incentivazione e piani d'azionariato per dipendenti
* Condizioni d'impiego
* L'autovettura
* Le mutue private
* Assistenza immobiliare e ipotecaria
* Pensioni
• Le strategie di sviluppo
* Le competenze
* Competenze dei manager di alto livello
* Competenze di manager e quadri
* Competenze per tutto il personale
* La valutazione del potenziale
* Gli assessment centres
* I profili psicologici
* La valutazione a 360 gradi
* La gestione della performance
* La gestione delle carriere
* La formazione
• Creare l'ambiente più consono
* La flessibilità dell'orario di lavoro
* Le ore annue
* L'orario flessibile
* Il part-time
* Il job sharing
* I trasferimenti di sede
* L'ambiente di lavoro
• Conclusioni: l'implementazione delle strategie delle risorse umane
* La comunicazione
* I manager delle risorse umane come "agenti del cambiamento"
* La valutazione dell'efficacia delle risorse umane

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