La valutazione della dirigenza

Paolo Albano, Bruno Carapella

La valutazione della dirigenza

Principi, valori, strumenti e percorsi nelle amministrazioni pubbliche

Questo testo intende porre a disposizione della comunità professionale modelli e strumenti di riferimento per avviare in concreto un processo virtuoso di valutazione, nonché i percorsi e le esperienze che alcune Amministrazioni hanno compiuto lungo la strada della valutazione.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846448262

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 100.528

Disponibilità: Discreta

I princìpi, le regole e le organizzazioni delle pubbliche amministrazioni nel mondo sono investite da un profondo processo di riforma e rivisitazione (si veda il programma di Reinventing Government dell'Amministrazione Usa) teso ad assicurare all'azione pubblica una funzione nuova, al fine di ridefinirne ambiti, missioni, valori e confini organizzativi.

All'interno di questo processo complesso ed articolato che ha investito molti aspetti dell'agire pubblico, uno degli oggetti principali di intervento ha riguardato i processi di controllo e valutazione dell'azione pubblica.

Negli ultimi anni, attraverso interventi normativi ed organizzativi, si è cercato di fare uscire l'amministrazione pubblica fuori da un circolo vizioso di autoreferenzialità che per quasi un secolo, dall'assunzione del concetto weberiano di burocrazia, ha slegato l'azione dei poteri pubblici dalla concreta misurazione degli effetti e dei risultati prodotti nei confronti della societas e delle comunità amministrate.

In questo ambito il testo intende porre a disposizione della comunità professionale che opera all'interno ed all'intorno della pubbliche amministrazioni un insieme compiuto di riflessioni ed esperienze relative alla valutazione della dirigenza in ambito pubblico che riguardano:

- i princìpi ed i valori di fondo che orientano la valutazione e che determinano il processo di miglioramento organizzativo;

- i modelli e gli strumenti di riferimento per avviare in concreto un processo virtuoso di valutazione;

- i percorsi e le esperienze che alcune Amministrazioni hanno compiuto lungo la strada della valutazione (Regione Basilicata, Regione Campania, Provincia di Bolgogna, Comune di Anzola) e che per la differente tipologia e dimensione costituiscono un insieme di osservazione.

Il volume comprende una serie di contributi sul tema di alcuni dirigenti pubblici e consulenti: Bartolo Costanzo, Rocco Colangelo, Giancarlo De Maria, Marco Lucchini, Raffaele Giordano.

Le esperienze sono state raccolte da: Beniamino Albano e Michele Valentino. Il testo è stato curato da Laura Buonaiuto.

Paolo Albano , avvocato, consulente di marketing, comunicazione e organizzazione della P.A., presidente "Istituto F.S. Nitti" - Agenzia della Regione Basilicata per lo sviluppo delle risorse amministrative ed organizzative e presidente del Nucleo di Valutazione della Regione Basilicata e della Provincia di Matera.

Bruno Carapella , esperto di strategia ed organizzazione, senior partner di RSO e direttore del Progetto di innovazione organizzativa della Regione Campania.


Parte I.
Paolo Albano , Il controllo e la valutazione: principi e valori
Il controllo e le valutazioni in ambito pubblico
(Dare valore; L'attività di controllo; Un circuito esaltante; Il valore della responsabilità; La proposta; Comunicare per valutare; Valutare per esercitare il potere e governare)
La centralità del valutato ed i processi di comunicazione
(La comunicazione all'origine della qualità; La crisi dei dirigenti; La comunicazione e il cambiamento; La negoziazione; Il centro degli interessi)
La direzione per obiettivi
(Una nuova cultura dell'organizzazione; La cultura: una risorsa reale; La scomparsa delle gerarchie; Questione leadership; Il clima: un fattore potente per raggiungere gli obiettivi; In sintesi; La gestione per obiettivi; Gli obiettivi: espressione del programma politico e dei bisogni della comunità; L'organizzazione per obiettivi; Presentazioni, interventi, obiettivi; Il dilemma tra controllo e apprendimento; Dalla direzione per obiettivi alla direzione per progetti; La direzione per progetti, l'integrazione e la terra di nessuno)
Parte II. La valutazione dei dirigenti nelle amministrazioni pubbliche: sistemi, strumenti e processi operativi
La valutazione dei dirigenti: principi generali
(La finalità della valutazione; Gli oggetti della valutazione; Le informazioni per la valutazione; Il processo di valutazione; Le regole per la valutazione; I soggetti della valutazione)
Il sistema dei controlli interni nell'ambito del quadro di riforma della P.A.
(Il quadro normativo di riferimento; Il controllo strategico; Il controllo di gestione)
I problemi propri della valutazione
(Problemi di sistema; Problemi di processo)
Marco Lucchini , La valutazione delle prestazioni
(Le criticità da affrontare nella valutazione delle prestazioni)
Parte III. Beniamino Albano , Michele Valentino , Le esperienze e le sperimentazioni: alcuni casi
La Regione Basilicata
( Rocco Colangelo , Il nuovo modello di regione ed i processi di valutazione; Raffaele Giordano , Il sistema di valutazione delle prestazioni dei dirigenti della Regione Basilicata)
La Regione Campania
( Bartolo Costanzo , L'innovazione organizzativa in Regione Campania ed il processo di valutazione; L'esperienza della Regione Campania; La Regione cambia)
La Provincia di Bologna
( Giancarlo De Maria , Gli effetti della valutazione nell'ambito del sistema di direzione della Provincia di Bologna; L'esperienza della Provincia di Bologna)
Il Comune di Angola dell'Emilia (Provincia di Bologna)
(Il sistema di valutazione delle prestazioni dei dirigenti).

Potrebbero interessarti anche