La valutazione come autoregolazione e sostenibilità dell’apprendimento

Irene Dora Maria Scierri

La valutazione come autoregolazione e sostenibilità dell’apprendimento

Prospettive teoriche e ricerca empirica sull’agire valutativo degli insegnanti

La ricerca docimologica ha da tempo superato l’idea della valutazione come mera misurazione e verifica dei risultati, promuovendo una cultura della valutazione intesa come processo partecipativo, trasformativo e democratico. Tuttavia, nelle nostre aule scolastiche, quanta attenzione viene realmente posta sul coinvolgimento attivo degli studenti? Quali ostacoli impediscono la diffusione di strategie valutative attive e partecipative? Il volume evidenzia il divario esistente tra la teoria della valutazione e la sua applicazione nelle classi reali, sottolineando la necessità di una formazione professionale adeguata e di una cultura condivisa della valutazione come apprendimento.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 234

ISBN: 9788835163367

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1311.3

Disponibilità: Buona

La ricerca docimologica ha da tempo superato l'idea della valutazione come mera misurazione e verifica dei risultati, promuovendo una cultura della valutazione intesa come processo partecipativo, trasformativo e democratico. L'approccio noto come assessment as learning evidenzia l'importanza di coinvolgere attivamente gli studenti, rendendoli corresponsabili dei processi valutativi e sottolineando gli effetti positivi di tale coinvolgimento nello sviluppo della capacità di autoregolazione dell'apprendimento. Questa competenza risulta fondamentale per promuovere un apprendimento sostenibile, rinnovabile e adattabile a diverse circostanze e fasi della vita.
Tuttavia, nelle nostre aule scolastiche, quanta attenzione viene realmente posta sul coinvolgimento attivo degli studenti? Quali ostacoli impediscono la diffusione di strategie valutative attive e partecipative?
Il volume si articola in due sezioni: la prima esplora le prospettive teoriche sugli approcci valutativi e il loro contributo nel promuovere sia apprendimenti specifici sia la capacità di autoregolazione dell'apprendimento; la seconda presenta i risultati di una ricerca nazionale, condotta con un approccio mixed methods, che analizza l'agire valutativo degli insegnanti di scuola primaria e secondaria. I risultati evidenziano il divario tra la teoria della valutazione e la sua applicazione nelle classi reali, sottolineando la necessità di una formazione professionale adeguata e di una cultura condivisa della valutazione come apprendimento.

Irene D.M. Scierri è dottoressa di ricerca in Scienze della Formazione e Psicologia e attualmente ricopre il ruolo di assegnista di ricerca in Pedagogia Sperimentale presso l'Università degli Studi di Firenze. Svolge attività didattica a contratto presso istituti universitari e si occupa di formazione degli insegnanti. I suoi interessi di ricerca comprendono la valutazione in ambito educativo, le strategie evidence based per il successo formativo e le questioni legate alle differenze, ai pregiudizi e alle discriminazioni nei contesti educativi.

Introduzione
Parte I. Evoluzione e nuove prospettive nella valutazione educativa
Le funzioni dell'assessment: dall'accertamento dei risultati alla valutazione come apprendimento e sostenibile
(La necessità di una chiara concettualizzazione; Formative e summative assessment: origini e sviluppi; Dalla diffusione del formative assessment all'assessment for learning; Assessment as learning: origini e sviluppi; Verso una nuova concettualizzazione di assessment as learning; Il giudizio valutativo nella prospettiva della valutazione sostenibile)
Valutazione e autoregolazione dell'apprendimento
(Il costrutto di self-regulated learning; Il rapporto tra formative assessment e selfregulated learning; La promozione dell'apprendimento autoregolato in classe: il ruolo degli insegnanti)
Un quadro di sintesi: caratteristiche e strategie degli approcci valutativi
(Messa a fuoco degli approcci valutativi; Strategie per il miglioramento degli apprendimenti e la promozione dell'autoregolazione e sostenibilità dell'apprendimento)
Parte II. L'agire valutativo degli insegnanti: un'indagine nazionale mixed methods
Disegno della ricerca
(Razionale e domande di ricerca; Un approccio mixed methods; Procedure e strumenti; Partecipanti)
Risultati
(Risultati quantitativi: concezioni, strategie valutative e senso di autoefficacia degli insegnanti; Risultati qualitativi: ostacoli e vantaggi nell'adottare strategie valutative centrate sugli studenti; Integrazione dei dati quantitativi e qualitativi)
Considerazioni conclusive
Indice delle tabelle
Indice delle figure
Riferimenti bibliografici
Appendice
(Scala delle Concezioni Valutative degli Insegnanti (CoVI); Scala delle Strategie Valutative degli Insegnanti (StraVI); Scala di Autoefficacia dell'Insegnante per l'implementazione dell'Apprendimento Autoregolato (AI-AA); Scala sull'Auto-Efficacia del Docente (SAED); Tavole statistiche).

Collana: Ricerca-Formazione

Argomenti: Didattica generale - Pedagogia sperimentale

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche