La tutela del risparmio.

Aldo Bompani

La tutela del risparmio.

Vol. I. Amministratori, indipendenti, sindaci, azioni di responsabilità e deleghe, società non trasparenti, Fondazioni bancarie, dirigenti contabili, stock options, Banca d'Italia

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846475299

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 365.443

Disponibilità: Discreta

Il volume commenta, in modo sistematico e dettagliato, le norme contenute nel titolo primo della legge 28 dicembre 2005, n. 262 concernente le Disposizioni per la tutela del risparmio e la disciplina dei mercati finanziari. Gli argomenti principali di questa prima parte della legge riguardano gli amministratori indipendenti, il collegio sindacale, le azioni di responsabilità ed il rilascio delle deleghe, gli adempimenti imposti alle società estere non trasparenti, il vincolo all'esercizio del voto per le fondazioni bancarie. Oltre a questi temi sono presi in considerazione la nuova figura del dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili (art. 15), le stock options ed i mediatori creditizi (art. 16). Conclude il commento un'ampia trattazione riguardante l'art. 19 della legge e la nuova configurazione di vertice della Banca d'Italia.
Anche questa monografia si inserisce nell'ambito del progetto denominato Osservatorio (laboratorio) banche, imprese, fondazioni che si prefigge l'intento di studiare detti organismi nel loro contesto economico, aziendale e giuridico.

Aldo Bompani è professore ordinario di Economia del mercato mobiliare nella Università di Firenze. Dottore Commercialista dal 1965, svolge attività professionale in Firenze e Milano. I suoi temi di studio hanno spaziato dalla ristrutturazione del sistema creditizio, alla valutazione delle banche, alle problematiche tributarie delle operazioni straordinarie delle società. Dal 1993 al 1996 è stato Agente di Cambio presso la Borsa Valori di Milano. È consulente, sindaco e revisore contabile in diversi gruppi industriali e finanziari italiani.



Avvertenza premonitrice
Gli amministratori indipendenti
(Modifiche alla disciplina delle società per azioni - Pre-messe; Elezione e composizione del consiglio di amministrazione; La norma nel sistema monistico; L'esasperata autonomia degli amministratori indipendenti; Il consiglio di gestione)
Il Collegio sindacale e organi corrispondenti nei modelli dualistico e monistico
(Modalità di elezione del sindaco espressione della minoranza; Incompatibilità e indipendenza dei sindaci; I requisiti di onorabilità e professionalità; La decadenza; Il divieto di cumulo degli incarichi; I codici di comportamento; I poteri individuali del sindaco; Sanzioni e adeguamenti di norme)
Azione di responsabilità, deleghe di voto e ordine del giorno assembleare
(L'azione di responsabilità; Requisiti per la committenza nella delega di voto; La integrazione dell'ordine del giorno dell'assemblea)
Le società estere non trasparenti
(Premesse e ambito di applicazione; La individuazione degli Stati a legislazione opaca; Il ruolo delle Authorities in argomento; Obblighi contabili delle società italiane controllanti; Ulteriori adempimenti delle controllanti italiane; Obblighi contabili delle società italiane collegate; Obblighi delle società italiane controllate; Disposizioni attuative e sanzionatorie)
La limitazione di voto per le Fondazioni bancarie
(Generalità. Commissariamento versus limitazione di voto; L'oggetto della limitazione e le strategie di scelta azionaria; L'incostituzionalità della norma; Quale strada percorrere?)
Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili
(Generalità; La predisposizione delle procedure amministrative e contabili; Relazione sulle procedure e responsabilità del preposto; Estensione delle sanzioni a carico di una molteplicità di soggetti; Estensione delle responsabilità e delle sanzioni esclusivamente ai soggetti preposti alla redazione dei documenti contabili)
Le "stock options" e i mediatori creditizi
(Generalità; Incombenti della società: delibera assembleare e pubblicità; Il comunicato e le prescrizioni della attribuzione di azioni; I poteri regolamentari della Consob in materia; Disposizioni in materia di mediatori creditizi)
La Banca d'Italia
(Premesse di carattere istituzionale; Lo statuto della Banca d'Italia nella sua attuale configurazione; Il ruolo del Governatore; Generalità sui vincoli comunitari; I condizionamenti della normativa comunitaria su aspetti specifici; La novella legislativa concernente Banca d'Italia. Autono-mia, indipendenza e trasparenza; La novella legislativa concernente la Banca d'Italia. I poteri del Governatore e del Direttorio; L'adeguamento della normativa concernente la Banca d'Italia; Le competenze in tema di antitrust concernenti le banche; Collaborazione e coordinamento tra autorità e Guardia di Finanza)
Appendice
(Legge 28 dicembre 2005, n. 262; Disposizioni per la tutela del risparmio e la disciplina dei mercati finanziari).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari - Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche