La struttura organizzativa

A cura di: Andrea Zerilli

La struttura organizzativa

Come organizzare in modo efficiente ed efficace un'impresa

Un testo-base per imprenditori e dirigenti. Offre un quadro chiaro delle teorie e delle scuole organizzative. Consente, così, al lettore di riflettere in modo nuovo sulla propria azienda e di adeguarla alle esigenze di un mondo profondamente mutato.

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 192

ISBN: 9788820486587

Edizione: 1a edizione 1994

Codice editore: 561.123

Disponibilità: Fuori catalogo

Le imprese non devono più essere dinosauri ma camaleonti per riuscire in un mondo imprevedibile, sostengono i due guru del management francesi P. Bloch e R.Hababou, in un best seller edito dalla FrancoAngeli. Per adeguarsi rapidamente al cambiamento occorre saper ripensare la propria struttura organizzativa in termini dinamici.

La struttura organizzativa non è l'organizzazione, non coincide né si identifica con essa, scrive Zerilli. E' soltanto uno strumento attraverso il quale realizzare i propri obiettivi. Che poi nella realtà ciò sempre accada e la struttura risponda in qualsiasi momento - e non solo in un dato istante - alle effettive esigenze della vita di un'organizzazione, è un altro discorso: non mancano anzi casi in cui la struttura ne danneggia, anziché favorire, l'efficienza e l'allontana dal conseguimento dei suoi obiettivi.

In quanto strumento, a differenza dell'organizzazione la struttura non viene ad esistere spontaneamente, ma è creata dalla direzione in base ad un processo logico, che porta a definire le attività da svolgere per raggiungere gli obiettivi, le persone che le devono eseguire, le risorse da impiegare, le relazioni tra le persone, i sistemi e le procedure per il migliore svolgimento delle attività e l'impiego delle risorse.

Da qui l'estremo interesse di questo libro, un invito stimolante, attraverso la rilettura delle teorie e delle scuole organizzative, a un ripensamento critico della propria struttura organizzativa per adeguarla alle nuove esigenze di un mondo profondamente mutato. Un testo-base per ogni imprenditore e dirigente.

Andrea Zerilli, laureato in legge, è stato dirigente all'interno di General Electric, 3M, Exportex e di altre aziende. E' stato direttore delle relazioni interne dell'Associazione lombarda degli industriali. E' autore di numerosi volumi, tra i quali: Come guidare con successo un'azienda, La struttura organizzativa, Come organizzare in modo efficiente ed efficace un'impresa, tutti editi dalla FrancoAngeli.

• La struttura organizzativa
* Sviluppo della struttura organizzativa
* Processo di sviluppo
* Sviluppo in senso verticale e orizzontale
* Gli organi
* Le funzioni
* Le unità organizzative
* I rapporti
* I diversi tipi di struttura
* Divisione per funzione, per prodotto o servizio, per processo, per attrezzatura, su base territoriale, per progetto, per clientela
• Programmazione e studio della struttura organizzativa
* Carattere dinamico della struttura organizzativa
* Gradualità del processo di programmazione
* Le fasi del processo di programmazione
* L'aspetto umano della struttura organizzativa
* Criteri per la costruzione di una struttura
* Criteri per la collocazione delle unità
* Ampiezza delle unità organizzative
* Ricerca di una formula
* La teoria di Graicunas
* Critica del principio dell'ampiezza del controllo
* Fattori che influiscono sull'ampiezza delle unità organizzative
* Il numero dei livelli
* Metodo da seguire per stabilirlo
* Vantaggi della riduzione dei livelli
* Tentativi di definire una formula matematica
* Valutazione e controllo della struttura
• Il concetto di staff e la struttura organizzativa
* L'inserimento degli specialisti nella struttura
* La struttura gerarchica e funzionale
* L'idea dello Stato Maggiore
* Lo schema gerarchico-funzionale
* I diversi tipi di staff
* Lo staff personale
* L'assistente di linea, l'assistente addetto, lo staff generale
* L'autorità funzionale
* Condizioni per il ricorso all'autorità funzionale
* Autorità di richiesta e autorità parallela
* Classificazione dei rapporti di staff
• Schemi e grafici organizzativi
* Gli organigrammi
* Definizione e funzioni
* Necessità di una corretta interpretazione
* Vantaggi e svantaggi degli organigrammi
* Il parere delle aziende italiane
* Preparazione degli organigrammi
* Contenuto degli organigrammi
* Redazione grafica organigrammi
* Informazioni da includere
* Requisiti fondamentali
* Disegno degli organigrammi
* Simboli per la classificazione
* Tipi di organigrammi: verticali, orizzontali, circolari o radiali, visivi e fotografici, schemi lineari di responsabilità, con diagrammi di flusso, integrati da sociogrammi
* Le descrizioni delle posizioni
* I manuali di organizzazione
* Periodicità dell'aggiornamento
* Strumenti per la divulgazione all' interno e all'esterno dell'azienda degli organigrammi
*
• Organizzazione formale e non formale
Natura dell'organizzazione non formale
* Il gruppo sociale non formale
* Valori, consuetudini e opinioni comuni
* Sanzioni sociali del gruppo
* Tipi di gruppi non formali
* Gruppi derivanti dal lavoro svolto, da amicizia e affinità - da interesse - occasionali
* Funzioni dell'organizzazione non formale
* Soddisfazioni sociali
* Controllo
* Mantenimento dello status quo
* Utilizzazione dei gruppi sociali non formali nell'organizzazione

Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Principi di organizzazione

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