Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La sostenibilità nel settore della pesca.

A cura di: Gervasio Antonelli, Gian Italo Bischi, Elena Viganò

La sostenibilità nel settore della pesca.

Modelli, politiche, esperienze in un'area del litorale romagnolo-marchigiano

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846466501

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 365.373

Disponibilità: Discreta

I contributi raccolti in questo volume affrontano, dall'angolo visuale della teoria economica e delle politiche, alcune problematiche connesse con lo sviluppo sostenibile della pesca. Il volume adotta un concetto di sostenibilità riferito sia alla conservazione degli stock ittici che agli aspetti sociali ed economici della pesca. Questo approccio viene considerato dagli autori indispensabile per la realizzazione di un progetto di sviluppo sostenibile che possa essere accettato dai diversi soggetti interessati e realizzato attraverso il loro diretto coinvolgimento. Il volume presenta anche una riflessione sull'uso dei modelli matematici bioeconomici, come quadro teorico per lo studio delle relazioni tra attività della pesca e sfruttamento delle risorse ittiche. Segue un'analisi del quadro normativo, europeo e nazionale, per la regolamentazione della pesca. Vengono, infine, presentati i risultati di uno studio del settore nei Compartimenti marittimi di Rimini e di Pesaro, che include anche un'indagine finalizzata a valutare la percezione degli operatori delle tematiche connesse con la sostenibilità.

Il volume nasce dall'attività di ricerca svolta dall'Unità Operativa presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", nell'ambito del programma di ricerca "Le interazioni tra settore ittico e ambiente. Modelli di sviluppo sostenibile e impatto delle politiche di settore", coordinato dalla prof.ssa Giovanna Trevisan dell'Università Ca' Foscari di Venezia e finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Gervasio Antonelli è professore ordinario di Marketing dei prodotti agroalimentari nella Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo".

Gian Italo Bischi è professore ordinario di Matematica generale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo".

Elena Viganò è professore associato di Economia agraria presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo".


Gervasio Antonelli, Gian Italo Bischi, Elena Viganò, Introduzione
La sostenibilità della pesca
(L'analisi teorica della sostenibilità; Sostenibilità del sistema marino e modelli di gestione ambientale integrata; Considerazioni conclusive)
Modelli matematici e politiche per la gestione della pesca
(Le basi della bioeconomia matematica; Un modello dinamico che descrive la sfruttamento di una popolazione naturale; Dinamica di una popolazione non sfruttata; Sfruttamento controllato di risorse ittiche; Il paradosso di Gordon: se tutti vogliono guadagnare, nessuno ci guadagnerà; Il punto di vista della teoria dei giochi: il dilemma del pescatore; Competizione e cooperazione in un gioco di oligopolio per la pesca; Un modello con risorse marine; Alcune considerazioni conclusive)
La politica comune della pesca
(La base normativa; La politica di conservazione nel quadro più generale della politica comune della pesca; Le modifiche introdotte con la verifica a medio termine del 1992; La politica per la conservazione delle risorse della pesca nel Mediterraneo; Il Libro verde sul futuro della politica comune della pesca; La riforma della politica comune della pesca e le problematiche aperte; Conclusioni)
La politica nazionale della pesca
(Le origini; L'evoluzione della politica nazionale della pesca e la sua dimensione ambientale; La nuova politica della pesca; La regolamentazione regionale)
Il sistema pesca nei Compartimenti marittimi di Rimini e di Pesaro
(L'attività della pesca nell'economia locale in termini di addetti e di numero di imprese; La flotta peschereccia locale; I sistemi di pesca; La produzione; Prezzi e ricavi; Associazioni e Cooperative; Centri di ricerca e formazione; La distribuzione; Appendici)
La percezione della sostenibilità della pesca da parte degli operatori del litorale romagnolo-marchigiano
(La struttura del questionario; I soggetti intervistati; I risultati dell'indagine; Alcune considerazioni conclusive)

Contributi: Roberta Borgognoni, Fabio Lamantia, Paolo Polidori, Lucia Sbragia

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche