Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La società smarrita.

Ruggero D'Alessandro

La società smarrita.

Quattro letture del presente fra paure, crisi e migrazioni

Il libro intreccia il pensiero di quattro grandi interpreti del mondo contemporaneo (Bauman, Beck, Gallino e Giddens) con alcune tra le principali tematiche poste dal fenomeno globalizzazione sul piano sociale, dall’insicurezza nelle città alla neopovertà, dal mutamento socio-culturale alla condizione dello straniero.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856825480

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 1420.1.108

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788856828320

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1420.1.108

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Se la modernità è l'epoca in cui l'uomo pone le domande cruciali sull'esistere non più a un dio ma a se stesso e ai suoi simili, il passaggio alla postmodernità si può leggere come l'esaurirsi delle risposte a quelle domande, o quantomeno la difficoltà e la confusione nel rispondere.
L'idea di questo libro nasce da una duplice esigenza: decifrare il fenomeno della globalizzazione attraverso quattro parole chiave - paura, lavoro, politica, migrazione - e intrecciare queste tematiche alle riflessioni di quattro fra i principali interpreti della contemporaneità: Zygmunt Bauman, Ulrich Beck, Luciano Gallino, Anthony Giddens. L'idea di un pensiero critico del mercato del lavoro, dei pregiudizi verso gli stranieri, della sottomissione ad una classe politica trasformata in casta, del restare preda di paure ancestrali che si pensava da tempo superate, rappresenta un contributo fra i più significativi per la costruzione di un mondo finalmente a misura d'uomo.
La saggezza ricca di ironia venata di tratti "francofortesi" di Bauman, la lucida analisi di Beck che non trascura i nuovi movimenti sociali del 2000, la strenua difesa di Gallino della dignità del lavorare e più in generale dell'essere cittadini, la sterminata competenza di Giddens in grado di far interagire politologia e psicologia, storia del pensiero sociologico e linguistica, rappresentano alcuni punti di riferimento per coloro che resistono con ostinazione nel mantenere l'essere umano al centro della politica, dell'economia, della società. In un mondo sempre più smarrito, preda di un'economia-destino da subire rassegnati e privi di bussole che un tempo aiutavano a stabilire una rotta per provare a vivere con dignità, l'autore ci invita a coltivare un'idea di pensiero libero di contribuire a cambiare ciò che merita di essere cambiato.

Ruggero D'Alessandro lavora presso il Dipartimento della sanità e socialità del Cantone Ticino (Svizzera). Tiene seminari e lezioni presso numerosi istituti di formazione superiore e università in Svizzera e Italia. Ha pubblicato una ventina di saggi su riviste e i seguenti volumi: per la Manifestolibri, La teoria critica in Italia (2003), Breve storia della cittadinanza (2006), La teoria e l'immaginazione (2010); per la Franco Angeli Lo specchio rimosso (2008).



Introduzione. Le bussole impazzite. Il quotidiano globalizzato
Cittadini precari. Le nuove paure sociali
(Odissea nel postmoderno; E vivrai nella paura; Sotto il segno del pericolo; I nuovi untori; Dall'individuo al cittadino; L'incertezza sovrana)
Il lavoro perduto. Critica dell'economia globalizzata
(Sofferenze con e senza lavoro; Disoccupati e occupati insicuri; Sentieri a termine; Globali e diseguali; Stratificazione e rischio sociale; Lavoro al tramonto?; Grandezza e limiti del welfare; Il mercato del lavoro di transizione)
Smarriti nel postmoderno. Il politico negli anni 2000
(Dalla storia moderna alla farsa postmoderna; I sani principi del consumismo; Oltre la politica; La politica del rischio; L'epoca dell'incertezza prodotta; Tra Beck e Giddens un critico equidistante; La globalizzazione è democratica?; Dov'è la realtà, dov'è l'utopia)
L'Altro è l'inferno. Stranieri perché
(Paura della pluralità; Migrazione ed emarginazione; Arriva l'uomo nero; Le vie della cosmopolitica; Globalizzazione e cosmopolitismo)
Conclusione
Bibliografia di riferimento.

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche