Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La scommessa dell'intimo

Laura Colagrande

La scommessa dell'intimo

Tendenze emergenti e prossime sfide dell'underwear: dalle strategie vincenti delle marche di successo ai punti vendita

Questo testo può rivelarsi un prezioso strumento di analisi e comprensione dell’attuale fase di cambiamento del mercato per i vari operatori del settore dell’intimo: imprenditori, manager, creativi, responsabili marketing, commercianti.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846444400

Edizione: 1a ristampa 2004, 1a edizione 2003

Codice editore: 577.2

Disponibilità: Discreta

Quello dell'intimo è un mercato in evoluzione le cui potenzialità appaiono ancora inespresse. L'Italia, in particolare, è fra i paesi occidentali in cui si spende di più per il tessile-abbigliamento, con un trend di crescita positivo nel consumo di abbigliamento intimo.

La globalizzazione, la delocalizzazione produttiva, Internet, la logistica, le più raffinate esigenze di ricerca stilistica e di cura del prodotto e la crescente complessità psicologica del consumatore portano radicali cambiamenti e pressanti sfide anche nel comparto dell'intimo che va incontro a inevitabili trasformazioni.

Una nuova costellazione di operatori, forme di produzione e di distribuzione, accanto a una nuova tipologia di cliente, si affaccia su un mercato che, se da una parte appare più complesso e competitivo, dall'altra può schiudere opportunità di espansione fino a poco tempo fa impensate. In Italia, il negozio tradizionale, multimarca, detiene ancora oggi un ruolo privilegiato ma dovrà accettare la scommessa del cambiamento per fronteggiare nuovi concorrenti, la grande distribuzione e le catene monomarca, sempre più agguerriti nella promozione di nuovi prodotti e nuove tecniche espositive.

La tendenza per il futuro prossimo, come illustra l'autrice anche attraverso l'esame di alcuni significativi casi aziendali italiani (la Perla, Armani, Cavalli) e stranieri (Victoria's Secret, Walford, Calvin Klein) è quella di rendere il punto vendita un concept-store, capace di trasmettere un'idea, uno stile riconoscibile dalla clientela che ricerca al momento dell'acquisto non solo un prodotto, ma anche un'atmosfera, e in ultima analisi, un'esperienza gratificante. La scommessa dell'intimo può costituire un prezioso strumento di analisi e comprensione dell'attuale fase di cambiamento del mercato per i vari operatori del settore dell'intimo - imprenditori, manager, creativi, responsabili marketing, commercianti.


Raffaello Napoleone, Prefazione
Breve storia della lingerie
(Come evolve l'uso della biancheria nei secoli; L'erotismo del "nudo vestito")
Il mercato dell'intimo alle prese con la globalizzazione
(I numeri del mercato dell'intimo; La sfida della globalizzazione; Come è strutturato il mercato italiano; Quali prospettive per il mercato italiano?; Comprendere e guidare il cambiamento; Puntare al servizio; Unire le forze e creare sinergie; Diversificare le aree di geografiche di produzione; Certificare la qualità e garantire un'etica di produzione; Investire in formazione)
Gli attuali scenari della distribuzione
(L'essenziale ruolo della distribuzione; Origine ed evoluzione del negozio moderno; Come si organizzano le grandi marche; La logica delle catene distributrici; Il caso italiano; Le manifestazioni fieristiche)
Gli sviluppi del mercato asiatico
(Quanto è cambiata la cina!; Cenni sul mercato giapponese; Come viene trattato l'intimo a Hong-Kong)
La sperimentazione dei materiali
(L'innovazione tecnologica applicata all'intimo; La ricerca tecnico-stilistica; Verso la cosmesi...)
Il visual merchandising del settore intimo
(Personalizzare il punto vendita; Strategie di presentazione dei prodotti; Aumentare la redditività del punto vendita; La vendita assistita: la scelta del personale; Il piacere di provare i capi: i nuovi camerini-salotto; Il percorso interno; Istituire e istituzionalizzare un'area promozioni; Il punto vendita e il suo ruolo nella comunicazione; Un posizionamento commerciale strategico; Esempi celebri; I negozi specializzati indipendenti; Insoliti esempi di punti vendita)
Comunicazione di brand nella pubblicità dell'intimo
(Trasmettere il posizionamento; Come si struttura una campagna pubblicitaria; Il consumo di massa e la competizione; Cambiare lo stile della provocazione; L'uso sapiente del testimonial; Sofisticato e raffinato come La Perla; Eventi e spettacolarizzazione del prodotto; L'intimo nella pubblicità di altri settori)
L'eclatante caso Victoria's Secret
(Come diventare leader facendo leva sulla distribuzione; La scommessa dell'e-commerce; Un'intensa comunicazione pubblicitaria; Politica del flusso informativo e rapporti coi partner; Un dichiarato impegno sociale)
Innovazione e tradizione per l'alta qualità in La Perla
(Un prodotto moda a tutti gli effetti; I marchi del gruppo; La comunicazione aziendale; I canali distributivi
Wolford: il seamless, la risposta del mercato al comfort
(Una nuova tendenza moda per un nuovo stile di vita; Wolford: l'intimo tra eleganza e comfort; La Wolford vista da dentro)
Il fitness e l'intimo
(Belli e sani a tutti i costi; Calvin Klein, la nascita dell'underwear orientato allo sportwear; Il fenomeno fitness nell'intimo italiano)
Recenti tendenze dell'intimo proposte dalle griffe della moda: Armani e Cavalli
(Emporio Armani, ritorno alla vita semplice; Il mood dell'abito lingerie; Roberto Cavalli, un look romantico e sbarazzino)
Conclusioni
Bibliografia
A proposito di Polimoda.

Potrebbero interessarti anche