La rivoluzione olonica.
Autori:

Piero Mella

La rivoluzione olonica.

Oloni, olarchie e reti oloniche. Il fantasma nel kosmos produttivo

Pagine: 128

ISBN: 9788846463692

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 380.273

Disponibilità: Esaurito

È in corso una piccola rivoluzione concettuale, iniziata quando Arthur Koestler introdusse formalmente i concetti di holon e di holarchy (olone e olarchia). L'intuizione di Koestler è semplice e chiara: nell'osservare l'Universo che ci circonda, a livello fisico e biologico, nella sfera reale o formale, dobbiamo sempre tenere conto che ogni oggetto osservato è, contemporaneamente, un intero - composto da parti di minore ampiezza - e una parte di un intero più ampio. È un holon , appunto.

Ken Wilber, nell'analizzare il Kosmos in termini olonici, è stato tassativo: "Il mondo non è composto di atomi o simboli o cellule o concetti. È composto di oloni".

Da allora, i concetti di olone e di olarchia sono stati ripresi da numerosi Autori e si stanno rapidamente diffondendo in ogni settore della ricerca; anche le indagini aziendali hanno cominciato a farne uso, studiando le reti oloniche, le aziende e le imprese oloniche, gli Holonic Manufacturing Systems , la Bionic Production , le Fractal Enterprises , le imprese virtuali, tanto per citarne alcune.

Il testo non solo illustra con precisione i concetti di olone e di olarchia, ed i contesti applicativi, ma presenta due contributi innovativi.

Da un lato, le organizzazioni vengono considerate quali oloni che formano gli orgoni (dalla contrazione di organizzazione e di olone); le organizzazioni di orgoni formano le orgonizzazioni. Parafrasando Wilber, si può affermare che il mondo dell'economia non è costituito da organizzazioni od aziende ma da orgoni, orgonizzazioni e reti orgoniche.

Dall'altro lato, partendo da queste definizioni, il testo considera il Kosmos produttivo, o Macchina Produttiva, quale rete orgonica globale, composta da aziende-orgoni, la cui funzione è quella di accoppiare i bisogni e le aspirazioni dell'Uomo al sacrificio del lavoro che esso eroga alla produzione, per il tramite dei panieri di beni prodotti.

Sembra proprio che ci sia un fantasma nella Macchina Produttiva, la cui mano invisibile produce livelli crescenti di produttività e di qualità, aumenta qualità e quantità di bisogni e di aspirazioni soddisfatte, riduce il carico di lavoro, in ciò producendo sempre più elevati livelli di progresso nell'intero Kosmos.

Piero Mella insegna Economia aziendale e Controllo di gestione alla Facoltà di Economia dell'Università di Pavia. Qui presenta una nuova visione sistemica olistica, fondamentale per capire il mondo d'oggi, applicandola al mondo delle imprese.


Prefazione
Oloni
(La visione olistica e il System Thinking; L'holon e la visione olonica secondo Arthur Koestler; La visione olonica e la classificazione "per natura" di Ken Wilber; Le caratteristiche formali dell'olone; Tre interpretazioni funzionali; Visione olonica ed enkapsis, o encapsulation)
Olarchie
(Le olarchie; Le caratteristiche formali delle olarchie; Olarchie strutturali. Le olarchie modulari e frattali. I sistemi di classificazione; Olarchie cognitive. Il SO Hierarchical Order di Koestler; Olarchie cognitive. Il Kosmos di Wilber; Olarchie operative. Le Finte State Machines e lo Autonomic Cognitive Computer si Shimizu; Olarchie operative assimilabili ad un Autonomic Cognitive Computer. L'interpretazione olonica della Borsa Valori e dei processi di calcolo di costi di produzione con il MLCC e con lo ABCM)
Organizzazioni e Orgonizzazioni
(Non solo olarchie. Le organizzazioni quali sistemi sociali; La visione olonica delle organizzazioni; Dalle organizzazioni alle organizzazioni oloniche; Dalle organizzazioni oloniche alle orgonizzazioni; Organi vs/ orgoni. Differenze distintive; Orgonizzazioni ovunque. Strategic alliances; Segue, Gruppi aziendali)
Reti Oloniche e Reti Orgoniche
(Non solo olarchie: le reti oloniche; Caratteristiche delle reti oloniche; Dalle reti oloniche alle olarchie reticolari ed alle reti orgoniche; Reti oloniche ovunque; Segue: Reti informative, Holonic Communications Networks e Responsability-Driven Holonic Design; Segue: Holonic Manufactoring System; Segue: Bionic e Fractal Manufacturing System; Segue: Reti interaziendali ed aziende oloniche)
Il Kosmos Produttivo
(Il Kosmos Produttivo quale organizzazione globale; Segue: KP quale Holonic Manufacturing System; Segue: KP quale Autonomic Cognitive Computer; Il programma operativo del Kosmos Produttivo; Un semplice simulatore lineare del Kosmos Produttivo)

Potrebbero interessarti anche