Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La riforma del trasporto pubblico locale in Italia nella prospettiva aziendale.

A cura di: Armando Della Porta, Antonio Gitto

La riforma del trasporto pubblico locale in Italia nella prospettiva aziendale.

Il difficile compromesso tra economicità aziendale ed efficacia sociale

L’obiettivo principale di questo volume è di illustrare sia la difficoltà di trovare un punto di compromesso tra le esigenze di miglioramento dell’economicità aziendale e le esigenze di miglioramento dell’efficacia sociale del servizio di trasporto pubblico locale, sia l’estrema resistenza da parte del nostro paese a sperimentare le riforme che pure ha varato per rendere il servizio di trasporto più efficiente.

Printed Edition

34.00

Pages: 230

ISBN: 9788820462840

Edition: 1a ristampa 2020, 1a edizione 2013

Publisher code: 373.5

Availability: Nulla

Pages: 230

ISBN: 9788891702999

Edizione:1a edizione 2013

Publisher code: 373.5

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Non è facile migliorare le performance del servizio di trasporto pubblico locale. Altri paesi europei hanno evitato l'inerzia e con più realismo e senso pratico hanno scelto di intraprendere un percorso di riforme dando precedenza agli obiettivi di riduzione dei costi. Hanno riconosciuto i fallimenti di natura economica della gestione pubblica del servizio (alti sussidi, inefficienza, eccesso di personale e bassa produttività) e hanno tentato di porvi rimedio attraverso le leve della privatizzazione e della concorrenza (libera o regolamentata). Sicuramente sono stati commessi degli errori. Per ridurre i sussidi pubblici ed i costi non hanno fatto abbastanza per migliorare gli outcomes sociali. Ma a questi errori sono comunque seguite azioni correttive con nuove riforme più outcome-oriented.
L'obiettivo principale di questo lavoro è di illustrare sia la difficoltà di trovare un punto di compromesso tra le esigenze di miglioramento dell'economicità aziendale e le esigenze di miglioramento dell'efficacia sociale di tale particolare servizio, sia l'estrema resistenza da parte del nostro paese a sperimentare le riforme che pure ha varato. Infatti, l'Italia, a differenza di altri paesi, non ha ancora sperimentato concretamente la deregulation, non ha ancora recuperato l'enorme gap di efficienza e di produttività che la distanzia da questi ultimi. Non ha, purtroppo, intrapreso un percorso di apprendimento fatto di tentativi ed errori. Non è riuscita a trovare una sintesi soddisfacente alle contrastanti pressioni sociali ed economiche ed è rimasta, per così dire, stuck in the middle, resistendo in tutti i modi all'applicazione delle varie riforme che si sono succedute per rendere il servizio di trasporto più efficiente, pur essendo caratterizzata da una difficile, se non disperata, situazione finanziaria.

Armando Della Porta è professore aggregato di economia aziendale presso l'Università G. D'Annunzio di Chieti-Pescara dove insegna public service perfomance. È autore di diverse pubblicazioni su tematiche riguardanti il controllo ed il miglioramento delle performance aziendali sia nel settore privato che in quello pubblico.
Antonio Gitto è professore aggregato di economia aziendale presso l'Università G. D'Annunzio di Chieti-Pescara dove insegna controllo di gestione. È autore di diverse pubblicazioni su tematiche riguardanti il public sector management, le alleanze e le crisi.



Introduzione
Armando Della Porta, Migliorare il servizio di trasporto pubblico locale: cosa significa?
(Note introduttive; Alla ricerca di un difficile compromesso tra economicità aziendale ed efficacia sociale del servizio di trasporto pubblico locale; Il confuso percorso di miglioramento del servizio di trasporto pubblico locale in Italia; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Alceste Santuari, Il trasporto pubblico locale (TPL): il quadro normativo di riferimento
(Introduzione; Il contesto europeo; Il contesto italiano; L'Autorità di regolazione dei trasporti; Brevi considerazioni finali; Bibliografia)
Massimo Procopio, La ricerca dell'efficienza attraverso le riforme
(Premessa; L'"evoluzione dell'efficienza" in oltre trent'anni di riforme; La contribuzione pubblica come strumento di promozione dell'efficienza; L'evoluzione del settore nella sua struttura di mercato con uno sguardo all'Europa; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Oddo Bucci, Massimo Benedetti, Profili evolutivi dell'imprenditorialità e della managerialità nelle aziende di TPL
(Premessa; L'imprenditore privato e il manager pubblico: i caratteri originari; L'evoluzione normativa: cambia la prospettiva dell'imprenditore e del manager; Fare l'impresa-rete come obiettivo comune dell'imprenditore e del manager; Bibliografia)
Armando Della Porta, Governare il processo di miglioramento del servizio di trasporto pubblico locale: quali indicazioni dall'esperienza di deregulation del Regno Unito?
(Note introduttive; Governare il processo di miglioramento del servizio di trasporto pubblico locale: obiettivi e leve; Governare l'integrazione tra Stato e Mercato nel trasporto pubblico locale. L'esperienza della Gran Bretagna; Gli impatti delle riforme di liberalizzazione; Conclusioni; Bibliografia)
Armando Della Porta, Antonio Gitto, Oltre la deregulation: rivalutare il Network Planning come strumento di riposizionamento del servizio di TPL
(Introduzione; La tesi dell'inevitabilità del declino del TPL e le sue conseguenze; Rivalutare il ruolo della pianificazione integrata come strumento per riposizionare il servizio di trasporto pubblico locale; Riflessioni conclusive; Bibliografia)
Antonio Gitto, Armando Della Porta, Pianificare il miglioramento delle performance nelle aziende di TPL in tempi di crisi: il caso Conerobus S.p.A.
(Premessa; Il trasporto pubblico locale analizzato nel suo contesto: la situazione della Regione Marche; Migliorare il servizio di TPL nella prospettiva del New Public Management; Il caso Conerobus; L'analisi dei risultati del piano di miglioramento di Conerobus S.p.A.; Conclusioni; Bibliografia).

Contributors: Massimo Benedetti, Oddo Bucci, Massimo Procopio, Alceste Santuari

Serie: Collana di studi aziendali applicati

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in