La ricerca processuale nelle discipline aziendali

Olimpia Meglio

La ricerca processuale nelle discipline aziendali

Un approccio metodologico in grado di considerare la dimensione temporale nei processi di evoluzione delle imprese. Questo approccio è rappresentato dalla ricerca qualitativa processuale che si connota per la sua capacità di catturare la profondità e la complessità delle relazioni che intervengono nei processi aziendali. Una guida introduttiva all’argomento, che ne analizza in dettaglio gli aspetti scientifici e operativi.

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846498083

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 365.615

Disponibilità: Discreta

Qual è il ruolo del tempo nei processi di evoluzione aziendale? Come può essere incorporata la dimensione temporale negli studi di gestione aziendale? Quali metodi di raccolta dei dati sono più idonei a studiare tale dimensione?
Questo volume intende rispondere a tali interrogativi, illustrando un approccio metodologico in grado di considerare la dimensione temporale nei processi di evoluzione delle imprese. Questo approccio è rappresentato dalla ricerca qualitativa processuale che si connota per la sua capacità di catturare la profondità e la complessità delle relazioni che intervengono nei processi aziendali.
Una guida introduttiva all'argomento e ne analizza in dettaglio gli aspetti scientifici e operativi.
La descrizione della strumenti della ricerca qualitativa processuale è arricchita da una analisi dei contributi empirici che si ispirano a questa metodologia, per verificare come gli studiosi hanno utilizzato nella pratica questo approccio scientifico.

Olimpia Meglio (dottore di ricerca in Economia aziendale) è ricercatore di Economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università degli Studi del Sannio. I suoi interessi di ricerca sono focalizzati sulla strategia di impresa e i metodi di ricerca sul campo.



Introduzione
Metodi di ricerca sul campo: le analisi processuali
(Pluralismo metodologico ed evoluzione degli studi aziendali; Metodi di ricerca sul campo: il controllo della ricerca processuale; I fondamenti epistemologici delle analisi processuali; Il ruolo del tempo nella ricerca processuale; Il piano della ricerca processuale)
I dati nelle ricerche processuali
(I dati nelle ricerche processuali; I metodi di raccolta dei dati; Le note sul campo; La preparazione e la trascrizione dei dati; L'analisi dei dati)
I vincoli nella realizzazione della ricerca processuale
(I vincoli gestionali nella ricerca sul campo; La negoziazione dell'accesso; La dotazione tecnica del ricercatore)
Le ricerche processuali nella letteratura manageriale
(I criteri di selezione e di analisi della letteratura; I contributi pubblicati in Academy of Management Journal; I contributi pubblicati in Administrative Science Quarterly; I contributi pubblicati in Strategic Management Journal; I contributi pubblicati in Organization Science; I contributi pubblicati in Organization Studies; Un'analisi comparativa dei contributi)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche