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La responsabilità civile automobilistica.

A cura di: Cinzia Dabrassi, Paolo Prandi

La responsabilità civile automobilistica.

Strategie, innovazione e normativa nei modelli di offerta

Il volume affronta in profondità gli aspetti gestionali e normativi del settore assicurativo, non dimenticando la rilevanza sociale della polizza R.C. Auto, i fattori evolutivi e quelli più innovativi delle strategie aziendali nonché taluni confronti internazionali.

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 584

ISBN: 9788820421502

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1820.259

Disponibilità: Discreta

Pagine: 584

ISBN: 9788856867589

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1820.259

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il ramo R.C. Auto in Italia raggiunge un fatturato di quasi diciotto miliardi di euro e coinvolge oltre quaranta milioni di veicoli assicurati. Non solo: esso ha rilevanza sociale e segnaletica tanto da rientrare con una significativa ponderazione nell'ambito del calcolo del paniere ISTAT dei prezzi al consumo.
Il suo grado di sviluppo - così come la dimensione del settore assicurativo nel suo complesso - è inferiore a quello di altri Paesi a noi simili a causa di molti fattori: basti pensare sia alla limitata consapevolezza circa l'insito profilo sociale del servizio sia all'esistenza di parametri tecnici anomali che determinano inevitabilmente un innalzamento del costo della polizza.
In questo contesto, il quadro legislativo incide in modo determinante sull'efficienza del sistema. L'impianto normativo è articolato e anche dopo il riordino e l'armonizzazione posta in essere con l'emanazione del Codice delle assicurazioni private si sono susseguiti interventi di varia natura, fino a quelli recentissimi che hanno posto l'attenzione sui reali fattori di costo.
Questo volume affronta in profondità e in un corpo unico gli aspetti gestionali e normativi del settore, non dimenticando la rilevanza sociale della polizza R.C. Auto, i fattori evolutivi e quelli più innovativi delle strategie aziendali nonché taluni confronti internazionali.

Cinzia Dabrassi
ha insegnato Economia del Mercato Mobiliare, Rapporti Banca-Impresa, Corporate Banking ed Economia delle Imprese Assicurative all'Università degli Studi di Brescia. È stata Visiting Professor presso il Finance Department della Wharton School di Philadelphia dove ha approfondito, tra i primi studiosi in Italia, la tematica relativa alle asimmetrie informative. Ha successivamente focalizzato le proprie ricerche sulle tematiche del risk management e del settore assicurativo con particolare riguardo al comparto della responsabilità civile automobilistica. Ha ideato e diretto l'Osservatorio Nazionale R.C. Auto. È stata membro di Comitati Tecnico-Scientifici e di Centri di Ricerca, ha svolto attività di consulenza ed è stata amministratore, membro e presidente di Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. n. 231/01 in società industriali e di servizi.
Paolo Prandi insegna Risk Management presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, è dottore commercialista, revisore legale, consulente tecnico d'ufficio del Tribunale di Brescia, amministratore e sindaco di società industriali e di servizi nonché autore di numerose pubblicazioni su temi inerenti l'economia e la gestione d'impresa. È stato consulente, manager e imprenditore in contesti internazionali.



Andrea Monorchio, Fabio Cerchiai, Prefazione
Vittorio Verdone, Paolo Prandi, Introduzione
Parte I
Paolo Prandi, Enrico Lanzavecchia, Il mercato assicurativo R.C. Auto
(Introduzione; La struttura del mercato R.C. Auto; L'incidenza dei parametri tecnici sul premio R.C. Auto; L'incidenza del costo della polizza R.C. Auto sul bilancio delle famiglie; La probabile evoluzione dei canali distributivi; Il nuovo scenario)
Albina Candian, L'evoluzione normativa del settore R.C. Auto in Italia e la nuova procedura di liquidazioni dei sinistri
(Introduzione; L'introduzione in Italia dell'assicurazione obbligatoria; L'azione diretta nei confronti dell'assicurazione del responsabile civile; La normativa comunitaria in materia di R.C. Auto; L'introduzione della disciplina del Risarcimento Diretto; Gli obiettivi della nuova procedura risarcitoria; Gli aspetti procedurali del Risarcimento Diretto e i rapporti tra le imprese assicurative; I problemi interpretativi e i vizi di costituzionalità sollevati; L'evoluzione interpretativa e la pronuncia della Corte Costituzionale; Le novità di recente introduzione nel settore R.C. Auto)
Cinzia Dabrassi, Albina Candian, La vigilanza nel settore R.C. Auto
(Introduzione; La nuova vigilanza di IVASS; L'obbligo a contrarre: normativa nazionale e comunitaria; La fase assuntiva; La fase liquidativa)
Massimo Treffiletti, I sistemi convenzionali per la liquidazione dei sinistri
(Introduzione; Lo schema di responsabilità civile; I fattori che concorrono a determinare il costo di un sinistro; Il recupero di efficienza nella liquidazione dei sinistri; La procedura di Risarcimento Diretto: sistema obbligatorio o facoltativo?)
Paolo Panarelli, L'assicuratore pubblico
(Introduzione; Il ruolo di CONSAP nel mercato assicurativo; La funzione della Stanza di compensazione; Il Fondo di garanzia per le vittime della strada; La gestione dei sinistri transfrontalieri)
Paolo Prandi, La sicurezza stradale
(Introduzione; Le cause degli incidenti stradali; La sicurezza stradale in Italia; Il ruolo della Comunità Europea; La legislazione italiana; La progettualità in tema di sicurezza stradale)
Parte II
Paolo Prandi, Il pricing delle polizze R.C. Auto
(Introduzione; L'evoluzione della politica tariffaria italiana; La dinamica dei prezzi; Le metodologie tecniche di definizione del pricing; Il valore dei dati e delle informazioni sulla clientela nel contesto italiano; Le strategie di pricing nei diversi canali distributivi; L'impatto delle nuove tecnologie)
Cinzia Dabrassi, Il premio puro R.C. Auto nell'era del Risarcimento Diretto
(Introduzione; Le principali variabili esplicative del premio puro; Il ruolo segnaletico del costo di risarcimento dei sinistri; Il significato del cambiamento)
Paolo Prandi, La distribuzione tradizionale
(Introduzione; I diversi canali distributivi e l'impatto sulla gestione delle compagnie assicurative; La figura dell'agente; Le funzioni del canale agenziale; La gestione del canale agenziale; Le minacce e le opportunità)
Angela Cossellu, La distribuzione diretta
(Introduzione; Evoluzione del business diretto; I principali processi gestionali; L'offerta prodotti; La politica commerciale)
Benoît Fontaine, L'evoluzione distributiva e il ruolo della bancassurance
(Introduzione; Gli intermediari assicurativi; La distribuzione del prodotto assicurativo danni; La distribuzione del prodotto assicurativo auto in Italia: focus sul fenomeno della bancassicurazione; I fattori critici di successo; Le prospettive future)
Marco Frola, La gestione dei sinistri
(Introduzione; L'evoluzione normativa in relazione alla gestione dei sinistri; Il processo liquidativo; Le tipologie dei sinistri gestiti; Il ruolo e la figura del liquidatore; L'evoluzione tecnico-informatica)
Riccardo Porfiri, I modelli liquidativi delle compagnie assicurative
(Introduzione; Le principali modifiche legislative del nuovo millennio in tema di liquidazione dei sinistri; I poli liquidativi: diversi modelli tra autonomia imprenditoriale e vincoli normativi; Le reti di carrozzerie convenzionate e la loro gestione; Il SARC: obbligo di costituzione e compiti istituzionali)
Parte III
Antonino Volpi, I flussi informativi nella gestione della R.C. Auto
(Introduzione; L'acquisto della polizza; Il rinnovo della polizza; La denuncia del sinistro; Le banche dati gestite da ANIA)
Paolo Panarelli, Le frodi nel settore R.C. Auto
(Introduzione; Le frodi assicurative nel contesto internazionale; Le origini delle frodi e gli effetti derivanti; La situazione italiana in ambito R.C. Auto; I recenti sviluppi normativi; Le iniziative per migliorare il contrasto delle frodi)
Paolo Prandi, Giacomo Carbonari, La customer satisfaction nel segmento R.C. Auto
(Introduzione; La customer satisfaction nelle imprese assicuratrici: evidenze teoriche; Il quadro metodologico degli strumenti di rilevazione della customer satisfaction; La customer satisfaction nel mercato R.C. Auto: i risultati della settima edizione della ricerca ANIA/Eurisko; La recente esperienza di alcune compagnie assicurative)
Allegati
Autori
Bibliografia
(Libri, articoli e ricerche; Normativa di riferimento; Giurisprudenza; Siti internet di riferimento; Indice Tabelle)
Indice Figure
Glossario.

Contributi: Albina Candian, Giacomo Carbonari, Fabio Cerchiai, Angela Cossellu, Benoit Fontaine, Marco Frola, Enrico Lanzavecchia, Andrea Monorchio, Paolo Panarelli, Riccardo Porfiri, Massimo Treffiletti, Vittorio Verdone, Antonino Volpi

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

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