La responsabilità sociale nel rapporto banca-impresa.

Gianluca De Nardi, Fabio De Vincenti

La responsabilità sociale nel rapporto banca-impresa.

I nuovi accordi di Basilea come occasione di aumento della trasparenza e rilancio della competitività

Edizione a stampa

14,50

Pagine: 96

ISBN: 9788846482266

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.502

Disponibilità: Discreta

L'adozione di un processo di gestione responsabile d'impresa può rappresentare per le P.M.I. italiane una leva strategica di successo, in quanto permetterebbe all'impresa di rendere endogeni, governandoli, quei fattori che determinano il macro sistema di riferimento nel quale l'impresa vive.
Pur tuttavia, è paradossale il rapporto di poca collaborazione che ha sempre caratterizzato la relazione tra l'impresa e la banca, nonostante il fatto che gli istituti di credito siano stati e continuino ad essere il principale stakeholder esterno dell'impresa, in quanto principale canale di finanziamento nelle scelte di investimento.
Tale rapporto è comunque destinato a mutare. Infatti, secondo i nuovi accordi di Basilea, aumenta in maniera esponenziale la comunicazione tra banca ed impresa, poiché da un lato le imprese necessitano di capire i nuovi sistemi di rating, dall'altro le banche richiedono alle P.M.I. maggiore trasparenza ed informazione.
Come si potrà evincere dal testo, la comunicazione richiesta dalla banca per l'attribuzione del rating, soprattutto per la parte qualitativa, trova nella rendicontazione della responsabilità sociale, purché autentica, una forma sistemica ed esauriente, tale da facilitare all'istituto di credito l'individuazione dei fabbisogni finanziari e delle strategie di investimento ottimali.

Gianluca De Nardi è membro del C.E.G. dell'Università Ca' Foscari di Venezia; esperto ed autore di numerose pubblicazioni sul tema della C.S.R. e dell'etica economica.
Fabio De Vincenti ha tenuto corsi sulle modalità di affidamento delle aziende da parte degli Istituti di Credito; al momento ricopre il ruolo di Responsabile di una filiale di Veneto Banca.



Ferruccio Bresolin, Prefazione
Collaborare per competere
(Introduzione; Collaborare per competere; Che cos'è la Responsabilità Sociale d'Impresa; L'evoluzione del concetto di Responsabilità Sociale; Il rapporto Banca-Impresa prima e dopo Basilea 2)
La Responsabilità Sociale d'Impresa ed il Bilancio Sociale
(I principali modelli di rendicontazione sociale; Il modello I.B.S. di bilancio sociale; La premessa metodologica; L'identità aziendale; Il rendiconto (produzione e distribuzione di valore); La relazione (di scambio) sociale; Il sistema di rilevazione; La proposta di miglioramento (orientamento per la futura gestione) e l'attestazione di conformità procedurale)
Gli accordi di Basilea
(L'evoluzione degli accordi di Basilea; La struttura dei nuovi accordi di Basilea; Il Primo Pilastro: i requisiti patrimoniali minimi; Il Secondo Pilastro: il controllo delle banche centrali; Il Terzo Pilastro: la disciplina del mercato e della trasparenza; Gli studi di impatto)
Le esigenze informative nel rapporto Banca-Impresa
(Dall'analisi tradizionale di sistema di rating; L'importanza dell'informazione; Il rating del debitore; Il rating dell'operazione; Riassunto delle informazioni che l'azienda dovrebbe fornire alla banca; L'esigenza di miglioramento della governance aziendale; Conclusioni)
Bibliografia.

Contributi: Ferruccio Bresolin

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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