La responsabilità sociale negli studi economico-aziendali

AA.VV

La responsabilità sociale negli studi economico-aziendali

I contributi scientifici presentati al Convengo annuale Aidea Giovani dal titolo La responsabilità sociale negli studi economico aziendali. Tra i temi: Responsabilità Sociale d’Impresa: aspetti e problemi di teoria; Casi ed esperienze di RSI; Strumenti di Accountability Sociale; RSI come leva di creazione di valore…

Edizione a stampa

48,50

Pagine: 806

ISBN: 9788846491749

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.581

Disponibilità: Limitata

Il volume raccoglie i contributi scientifici presentati nell'ambito del XI Convengo annuale Aidea Giovani dal titolo: La responsabilità sociale negli studi economico aziendali, svoltosi il 24 e 25 marzo 2006 a Pescara.
I contributi sono organizzati secondo i seguenti profili tematici:
1) Responsabilità Sociale d'Impresa: aspetti e problemi di teoria;
2) Casi ed esperienze di RSI;
3) Strumenti di Accountability Sociale;
4) RSI come leva di creazione di valore;
5) Responsabilità Sociale ed Etica;
6) Responsabilità Sociale e Risorse Umane;
7) Teoria, Casi e Strumenti di Responsabilità Sociale nel Non Profit;
8) Teoria, Casi e Strumenti di Responsabilità Sociale nella Pubblica Amministrazione.

AIDEA Giovani è l'associazione dei "giovani" studiosi di materie economico aziendali che raggruppa ricercatori universitari, dottori di ricerca e dottorandi, professori a contratto e cultori delle diverse discipline, operanti in università e centri di ricerca. L'associazione ha come obiettivo la promozione, lo sviluppo e l'integrazione dei giovani studiosi di discipline aziendali, nonché il rafforzamento dei momenti di scambio e confronto fra i suoi associati. Attraverso l'organizzazione di workshop, seminari conferenze in ambito nazionale e internazionale, contribuisce alla diffusione della conoscenza e quindi favorisce i momenti di crescita culturale, individuale e collettiva.



Rocco Reina, Introduzione
Responsabilità sociale d'impresa: aspetti e problemi di Teoria
Angelo Bonfanti, Paola Castellani, Chiara Rossato, La responsabilità sociale d'impresa: un tema nuovo che viene da lontano?
Manuel De Nicola, L'informazione economico-finanziaria: prime riflessioni sugli aspetti linguistici e semiotici
Armando Della Porta, Responsabilità sociale di impresa e Stakeholder Rheoty: alcuni spunti di riflessione
Tiziana Di Cimbrini, Responsabilità sociale e finalismo d'impresa nella dottrina aziendalistica
Gaspare Rappa, Istituzionalismo e responsabilità sociale d'impresa
Imprese: casi ed esperienze di responsabilità sociale d'impresa
Barbara Antonelli, Il contemperamento degli interessi sociali nel processo di emanazione dello IAS 41 - "Agriculture"
Alfonso Casalena, La responsabilità sociale nelle aziende commerciali. Il caso gruppo Ferri
Federica Faccia, Economicità e socialità: le buone prassi della Brioni Roman Style S.p.a.
Luca Ianni, La responsabilità sociale nelle imprese ed informativa esterna: il caso del gruppo FIAT S.p.A.
Erika Cresti, Francesca Mandanici, Un percorso di Accountability: il caso della Centrale del Latte di Firenze-Pistoia-Livorno
Renato Medei, Fabio Sansalvadore, La responsabilità sociale e l'Accountability nelle società quotate in borsa: alcune proposizioni
Imprese: strumenti di accountability sociale
Alessandra Allini, La comunicazione volontaria d'impresa alla luce degli orientamenti internazionali: Il Management Commentary
Christian Corsi, Il Research Project Management
Carla Del Gesso, Il bilancio sociale quale espressione dell'identità culturale del sistema-azienda
Stefano Giuliani, Il Paradigma dinamico-numerario e le potenzialità informative di natura economico-reddituale del rendiconto finanziario: prime riflessioni
Imprese: la responsabilità sociale d'impresa come leva di creazione del valore
Anna Maria Biscotti, La creazione di valore e i bisogni degli stakeholder: un percorso strategico comune di realizzazione degli obiettivi
Daniela Di Berardino, La dimensione relazionale dell'indirizzo etico delle imprese turistiche
Barbara Iannone, Il Cause Related Marketing quale strumento strategico per il conseguimento di obiettivi economici e sociali
Irene Luperto, Responsabilità sociale d'impresa: una nuova leva strategica?
Cristiana Parisi, L'evoluzione del concetto di performance aziendale: i modelli per la misurazione degli asset intangibili e la CSR
Responsabilità sociale ed etica
Guglielmo Faldetta, Fabio La Rosa, Responsabilità morale e responsabilità amministrativa nelle aziende: ulteriori riflessioni sul caso Parmalat
Annarita Pettinella, L'etica nel finanziamento del Sistema Sanitario e le aspettative degli stakeholders
Raffaele Caiafa, Francesco Portadibasso, Maria Puzzo, Il rispetto dell'etica nell'impresa. I casi Enron e Parmalat a confronto
Cristina Romano, Valori etici e performance d'impresa: un giusto trade-off
Raffaella Cassano, Codice etico e controllo di gestione
Responsabilità sociale e risorse umane
Raffaele Caiafa, Le risorse umane nei bilanci "sociali" delle aziende sanitarie
Matteo Pedrini, Bilancio degli intangibili e di sostenibilità: la convergenza nella rendicontazione del capitale umano
Maria Zifaro, Gli effetti della business ethics nella funzione di comunicazione dell'organizzazione aziendale
Non profit: teoria, casi e strumenti di responsabilità sociale
Simona Astolfi, Profili identificativi della banca del tempo: condizioni, attività ed obiettivi
Lucia Biondi, Carmela Gulluscio, Maria Cristina Montagano, La responsabilità sociale nelle aziende non profit: il caso Telethon
Luisa Bosetti, Davide Felappi, Il bilancio sociale nelle organizzazioni sindacali
Luisa Brogonzoli, La cooperativa come modello di impresa socialmente responsabile: una possibile chiave di lettura
Ericka Costa, Bilancio sociale tra documento contabile e strumento di governance nelle organizzazioni non profit
Paola Di Gregorio, I bilanci dei teatri lirici: effetti della trasformazione in fondazioni private
Caterina Ferrone, Il bilancio sociale dei Centri di servizio per il volontariato: prime proposizioni
Giusy Guzzo, Dalla responsabilità alla corresponsabilizzazione nella comunicazione aziendale del terzo settore
Francesco Portadibasso, La responsabilità sociale nelle organizzazioni non-profit di formazione avanzata: l'esperienza della fondazione ALMA MATER STUDIORUM
Paola Vola, Paolo Carenzo, Il controllo di gestione nelle cooperative sociali
Pubblica amministrazione: teoria, casi e strumenti di responsabilità sociale
Giacomo Bosso, Fabio Monteduro, La comunicazione sociale per le aziende del trasporto locale
Francesca Bruno, Rosamaria Rusciano, La responsabilità sociale per una "reinventing administration" nella Pubblica amministrazione
Sabrina Gigli, Il bilancio di missione nelle aziende sanitarie pubbliche: la sperimentazione emiliano-romagnola
Patrizia La Marca, Il bilancio sociale nelle aziende pubbliche territoriali
Angelo Passaro, La rendicontazione sociale nelle aziende pubbliche territoriali
Andrea Quintiliani, Natura socio-economica del controllo di gestione negli enti locali. Il caso della Provincia di Campobasso
Benedetta Siboni, Gli strumenti di reporting sociale negli enti locali: a che punto siamo?
Laura Tampieri, Rating territoriale e assetti organizzativi. La percezione dell'adeguatezza delle amministrazioni pubbliche in tema di responsabilità sociale. Il caso dell'unione valconca.

Contributi: Alessandra Allini, Barbara Antonelli, Simona Astolfi, Lucia Biondi, Anna Maria Biscotti, Angelo Bonfanti, Luisa Bosetti, Giacomo Bosso, Luisa Brogonzoli, Francesca Bruno, Raffaele Caiafa, Paolo Carenzo, Alfonso Casalena, Raffaella Cassano, Paola Castellani, Christian Corsi, Ericka Costa, Erika Cresti, Manuel De Nicola, Carla Del Gesso, Armando Della Porta, Daniela Di Berardino, Tiziana Di Cimbrini, Paola Di Gregorio, Federica Faccia, Guglielmo Faldetta, Davide Felappi, Caterina Ferrone, Sabrina Gigli, Stefano Giuliani, Carmela Gulluscio, Giusy Guzzo, Luca Ianni, Barbara Iannone, Patrizia La Marca, Fabio La Rosa, Irene Luperto, Francesca Mandanici, Renato Medei, Maria Cristina Montagano, Fabio Monteduro, Cristiana Parisi, Angelo Passaro, Matteo Pedrini, Annarita Pettinella, Francesco Portadibasso, Maria Puzzo, Andrea Quintiliani, Gaspare Rappa, Rocco Reina, Cristina Romano, Chiara Rossato, Rosamaria Rusciano, Fabio Sansalvadore, Benedetta Siboni, Laura Tampieri, Paola Vola, Maria Zifaro

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche