Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La responsabilità sociale dell'azienda

Manuel De Nicola

La responsabilità sociale dell'azienda

Strategie, processi, modelli

Il volume affronta il tema della responsabilità sociale dell’azienda sulla base del presupposto che il successo dipende anche dai risultati conseguiti sul piano etico, sociale e ambientale, oltre che a livello strettamente economico-finanziario. Dopo aver analizzato l’evoluzione della corporate social responsibility e le sue più recenti configurazioni, si trattano le problematiche relative alle scelte strategiche finalizzate a integrare i valori etici e sociali all’interno dell’identità aziendale.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 194

ISBN: 9788856801743

Edizione: 2a ristampa 2021, 1a edizione 2008

Codice editore: 367.23

Disponibilità: Discreta

Il volume affronta il tema della responsabilità sociale dell'azienda sulla base del presupposto che il successo dipende anche dai risultati conseguiti sul piano etico, sociale e ambientale oltre che a livello strettamente economico-finanziario.
Dopo aver analizzato sinteticamente l'evoluzione della corporate social responsibility e le sue più recenti configurazioni, si trattano le problematiche relative alle scelte strategiche finalizzate ad integrare i valori etici e sociali all'interno dell'identità aziendale.
Vengono, di seguito, evidenziati i fabbisogni di cambiamento che l'attuazione di comportamenti socialmente responsabili richiede nello svolgimento del processo gestionale, sia nella prospettiva interna, sia nella prospettiva esterna.
Si trattano, successivamente, in modo particolareggiato i principali aspetti di rilevazione, rendicontazione e controllo delle performance sociali. Nello specifico, il volume esamina distintamente i principi che disciplinano il processo complessivo di rendicontazione sociale e quelli che riguardano la redazione e le caratteristiche strutturali e di contenuto dei documenti di accountability. Si propone anche un confronto tra i principali modelli di rendicontazione stabiliti dai più accreditati standard setter nazionali e internazionali.
Il volume, da ultimo, si sofferma sull'analisi delle modalità di coinvolgimento degli stakeholders nei progetti aziendali, proponendo il dialogo come strumento attraverso il quale equilibrare l'influenza dei soggetti che detengono il potere decisionale dell'azienda, in favore di coloro che risentono maggiormente delle conseguenze sociali ed ambientali del comportamento aziendale.

Manuel De Nicola è ricercatore di Economia aziendale presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Teramo e Dottore di ricerca in Comunicazione economico-finanziaria nella teoria e prassi internazionali all'Università degli Studi di Napoli "Federico II". È socio della sezione giovani dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale (Aidea) e della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (Sidrea).



Introduzione
Le finalità e le configurazioni della Csr
(Lo sviluppo storico della Csr; La recente evoluzione della Csr; I temi della Csr)
Il processo di gestione della Csr
(Analisi della prospettiva interna; Analisi della prospettiva esterna)
Il processo di rendicontazione sociale
(L'accountability nella Csr; Le motivazioni e le finalità del processo di rendicontazione; Le fasi del processo di rendicontazione; L'attività di rilevazione dei fenomeni influenzanti il grado di responsabilità sociale; Il sistema degli indicatori; Il bilancio sociale e gli altri documenti della rendicontazione sociale; Alcuni principi di rendicontazione e di controllo del bilancio sociale; La determinazione dei soggetti da includere nel bilancio sociale)
I modelli di rendicontazione sociale
(Una possibile classificazione nei modelli; Il modello di rendicontazione del GRI; Il modello di rendicontazione del GBS; Alcuni elementi di convergenza tra il modello del GRI e il modello del GBS)
Il processo di relazione e dialogo con gli stakeholders
(La definizione del "dialogo" con gli stakeholders; Il fabbisogno di empowerment degli stakeholders; Le relazioni tra processi di Csr e successo aziendale)
Alcune osservazioni conclusive
Bibliografia.

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche