La qualità totale nella scuola dell'autonomia

Michele Gentile, Maria Teresa Cocozza

La qualità totale nella scuola dell'autonomia

Principi, metodi, strumenti

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846453181

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 292.4.5

Disponibilità: Discreta

Il tema della qualità ha ormai acquisito un'importanza centrale nella scuola dell'autonomia. La formazione e l'educazione hanno assunto un tale peso nel modo di essere e di agire delle moderne comunità, da costituire fattori non solo di crescita umana, civile e culturale, ma anche di espansione delle capacità e delle risorse produttive. Per questa ragione studenti, famiglie, ambiente sociale e mondo del lavoro chiedono un'elevata qualità del servizio scolastico ; nei giovani, in particolare, cresce la richiesta di un intervento della scuola non formale, che li aiuti a crescere e a valorizzare le proprie doti e le proprie attitudini.

La Qualità Totale si presenta come il modello di riferimento più adatto a creare all'interno delle organizzazioni scolastiche la "cultura della qualità", a indurre il personale della scuola a interrogarsi su che cosa significhi erogare prestazioni in linea con le attese dell'utenza e su come impostare interventi di miglioramento dei servizi scolastici.

Naturalmente, è fondamentale che tutti gli operatori scolastici si avvalgano di un approccio consapevole ed esperto al tema della Qualità: che assimilino i principi di fondo del modello, comprendano in profondità il funzionamento organizzativo della scuola di Qualità, adottino con competenza e assiduità un metodo scientifico di analisi e risoluzione dei problemi.

Michele Gentile , laureato in Economia aziendale presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, con una tesi di ricerca sulla Qualità nelle organizzazioni scolastiche.

Maria Teresa Cocozza , docente di ruolo di materie letterarie nella scuola media, autrice di numerosi testi scolastici, è attualmente ricercatrice presso l'IRRE Campania.


Introduzione
La qualità nella scuola dell'autonomia
(Il progetto "Qualità nella scuola"; La Qualità Totale nella scuola; L'importanza della "Qualità" nella scuola)
I servizi scolastici
(L'organizzazione complessa della scuola; I servizi scolastici; I servizi offerti dalla scuola)
La qualità dei servizi scolastici
(Che cos'è la qualità di un servizio; Il servizio percepito; Il servizio atteso; Le cause dell'insoddisfazione dei clienti)
I principi di base della Qualità Totale
(Il coinvolgimento e la responsabilizzazione del personale; L'orientamento al cliente; L'organizzazione per processi; Il metodo scientifico per l'analisi; La logica del controllo; Il miglioramento continuo)
La Qualità Totale in atto
(La rilevazione e l'analisi dei bisogni; L'analisi interna; La definizione degli obiettivi; La dimensione organizzativa; Il controllo della Qualità; Il miglioramento continuo)
Gli strumenti operativi
(Gli strumenti di analisi; Gli strumenti di controllo; Gli strumenti per il miglioramento)
Riferimenti bibliografici.



Contributi:

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Strumenti per insegnanti

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche