Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La qualità ambientale nella gestione d'impresa

Fabrizio Balestrieri, Maria Teresa Carrozza

La qualità ambientale nella gestione d'impresa

Il testo esamina gli “strumenti” a disposizione delle imprese per gestire in ottica ambientale la propria attività, con comportamenti di tipo preventivo piuttosto che contenitivo, e per comunicare questa scelta innovativa agli stakeholders per ricercarne il consenso, dato che il gradimento costituisce un fattore di competitività di notevole rilievo.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 188

ISBN: 9788856803280

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 367.26

Disponibilità: Discreta

La variabile ambientale è diventata ormai "strategica" per la competitività delle imprese in quanto riveste notevole importanza nelle decisioni di acquisto dei consumatori, sempre più orientati verso prodotti e servizi caratterizzati da un valore aggiunto di tale natura.
Proprio la tutela dell'ambiente costituisce uno dei criteri di valutazione delle aziende da parte della collettività, che avanza richieste sempre più pressanti di miglioramento complessivo della qualità della vita.
La qualità ambientale viene considerata negli ultimi anni obiettivo comune sia della società che di quelle imprese che consapevolmente riconoscono l'ambiente come una variabile da gestire ed inserire nei propri programmi a lungo termine. Si tratta di una nuova visione che comporta una profonda trasformazione della cultura complessiva d'impresa, una nuova filosofia che induce a prendere iniziative di "produzione pulita" ed a tenere sotto controllo tutte le attività aziendali che influiscono sulla qualità.
Sono questi i contenuti nodali di questo testo, di cui si sottolinea l'intento formativo, che esamina quindi gli "strumenti" a disposizione delle imprese per gestire in ottica ambientale la propria attività, con comportamenti di tipo preventivo piuttosto che contenitivo, e per comunicare questa scelta innovativa agli stakeholders per ricercarne il consenso, dato che il gradimento costituisce un fattore di competitività di notevole rilievo.
Si è ritenuto opportuno, da ultimo, mettere a punto la nozione di ambiente, ovvero dell'insieme delle componenti fisiche che caratterizzano quello che viene considerato un capitale naturale da difendere e conservare, e trattare quindi i rischi ambientali ai quali l'ecosistema è esposto, distinguendo dagli eventi naturali difficilmente prevedibili ed evitabili i rischi antropici, legati ad una molteplicità di fenomeni riferibili all'intervento dell'uomo ed alle pressioni determinate da attività umane poco compatibili.



Sviluppo economico e qualità ambientale
(Economia e ambiente; Le risorse naturali; Le iniziative internazionali; La qualità del tempo)
Normazione, certificazione e accreditamento
(Norme e normazione; La certificazione; L'accreditamento; Le norme per la qualità)
Gestione ambientale d'impresa
(Le imprese e l'ambiente; Strumenti di Gestione Ambientale; Strumenti di comunicazione; Il sistema di ecogestione e audit)
I rischi ambientali
(Nozione di ambiente; Inquinamento atmosferico; Inquinamento idrico; Inquinamento del suolo; La normativa).

Contributi:

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche