La qualità plurale

A cura di: Fabio Dovigo

La qualità plurale

Sguardi transdisciplinari sulla ricerca qualitativa

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846467140

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 292.2.65

Disponibilità: Discreta

Dentro e fuori l'area delle humanities l'orientamento scientifico qualitativo attraversa ambiti e contesti di studio molto differenti, che risultano tuttavia accomunati da un'attenzione condivisa ai temi metodologici della ricerca e della formazione.

Il volume in particolare si avvale dei contributi provenienti da quattro aree disciplinari (scienze dell'educazione, psicologia, sociologia e antropologia) che nel corso della loro evoluzione hanno mostrato un particolare interesse verso l'approfondimento delle tematiche proprie dell'approccio d'indagine qualitativo: lo sfondo epistemologico della ricerca, le differenti opzioni metodologiche, la scelta degli strumenti, l'analisi e l'elaborazione dei dati raccolti, l'interpretazione dei materiali e la loro restituzione attraverso il resoconto, i requisiti di validità in campo qualitativo, gli aspetti etici dell'indagine, il rapporto tra ricerca, partecipazione e intervento. A tali dimensioni va inoltre aggiunta la considerazione del rapporto esistente tra l'indagine qualitativa e i metodi quantitativi, rapporto che può essere interpretato - a seconda delle differenti prospettive - in termini di conflitto, convivenza o integrazione.

Nel mettere a confronto le diverse storie ed opzioni che caratterizzano l'orientamento di ciascuna area di studi nei confronti dell'attività di ricerca qualitativa il volume intende promuovere una prospettiva di lavoro trans-disciplinare, nella convinzione che proprio l'attraversamento di confini, il confronto tra stili d'indagine e campi del sapere ordinariamente visti come separati renda possibile una disseminazione cross-culturale, uno scambio reciproco in grado di potenziare in modo forte il significato e il valore del lavoro di ricerca.

Fabio Dovigo insegna Pedagogia sperimentale e Metodologia per la ricerca e la valutazione nei servizi educativi e sanitari presso l'Università degli Studi di Bergamo. Tra le sue pubblicazioni recenti ricordiamo Etnopedagogia. Narrare la formazione (Milano, 2002), Ciascun paese è mondo (Bologna, 2002), Osservazione e formazione (Milano, 2003), Abitare la salute (Milano, 2004). Si occupa dello studio delle metodologie qualitative in ambito educativo, con particolare riferimento alle tematiche della formazione e dalla valutazione.


Raffaella Semeraro, Presentazione
Fabio Dovigo, Introduzione
Fabio Dovigo, La ricerca qualitativa: piccola cartografia portatile
(Le insidie della sicurezza; La metafora dei grandi numeri; Orchidee e detective stories; Intersezioni; Patcwork, montaggio, bricolage; Similitudini e dissonanze; Ricomporre e cambiare; A proposito di analisi; Rendere conto, prendere parte; Riferimenti bibliografici)
Paolo Sorzio, Ricerca qualitativa e scienze dell'educazione
(Introduzione; Tensioni metodologiche nella definizione dello statuto epistemologico delle scienze dell'educazione; Alcuni aspetti del dibattito metodologico in Italia; La razionalità della ricerca in educazione; Esempi di ricerca qualitativa che producono conoscenza giustificata; Conclusione; Riferimenti bibliografici)
Elvira Cicognani, Ricerca qualitativa e psicologica
(Introduzione; Principali fasi di evoluzione dei metodi qualitativi in psicologia; La diffusione della ricerca qualitativa nelle pubblicazioni scientifiche di psicologia; Alcuni ambiti di applicazione dei metodi qualitativi in psicologia sociale; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Giampiero Gobo, Ricerca qualitativa e sociologica
(Stereotipi; La nascita dei metodi qualitativi; Ricerca qualitativa e metodologia: un rapporto controverso; Il ritorno dei metodi qualitativi; Il futuro dei metodi qualitativi; Riferimenti bibliografici)
Leonardo Piasere, Ricerca qualitativa e antropologia
(Riferimenti bibliografici).

Contributi: Elvira Cicognani, Giampietro Gobo, Leonardo Piasere, Raffaella Semeraro, Paolo Sorzio

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia sperimentale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche