La qualità nei progetti software e e-business.

Alessandro Banci, Giuseppe Iacono

La qualità nei progetti software e e-business.

Una guida per il cliente e il fornitore

Una guida operativa alla gestione della qualità nei progetti software. Modelli e schemi per la stesura dei contratti, per la pianificazione, il controllo e l'assicurazione della qualità secondo la normativa ISO 9000.

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846436344

Edizione: 3a edizione, aggiornata 2002

Codice editore: 100.277

Disponibilità: Discreta

Raggiungere l'obiettivo Qualità è necessario se vogliamo realizzare un prodotto che sopravviverà al progetto e che dovrà soddisfare le esigenze degli utenti per alcuni anni. Ma ottenere la qualità non è facile: il processo di progettazione del software è ad alta variabilità discrezionale e diversissime possono essere le modalità, gli strumenti hardware, gli ambienti di sviluppo software, il tempo, le risorse umane utilizzate per raggiungere gli obiettivi.

Questa indeterminatezza va gestita: per questo occorre tenerci . Occorre seguire passo per passo il percorso progettuale creando le condizioni e le relazioni affinché tutti gli attori progettuali possano cooperare: tutti gli attori del progetto devono tenerci per poter dare valore al progetto. Si perde così, nei rapporti tra cliente e fornitore, la logica del mercante per adottare sempre di più quella del partner: "...chi fornisce il servizio ritiene assolto il proprio compito nel momento in cui la soddisfazione del cliente è raggiunta, e da parte del cliente diventa essenziale creare e mantenere un rapporto di fiducia con il fornitore, permettendogli inoltre di erogare il servizio in condizioni di convenienza economica". La collaborazione tra i due partner si trasforma in cointeresse verso gli obiettivi: condizione indispensabile per il successo. È questo il clima di "comakership" che riteniamo necessario per poter ottenere applicazioni informatiche e prodotti software oltre che di qualità anche innovativi, in cui la creatività diventa un fattore critico di successo.

Basato su anni di esperienza in aziende di grandi e piccole dimensioni, questo testo, ormai un riconosciuto punto di riferimento sull'argomento, si propone come una guida comportamentale ed operativa alla gestione della qualità nei progetti software e, in questa edizione aggiornata, anche specificamente nei progetti software di e-business .

Il testo si rivolge a tutti coloro che in azienda sono coinvolti nella definizione dei contratti, nell'assicurazione e nel controllo della qualità e nella gestione di progetti software sia dal punto di vista del cliente che del fornitore e che vogliono intraprendere il lungo cammino verso l'instaurazione di un rapporto "di qualità".


Introduzione alla terza edizione
La qualità nello sviluppo del software
(Lo sviluppo di un prodotto ad hoc; La necessità dello scambio equo; Il rapporto cliente/fornitore; Verso un nuovo rapporto tra cliente e fornitore; Prima fase: l'impostazione della transazione equa e trasparente; La valutazione dei prodotti; La valutazione dell'azienda; Seconda fase: l'integrazione tra cliente e fornitore; La certificazione del sistema qualità; Terza fase: la realizzazione del rapporto di comakership)
La definizione del rapporto cliente/fornitore
(La dinamica del cambiamento; Il rapporto cliente/fornitore ed il modello della transazione; Le tipologie di transazione; I principi di equità e trasparenza della transazione; Il problema del doppio ruolo: essere cliente e fornitore)
La gestione formale della transazione cliente/fornitore
(Dalla definizione della transazione alla formalizzazione contrattuale; La pianificazione della qualità; Il processo di sviluppo: ciclo di vita progettuale e milestones da produrre; Criteri e modalità di accettazione; Gestione delle modifiche e delle controversie; Criteri di cooperazione reciproca)
Pianificare la qualità del software
(Criticità dei progetti e pianificazione della qualità; Il primo passo della pianificazione: il piano qualità; Requisiti e criticità del progetto; Caratteristiche di qualità del progetto; Le attività di revisione da svolgere durante il progetto; Obiettivi di qualità sui milestones e la loro valutazione; Normative per la gestione del prodotto (configuration management); Standard tecnologici, metodologici e documentali di riferimento; Obiettivi e modalità di stesura del piano di accettazione; Il piano di accettazione; Il piano di collaudo)
Le attività di controllo qualità
(Il processo di controllo qualità; Gli aspetti organizzativi delle attività di revisione; Gli aspetti operativi delle attività di revisione; Gli aspetti decisionali delle attività di revisione; La revisione delle specifiche funzionali; La revisione delle specifiche tecniche; La revisione del prodotto finito; Il collaudo; L'accettazione finale)
La gestione e l'assicurazione della qualità
(Dalla qualità del progetto alla qualità dell'azienda; Come realizzare il manuale della qualità; Come effettuare il monitoraggio della qualità; Il metodo MONIQUE: la definizione della qualità necessaria; Il metodo MONIQUE: la misurazione della qualità; Il metodo MONIQUE: la valutazione numerica della qualità; Utilizzare le valutazioni qualitative; Un esempio di applicazione del metodo di valutazione: "Sala operativa")
Il sistema metrico per la valutazione numerica della qualità del software
(La gestione dei dati sulla qualità del software e l'analisi statistica; Il sistema metrico per la valutazione della qualità del software; La classificazione dei semilavorati; La documentazione; Il sistema informatico realizzato; Le applicazioni: la visione dinamica del software; La definizione delle metriche fondamentali; Le grandezze da misurare sulla documentazione; Le grandezze da misurare sul sistema software; Le grandezze da misurare sulle applicazioni; Le misure di volume; Sulla documentazione; Sul sistema software realizzato; Sull'applicazione; La misura delle relazioni; Sul sistema software realizzato; Sull'applicazione; La misura dei punti difetto; Le misure di tempo; Le misure derivate)
Approcci all'applicazione della metodologia: strategie ed esperienze
(Strategie di applicazione; Strategie per il cliente; Strategie per il fornitore; Esperienze; Il punto di vista del cliente: il caso di un ente della Pubblica Amministrazione; Il punto di vista del fornitore: il caso di un fornitore con mercato captive; Il doppio ruolo: contemporaneamente cliente e fornitore; Quando la transazione è interna; Un fornitore con progetti medio piccoli)
Appendice
(Un esempio dell'allegato "Gli oggetti della fornitura"; Allegato "Descrizione tecnica" (Guida alla stesura dell'allegato tecnico); Un esempio dell'allegato "Processo di sviluppo e di controllo"; Un esempio di Piano di qualità; Un esempio di piano di accettazione)
La qualità nei progetti di e-business
(Cosa cambia con Internet; Cosa c'è di nuovo; La cultura del software; Le nuove metodologie; Il rapporto di partnership; Cosa non fare; I sette "errori fatali" per il cliente; I sette "errori fatali" per il fornitore; In forma di conclusione)

Contributi: Pier Giorgio Perotto, Marco Santoni

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Qualità: progettazione, gestione e controllo

Livello: Testi per professional

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