La qualità del servizio in ospedale

Clemente Lanzetti

La qualità del servizio in ospedale

Una ricerca sull'esperienza dei malati

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846412607

Edizione: 1a ristampa 2004, 2a edizione 2003

Codice editore: 1350.6

Disponibilità: Discreta

Ogni anno più di nove milioni di italiani vengono ricoverati in ospedale. L'analisi della loro esperienza risulta importante non solo perché interessa direttamente una quota così rilevante di popolazione, ma anche perché una scelta fondamentale della riforma sanitaria degli anni novanta è quella di dare centralità alla domanda, cioè all'utente-cliente delle strutture sanitarie.

La pubblicazione di questo volume, che riporta i risultati di una vasta ricerca, promossa dalla Consulta pastorale della salute della Diocesi di Milano, intende a dar voce a quei cittadini che, avendo sperimentato il sistema di cure ricevute in ospedale, vorrebbero veder migliorare la qualità del servizio.

L'indagine ha preso in considerazione un ampio spettro di problematiche, focalizzando l'attenzione su:

* l'umanizzazione e la personalizzazione delle cure;

* il diritto all'informazione;

* la qualità delle prestazioni alberghiere;

* la partecipazione dell'utente.

Un obiettivo importante di questa ricerca è stato anche quello di arrivare a proporre modelli di intervento nel campo sanitario che valorizzassero il collegamento dell'ospedale con la realtà del territorio. A tale scopo sono state analizzate la fase che precede e che segue immediatamente il ricovero ospedaliero. Si tratta di due aspetti finora poco considerati nell'ambito delle ricerche sulla salute anche se rappresentano e rappresenteranno sempre più due momenti cruciali di un percorso terapeutico che mira a ridurre il periodo della degenza in ospedale e si pone in un'ottica di community care .

Ciò comporta una maggiore integrazione tra i servizi (sociali e sanitari) e il sistema di sostegno informale che si struttura intorno al malato, ad opera dei familiari, parenti, amici e volontari, realizzando una strategia di rete finalizzata a rafforzare le capacità della persona nella riconquista e nella conservazione della sua salute (principio di sussidiarietà).

Clemente Lanzetti è docente di Metodologia e tecnica della ricerca sociale presso l'Università Cattolica di Milano. Ha condotto molte ricerche sugli anziani, la famiglia, la religione e la qualità della vita. È autore di numerosi saggi, tra i quali ricordiamo: Anziani e innovazione nei servizi sociali , Angeli, Milano, 1986; Qualità e senso della vita in ambiente urbano ed extraurbano , Angeli, Milano, 1989; Il comportamento religioso e altri saggi , in Aa.V.v. La religiosità in Italia , Mondadori, Milano, 1995; L'animazione nelle case di riposo. Metodi e tecniche per un approccio integrato , Angeli, Milano, 1995; Elaborazioni di dati qualitativi. Introduzione all'uso dell'analisi delle corrispondenze e dei modelli LISREL , Angeli, Milano, 1996.



Achille Ardigò
, Premessa
Erminio Longhini, Introduzione
Alcuni cambiamenti in tema di salute e le ragioni della ricerca
(Le finalità della ricerca; Il concetto di salute/malattia; Le rappresentazioni della salute nella popolazione italiana; Come cambia il rapporto medico-paziente; Dal rapporto paternalistico alla decisione consensuale; Autocura e rimedi alternativi alle cure tradizionali; Una realtà complessa e ambivalente)
La fase che precede l'ospedalizzazione
(La decisione di entrare in ospedale; La scelta dell'ospedale; I tempi di attesa)
Umanizzazione delle cure e professionalità
(Il momento dell'accoglienza; Lo stato d'animo di colui che è ricoverato; L'elaborazione di un indice di cortesia e di rispetto; Come far fronte al burn-out dell'operatore sanitario; L'aspetto tecnico-professionale)
Prestazioni alberghiere e risposte alle richieste personali
(Il comfort alberghiero; Le risposte alle richieste personali; Un confronto fra i tre indici di qualità del servizio ospedaliero)
Informazione e partecipazione dell'utente
(L'informazione; La partecipazione)
L'attività spirituale in ospedale
(La pastorale della salute in ospedale tra nuove sfide e nuove opportunità; Il cappellano e i suoi collaboratori; La presenza delle suore)
Conclusioni: il problema del modello cui riferirsi
(Uno sguardo a prima e dopo il ricovero ospedaliero: le reti di sostegno al malato; Risorse formali e informali nel sistema di cure; Il modello aziendale nella riforma sanitaria degli anni novanta; La community care; Medicina di distretto e reti sociali primarie)

Contributi: Achille Ardigò

Collana: Sanità

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Salute, società, medicina del lavoro

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche