La qualità dei processi formativi

Isfol

La qualità dei processi formativi

Approcci, risultati e prospettive

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846438225

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 830.109

Disponibilità: Nulla

Nell'intento di approfondire la conoscenza del tema della qualità nell'ambito dei sistemi educativo/formativi, il testo si pone due obiettivi specifici, fortemente fra loro complementari. Il primo consiste nel fare il punto della situazione, in modo sintetico ma possibilmente esaustivo, presentando delle esperienze applicative di criteri di Qualità particolarmente rappresentative del quadro generale a livello nazionale; il secondo mira a individuare le direttrici del percorso di sviluppo del tema, con particolare riferimento allo scenario culturale e al quadro di riferimento operativo delineati dall'UE.

Per facilitare da una parte la descrizione dello stato della questione nel nostro paese, e dall'altra individuare un percorso di sviluppo e implementazione che tenga conto delle principali direttrici di contesto e di proposte che si vanno delineando a livello comunitario, si è ritenuto opportuno tracciare nel primo capitolo il percorso recentemente avviato dalla Commissione europea nell'ambito di due iniziative: il Forum Europeo sulla qualità e il Forum europeo sulla trasparenza delle certificazioni.

Seguono esempi di diverse percezioni, interpretazioni ed applicazioni di criteri di Qualità alla formazione. Esempi che, in virtù della loro diversità, consentono di desumere lo stato dell'applicazione dei sistemi di Qualità in alcuni dei principali settori o subsistemi rappresentativi del sistema formativo: il sistema universitario, il sistema delle organizzazioni produttive, gli enti di formazione, gli istituti di ricerca.

Nei capitoli finali viene invece presentata una sperimentazione nazionale svolta dall'Isfol nel corso del 2000, consistita nell'applicazione di uno specifico modello di assicurazione di qualità dei progetti formativi messo a punto dall'Isfol. Il testo dà ampia visibilità sia alla metodica seguita per la realizzazione della sperimentazione, sia agli esiti, intesi in termini di conclusioni tracciabili e soprattutto di contributi per la riflessione emersi.


Gabriella Di Francesco, Isabella Pitoni , La qualità dei processi formativi nel quadro dell'innovazione del sistema in atto
(Il Forum europeo sulla qualità della formazione; Aspetti chiave; Gli approcci di quality management per una strategia europea; Self-assessment nella formazione; Tipi di esame e prassi di certificazione; Indicatori di qualità per una strategia europea; Punti fermi; Il Forum sulla trasparenza delle certificazioni: formali e non formali; Le azioni del Forum sulla trasparenza delle certificazioni; Lo sviluppo dei lavori e del ruolo del Forum; La certificazione ed il riconoscimento delle competenze comunque acquisite; Le proposte del Forum; Lo stato dell'arte delle politiche nazionali sui temi della certificazione delle competenze; Obbligo formativo; Ifts; La certificazione delle competenze; L'individuazione di un percorso di definizione di standard minimi nazionali di competenza e una prima definizione di un set di competenze di base e trasversali standard su base nazionale; L'impostazione del "dispositivo per l'accreditamento" in ingresso; Apprendistato; Eda)
Emanuela Stefani , Il sistema universitario e la qualità
(Il cammino percorso; Conclusioni)
Pompeo Vagliani , Reingegnerizzare i processi formativi a partire dalle competenze. Le opportunità della nuova Iso 9001 edizione 2000 per gli organismi di formazione
(Lo sviluppo delle competenze e il progetto Professional; Il progetto Professional e l'impatto sul "sistema formazione"; La progettazione del sistema di valutazione in co-design con il cliente; Il progetto Professional e l'impatto sui processi di Isvor: il contributo della certificazione Iso 9001 edizione 2000; Il processo di sviluppo delle competenze e formazione del personale interno/esterno e il processo di gestione dei fornitori-professional)
Elio Borgonovi , La qualità come strumento di trasparenza per il mercato dei programmi di formazione manageriale
(Il mercato; La natura della domanda;Il sistema di offerta; I Sistemi di qualità come strumento per favorire l'incontro domanda-offerta)
Leonardo Verdi Vìghetti , Qualità e formazione: gli aspetti ancora nascosti
(La qualità è un processo globale; Andare oltre la qualità certificata; Un primo aspetto nascosto: la qualità pedagogica; Un secondo aspetto nascosto: la valutazione come attività complessa; Un terzo aspetto nascosto: l'attenzione alla differenza di genere; Alcune riflessioni conclusive)
Contributi di organismi partecipanti alla sperimentazione
Domenico Paparella, Patrizia Dilorenzo
, La valutazione della formazione continua: approcci e criticità - (L'approccio alla valutazione; Alcuni strumenti operativi per avviare processi di miglioramento continuo nel settore della formazione; Il modello di valutazione della formazione continua; Eurodialogue Evaluation: una metodologia per la valutazione dei programmi di formazione professionale; La valutazione e la certificazione della qualità degli enti di formazione; La certificazione degli enti di formazione; Il sistema Q
  • For: una metodologia di valutazione degli organismi di formazione diffusa in alcuni Paesi europei; Considerazioni conclusive)
    Angela Elicio , La certificazione: un aspetto dell'impegno per la qualità del servizio
    (Gli obiettivi; Alcuni aspetti nodali dell'esperienza certificativa; Aspetti specifici del Sistema qualità Ciofs-Fp; Il modello agenziale-polifunzionale alla base dell'approccio qualità; La struttura organizzativa; La rete; La proposta formativa nel Sistema qualità del Ciofs-Fp; Il Sistema qualità e la certificazione; Il Sistema qualità e l'accreditamento; Conclusioni e prospettive)
    Monica Mura, Aspetti tecnico-metodologici dell'applicazione sperimentale dei prodotti e delle metodologie Isfol sui temi della qualità dei processi formativi e della certificazione
    (Descrizione della sperimentazione e procedure applicative; Sintesi delle valutazioni espresse dagli sperimentatori; Conclusioni desumibili dall'esperienza; Allegato 1. Enti partecipanti alla sperimentazione del Modello Isfol; Allegato 2. Modello di schede di sintesi; Allegato 3. Schede di sintesi compilate dagli enti)
  • Contributi: Elio Borgonovi, Gabriella di Francesco, Patrizia Dilorenzo, Angela Elicio, Monica Mura, Domenico Paparella, Isabella Pitoni, Emanuela Stefani, Pompeo Vagliani, Leonardo Verdi Vighetti

    Collana: Isfol

    Argomenti: Educazione degli adulti - Sociologia dell'educazione

    Livello: Studi, ricerche

    Potrebbero interessarti anche