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La pubblicità, oggi

Franco Attanasio

La pubblicità, oggi

Metodi e tecniche

In questo volume la pubblicità è vista come investimento che deve rendere all'azienda che lo effettua e vengono descritti gli schemi operativi, le tecniche, i metodi che consentono alla pubblicità di colpire il segno.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 176

ISBN: 9788820488444

Edizione: 12a edizione 2002

Codice editore: 562.2

Disponibilità: Discreta

Un "testo fondamentale... il primo passo alla comprensione del fenomeno pubblicitario", Il Sole-24 ore. Un "testo da consultare con profitto", Sipradue.

La pubblicità ha compiuto, in questi ultimi anni, anche nel nostro Paese passi da gigante. Dal punto di vista economico svolge una funzione rilevante, suggerendo al consumatore modelli di comportamento influenzandone la preferenza. Sotto il profilo tecnico ha superato la fase dell'improvvisazione artistica, acquistando - attraverso il marketing - una base che consente di programmare razionalmente l'impiego e di misurarne, con un grado di precisazione sempre maggiore, l'efficacia.

Per opposte ragioni molto è stato scritto sulla pubblicità, dando vita da un lato ad una letteratura scandalistica o fantascientifica, volta a rivelare i "segreti" della "realtà pubblicitaria", e dall'altro ad un filone di opere pseudo-pratiche in cui cui si illustrano le "formule" attraverso le quali si potrebbe costringere il consumatore a comprare prodotti che altrimenti non sarebbero acquistati.

Questo volume, che ha avuto un rilevante successo ed è stato tradotto anche all'estero, si basa su una larga documentazione ed offre una visione obiettiva del fenomeno pubblicitario e delle moderne tecniche di "persuasione", consentendone una giusta valutazione e comprensione. La sua lettura è, quindi, consigliata a tutti coloro che vogliono avere una chiara introduzione alla pubblicità, siano essi persone che desiderano approfondire a fini culturali la conoscenza di questo importante aspetto della nostra società, siano invece persone (industriali, commercianti, dirigenti, professionisti, venditori) che con la pubblicità hanno a che fare direttamente o indirettamente, siano infine giovani che vogliono iniziare la carriera del pubblicitario (l'opera è stata adottata da molte aziende per l'aggiornamento dei propri quadri commerciali).

In questo volume la pubblicità è vista come investimento che deve rendere all'azienda che lo effettua e vengono descritti gli schemi operativi, le tecniche, i metodi che consentono alla pubblicità di "colpire il segno", indicando nello stesso tempo le esperienze effettuate dalle aziende e dalle agenzie di pubblicità più avanzate e gli insegnamenti che ne scaturiscono.

F. Attanasio Ha lavorato presso importanti agenzie di pubblicità, come esperto di strategie creative (Copy Analyst) e come Copywriter. E' autore del volume La promozione delle vendite e, insieme a R. Majocchi, del manuale Fondamenti di pubblicità, entrambi pubblicati da FrancoAngeli.


IL SIGNIFICATO DELLA PUBBLICITA'
Funzione della pubblicità
* La pubblicità come investimento
Pubblicità e programmazione commerciale
* Produzione, distribuzione, pubblicità
* Particolari rapporti tra pubblicità e vendite
Il piano pubblicitario
* Organizzazione del piano
LO SVILUPPO DEL PIANO PUBBLICITARIO
La raccolta dei dati e delle informazioni
* Studio del prodotto e del mercato
* Studio delle politiche commerciali
* Studio dei sistemi e dei canali di vendita
La formazione del piano e la determinazione dello stanziamento
* Budgets di lancio e budgets di esercizio
Il coordinamento tra pubblicità e vendite
* Discussione dell'impostazione data al piano
L'ORGANIZZAZIONE DELL'ATTIVITA' PUBBLICITARIA
La scelta degli specialisti esterni
* Economia e praticità
La scelta dei mezzi
* Esigenze dell'espressione pubblicitaria
Creazione del messaggio e sue caratteristiche formali
* Mezzi pubblicitari e categorie di pubblico
LE VARIE FORME DI PUBBLICITA'
La pubblicità diretta
* Il pubblico come "insieme di individui"
* Come imporsi all'attenzione del destinatario
La pubblicità nel punto di vendita
* Le reazioni dei dettaglianti
La pubblicità stampa
* Costi, tiratura, diffusione
La pubblicità cinematografica
* Il pubblico delle sale
La pubblicità radiofonica e televisiva
* Una formula indovinata
La pubblicità esterna
* L'annuncio stradale
* L'insegna luminosa
* La pubblicità sui trasporti pubblici
Iniziative promozionali varie
* I premi ai clienti
* I buoni sconto
* I concorsi: una "riserva di caccia" per le grandi aziende
IL CONTROLLO DELLA PUBBLICITA'
Il controllo dell'azione pubblicitaria
* Verifica della qualità delle prestazioni
* Le spese aggiuntive non preventivate
Il controllo dell'efficacia della pubblicità
* Difficoltà insite in ogni metodo di misurazione
* I controlli parziali






Contributi:

Collana: Formazione permanente

Argomenti: Pubblicità

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