La programmazione e il controllo nelle aziende del terzo settore

Giuseppina Gandini

La programmazione e il controllo nelle aziende del terzo settore

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846454294

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 365.296

Disponibilità: Nulla

Il volume intende approfondire l'analisi dei sistemi di programmazione e controllo con riguardo alle aziende senza finalità di profitto.

La funzionalità duratura dell'azienda non di profitto (Anp) risulta agevolata dall'adozione di corretti sistemi di programmazione e controllo, tali da garantire l'ottimizzazione delle performance sociali ed economiche.

L'analisi considera dapprima i principali elementi caratterizzanti le aziende senza finalità di profitto e i diversi livelli di complessità strategico-organizzativa riscontrabili nel settore. Tali elementi assumono specifico rilievo per la progettazione di efficaci meccanismi di governo, idonei a consentire il raggiungimento delle finalità sociali nel rispetto delle basilari condizioni di equilibrio economico.

Una volta approfondita la dimensione progettuale e le relative variabili rilevanti, lo studio si concentra sulle misure economiche globali e parziali, consuntive e preventive, rappresentanti l'elemento primario della struttura informativa di programmazione e controllo.

Da ultimo, si sottolinea il ruolo della comunicazione per il conveniente orientamento comportamentale e per l'acquisizione dei consensi necessari all'ottenimento delle risorse atte a sostenere lo sviluppo gestionale.

Giuseppina Gandini è professore associato di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Brescia e membro del nucleo di valutazione del medesimo ateneo. Svolge attività didattica e di ricerca sui temi di governance, amministrazione e controllo, comunicazione economica e bilancio sociale.


Daniela M. Salvioni, Prefazione
Parte I. Gli elementi caratterizzanti le aziende senza finalità di profitto
Le caratteristiche distintive delle aziende del terzo settore
(I fattori di tipicità delle aziende del terzo settore: le aziende non di profitto: Anp; La classificazione delle aziende non di profitto; I profili economico-aziendale e sociale; Il modello di funzionamento interattivo delle Anp)
La responsabilità sociale e il funzionamento delle Anp
(La responsabilità sociale nelle Anp; Le dimensioni rilevanti di governo economico; Il sistema di governo economico e il processo di crescita aziendale; Il livello di complessità e i fattori critici di successo delle Anp; L'individuazione dei fattori critici di successo nella logica del benchmarking)
Parte II. La programmazione e il controllo nelle Anp
L'impostazione dei sistemi di programmazione e controllo nelle Anp
(Le dimensioni rilevanti per il successo e il sistema di controllo della gestione; La comunicazione e la cultura nel controllo delle Anp; Gli elementi di riferimento per il controllo di gestione delle Anp; La progettazione dei sistemi di controllo nelle Anp; L'analisi dei processi nelle Anp)
Le misure economiche globali nel processo di controllo delle Anp
(Le misurazioni economiche preventive e consuntive; Le misurazioni economiche consuntive globali di sintesi: il bilancio e la rendicontazione sociale; Le misurazioni economiche consuntive globali di analisi; Le misurazioni economiche preventive globali di sintesi e di analisi; Le misurazioni di performance globali di sintesi e di analisi)
Le misure economiche parziali di controllo nelle Anp
(Le misurazioni economiche parziali; Lo sviluppo dell'analisi dei costi per il processo di controllo; L'analisi dei costi per le decisioni di convenienza; L'analisi dei costi per la raccolta dei fondi; Il sistema di reporting nelle Anp)
Appendice
Gian Paolo Perrotti, La variabile fiscale nelle aziende non profit
(Le aziende non profit e le imposte sui redditi; Le Onlus e le cooperative sociali; Le agevolazioni in materia di imposte dirette; L'organismo di controllo delle aziende non profit)
Luisa Bosetti, Internet e comunicazione sociale ed economico-finanziaria delle Anp
(Il ruolo della comunicazione economica e sociale nel rapporto tra l'Anp e gli stakeholder; L'impiego dello strumento Internet nella comunicazione sociale ed economica delle Anp; L'analisi empirica)

Contributi: Luisa Bosetti, Gian Paolo Perrotti

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche