Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La politica è il messaggio.

Flaminia Saccà

La politica è il messaggio.

Cultura politica, partecipazione e comunicazione nelle società complesse

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846458643

Edizione: 1a ristampa 2006, 1a edizione 2004

Codice editore: 284.16

Disponibilità: Esaurito

Il rapporto tra cultura politica e comunicazione riveste un ruolo cruciale nell'ambito delle democrazie occidentali. È infatti impossibile affrontare la questione della comunicazione, pubblica e politica in particolare, senza rifarsi anche al modello di cultura politica che la sottende; allo stesso tempo, non è possibile analizzare il tema della cultura politica senza tenere conto del tipo di comunicazione attraverso il quale essa si manifesta. Il risultato delle leggi, della storia del Paese, della sua cultura e del suo sistema politico si traduce in un modello di comunicazione che fa della comunicazione una parte integrante del processo decisionale. La comunicazione pubblica è quindi un tutt'uno con le politiche di un'istituzione, con la sua immagine, con il rapporto che questa ha con i cittadini.

Ma come, con quali strumenti e in che misura la cultura politica che caratterizza una democrazia è influenzata, e a sua volta influenza, i modelli e le forme di comunicazione tra istituzioni e cittadini, e tra cittadini in quanto soggetti politicamente attivi e potenzialmente partecipi? In che modo stanno cambiando le forme, le modalità della partecipazione politica e la cultura politica stessa, in conseguenza dei profondi mutamenti delle tecniche e delle possibilità comunicative che si sono verificati negli ultimi decenni? E soprattutto, in che modo evolve il rapporto tra cittadini e istituzioni all'interno di questo processo? Queste domande sono al centro di questo libro.

Flaminia Saccà , è dottore di ricerca in Sociologia della cultura e dei processi politici presso la Facoltà di Scienze Politiche dell' Università di Roma "La Sapienza". Ha svolto attività di ricerca negli Stati Uniti come Visiting Ph.D student presso il Dipartimento di Sociologia della State University of New York (SUNY) a Stony Brook. È docente a contratto di Sociologia presso l'Università di Cassino e collabora con la Facoltà di Scienze politiche della Sapienza. Ha coordinato progetti di ricerca sulla comunicazione pubblica e politica e, più recentemente, sul rapporto giovani e politica. Redattrice della rivista di critica sociale Il Dubbio , recentemente vi ha pubblicato un'intervista a Zygmunt Bauman. Tra le altre pubblicazioni: F. Saccà, Le condizioni della formazione alla ricerca in Italia , in aa.vv.; Cervelli in fuga , ed. Avverbi, Roma; F. Saccà, La comunicazione pubblica in Italia , in Mongardini, C., Temi di scienza della politica , Seam, Roma.


Francesco M. Battisti, Prefazione
Introduzione
Il concetto di cultura politica
(Cultura politica, partecipazione e informazione; Le radici del concetto di cultura politica; Nascita e sviluppo degli studi sulla cultura politica; Oltre la cultura civica: critica e ridefinizione del concetto di cultura politica)
Cultura civica, partecipazione e ruolo della comunicazione nel processo decisionale
(Cultura civica e partecipazione; "Sudditi" e "cittadini": diversi paesi, diversi modelli; Nuove forme di partecipazione e ruolo dell'informazione; Partecipazione e comunicazione; Sistemi decisionali e capacità informativa: il ruolo del feedback e il concetto di responsiveness)
Dalla gerarchia alla partecipazione
(Cultura politica e partecipazione: il caso degli Stati Uniti; Dalla gerarchia alla partecipazione: il Reinventing Government; Dall'azienda alle istituzioni: la comunicazione entra nel processo produttivo di beni, servizi e decisioni; La comunicazione pubblica negli USA: il modello e il contesto; La comunicazione pubblica negli USA: la storia e le leggi)
La comunicazione pubblica negli Stati Uniti: feedback e responsiveness alla prova
(La Metropolitan Transit Authority; La comunicazione pubblica del comune di New York: il Dipartimento dei Trasporti; L'esperimento della Fondazione per la città di New York)
Appendice
Conclusioni

Contributi: Francesco Maria Battisti

Collana: Cultura, Scienza e Società

Argomenti: Comunicazione politica - Sociologia dei fenomeni politici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche