Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La poesia italiana del '900

A cura di: Massimiliano Mancini, Marco Marchi, Dora Marinari

La poesia italiana del '900

Una proposta didattica per la lettura del testo poetico

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 276

ISBN: 9788820440916

Edizione: 1a edizione 1984

Codice editore: 295.11

Disponibilità: Fuori catalogo

Superare i manualismo, la trasmissione-imposizione di concetti preacquisiti e non verificabili dagli alunni, l'astrattezza del -dogmi. estetico-critici, e proporre una ricerca che privilegi la lettura del testo: questo l'intento degli autori e dei curatori di Poesia Italiana del '900.

Nel libro, che ha preso avvio da un convegno di studi sul tema. fanno da premessa alle ipotesi didattiche le -conversazioni. che studiosi del mondo accademico e della scuola hanno tenuto al Cidi su poeti della prima metà del secolo.

In ogni conversazione sono riprodotti i testi cui In essa si fa riferimento: il volume pertanto si configura allo stesso tempo come fonte di aggiornamento per il docente e come repertorio con il quale lavorare in classe, insieme agli allievi. leggere poesia è oggi un bisogno sentito, anche dal giovani. La scelta non poteva che partire dagli autori più noti (Gozzano, Campana, Ungaretti, Cardarelli, Montale, Saba, Luzi - e nello sfondo la presenza Irrinunciabile di Baudelaire) e dalle poesie più lette e studiate nelle nostre scuole, per le quali si offrono percorsi possibili di lettura, che non ne escludono altri, ma che anzi Invitano ad altri. la peculiarità del libro è proprio nel suo contemparere esigenze e metodi diversi: l'arricchimento cultura attraverso lo studio della lingua ne a sua espressione più riflessiva - la poesia -, la ricerca dello specifico poetico in una scomposizione del testo che ne riveli tutti gli spessori, la restituzione della poesia stessa al suo contesto storico-culturale.

• Conversazioni
• G. Bertoni Del Guercio: La nuova funzione del linguaggio poetico fra romanticismo e simbolismo: "Correspondances" di Baudelaire
• E. Ghidetti: Geografia dei crepuscolari
G.Patrizi: Per una lettura di Dino Campana
• N. Tenda: Ungaretti: poesia e riflessione sulla poesia
• N. Merola: Cardarelli fuori del cilindro. Prova di lettura
• M. Fabris: Lettura polimorfa di "In limine" di Montale
• A. Gnisci: Ermeneutica e Poesia. Carducci, Montale
• C. Muscetta: Saba, poeta della -grazia.
• G. Manacorda: Mario Luzi
• M. Mancini: La metrica. Un aspetto e un problema da rivalutare nell'insegnamento della poesia novecentesca
• Ipotesi didattiche
• G. Paoloni: Partendo da Nonna Speranza
• W. Valluzzi: Gozzano "bricoleur"
• A. de Gasperis: Una "messa in guardia" sul caso Lucini
• D. Marinari: Giuseppe Ungaretti. Il "diario" di un poeta In trincea
• M. Marchi: Un'ipotesi didattica per Umberto Saba
• Letture montaliane.


Contributi: A. M. Abete, G. Bertoni Del Guercio, Borgognoni Incoccia, D. Dal Savio Natali, P. De Cantis, A. De Gasperis, A. De Lachenal, M. Fabris, E. Ghidetti, A. Gnisci, G. Manacorda, S. Martini, M. Merola, C. Muscetta, C. Pagan, G. Paoloni, G. Patrizi, N. Tanda, W. Valluzzi

Collana: Didattica: esperienze e proposte

Argomenti: Didattiche disciplinari - Strumenti per insegnanti

Potrebbero interessarti anche