La piramide azzurra

Rocco Donnici, Marcello Santini, Antonio Zanetti

La piramide azzurra

Aldo Leopold e l'ecologismo ragionevole

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846431424

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1810.1.19

Disponibilità: Discreta

Il mondo dell'economia ha preso atto della crisi ambientale e si sta attrezzando per rimediare ad essa promuovendo un rinnovamento in senso ecologico delle tecnologie e dei processi produttivi. È la premessa, e forse la promessa, di una tecnologia non più aggressiva, ma sempre meno distruttiva delle risorse naturali e dei singoli ecosistemi. La premessa e la promessa di un ecologismo ragionevole, nel senso che affronta il problema della crisi ecologica in maniera fattiva, con realismo e passione, senza cedimenti a cupe visioni apocalittiche, e soprattutto con l'ausilio della "ragione" più affidabile e universale, quella scientifica e tecnologica che ha trovato nell'Occidente, a cominciare dalla Grecia, il suo terreno più congeniale. Questo ecologismo ragionevole, che è oggi tecnicamente possibile, ci viene suggerito dall'opera di Aldo Leopold.

Con una "marcia in più" rispetto all'ecologia del suo tempo, Leopold mette in chiaro l'ineliminabile appartenenza e dipendenza dell'uomo e della comunità umana in generale alla e dalla comunità biotica. La sua etica della terra propugna la possibile convergenza tra gli interessi dell'ecosistema e quelli dell'umanità tra l'attività economica e la "salute" della terra. Una visione della terra e del posto che in essa occupa l'uomo ricca di suggerimenti anche pratici.

L'ecologismo ragionevole : non una generica e sentimentale preoccupazione per la salvaguardia della natura, ma consapevolezza pragmatica e scientifica, al tempo stesso, dell'urgenza d'intervenire a ricreare, mantenere e consolidare gli equilibri naturali, ma senza mortificare la tensione all'emancipazione umana che è il tratto distintivo della "ragione" europea moderna.

Rocco Donnici insegna Bioetica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Urbino. È autore di opere pubblicate dalle case editrici Marsilio, FrancoAngeli, Laterza, Bibliopolis, Quattroventi, e di saggi apparsi sulle principali riviste italiane di filosofia.

Marcello Santini insegna filosofia nei Licei e collabora con la cattedra di Bioetica dell'Università di Urbino. È consulente di etica aziendale presso la Consulting Team s.r.l.

Antonio Zanetti , dottore in filosofia e imprenditore svolge attività di ricerca in etica ambientale.


Marcello Santini , Pensare la natura. Aldo Leopold, ecologia, etica, epistemologia
(Il dibattito filosofico sull'ambiente; Terra e vita: nuovi elementi epistemici; Il primo Leopold: thinking like a man; Il nuovo paradigma: thinking like a mountain; Ecologia ed epistemologia; Olismo; Etica)
Rocco Donnici , Per un'etica ambientale efficace. Aldo Leopold, i diritti della terra, i doveri dell'uomo, la speranza tecnologica
(Per un'educazione ecologica; Le fonti dei principi morali; La dimensione planetaria dell'universo morale; Il problema ecologico; Il progresso e la questione ecologica; La piramide e il circolo; L'etica della terra e i principi dell'etica ambientale; Il ritorno del limite e l'"addolcimento" delle tecnologie; Etica della terra, etica ambientale ed ecologia industriale; Per una conclusione provvisoria. Che cos'è l'ecologia?)
Antonio Zanetti , Produrre e consumare secondo natura. Aldo Leopold e la possibilità di un "ecocapitalismo"
(Dell'origine della crisi ecologica; La terra come capitale vivente; Etica e tecnologia; Etica ed economia; Economia ecocompatibile. Una proposta di produzione secondo natura).

Contributi:

Collana: Uomo, ambiente, sviluppo

Argomenti: Compatibilità ambientale ed ecologica

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche