La personalizzazione dei percorsi di apprendimento e di insegnamento

Isfol

La personalizzazione dei percorsi di apprendimento e di insegnamento

Modelli, metodi e strategie didattiche

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846429759

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 1284.33

Disponibilità: Esaurito

Il sistema d'istruzione e formazione italiano si presenta oggi, alla luce delle novità introdotte dalla recente normativa, profondamente rinnovato. Un complesso e articolato iter culturale, sociale e politico che è maturato nel corso degli ultimi anni ha infatti condotto, sia in ambito scolastico che formativo, ad una sottolineatura del concetto di personalizzazione dei percorsi di apprendimento e di insegnamento. In particolare si aprono ampi spazi di azione per la progettazione e per la concreta realizzazione di pratiche di personalizzazione formative, sia a scuola che presso i centri di formazione professionale. Si viene così a costituire il presupposto formale ed operativo, che porta a dare reale praticabilità ad una esigenza pedagogica e didattica, sempre più presente nel dibattito sull'educazione.

La personalizzazione è del resto considerata come lo strumento elettivo per presidiare il rischio di insuccesso formativo e per favorire la lifelong-learning e dunque costituisce una risposta concreta a fabbisogni genericamente presenti in qualunque fascia di utenza, non necessariamente in condizioni di svantaggio.

Il volume costituisce una prima risposta alle esigenze poste dai cambiamenti culturali in tema di istruzione e formazione e fornisce agli operatori del settore (educatori, insegnanti e docenti) una serie di riferimenti (storici, normativi e operativi) utili per progettare e realizzare con successo un percorso individualizzato di apprendimento e insegnamento.


Claudia Montedoro , Prefazione: La personalizzazione dei percorsi di apprendimento: principi guida e ambiti di applicazione
La personalizzazione dei percorsi di apprendimento/insegnamento tra normalità, svantaggio ed eccellenza
(Individualizzazione/personalizzazione; L'insuccesso scolastico; Lo svantaggio socio-culturale; L'individualizzazione e le varietà culturali; L'individualizzazione e le eccellenze; Gli allievi iperdotati nella tradizione educativa; Nomadi eccellenti)
I caratteri distintivi della progettazione personalizzata
(Dalla personalizzazione nel gruppo classe all'autoistruzione per l'allievo eccellente; Il percorso individualizzato: finalità, obiettivi e strategie; Caratteri distintivi di un percorso di apprendimento individualizzato; Conoscenza approfondita dell'allievo sul piano cognitivo e socio affettivo; Motivazione a partecipazione degli allievi; Il tutoring: obiettivi e strategie; Empowerment per docenti e formatori; Monitoraggio; Il momento del controllo sul percorso individualizzato; Valutazione; Certificazione e crediti formativi)
Modelli, metodi e strategie didattiche per la personalizzazione dei percorsi di insegnamento e di apprendimento
(Il modello del mastery learning; Il modello DIVA (Didattica Individualizzata con Valutazione Analogica); Il modello di apprendimento ipertestuale e per mappe cognitive; Il modello della didattica modulare; Il metodo Feuerstein; Il metodo Cort Thinking; Il metodo De La Garanderie; La strategia del Cooperative learning; La strategia di autoefficacia; La strategia della pedagogia del contratto; Criteri di scelta per l'utilizzo dei metodi e delle strategie)
La personalizzazione nelle nuove norme del sistema di istruzione e di formazione
(Analisi dei principali documenti normativi e d'indirizzo; Nuove esigenze della formazione professionale e l'individualizzazione; Dall'Accordo per il Lavoro al Riordino dei Cicli; Progettare e realizzare la personalizzazione: lettura analitica di documenti; Appendice normativa)
Analisi di casi studio di percorsi personalizzati di apprendimento/insegnamento
(Il caso Ianus; Il caso Apprendistato; Il caso Polo)
Andrea Canevaro , Postfazione. La professione insegnante: concetti, strumenti e leggi.

Potrebbero interessarti anche