La motivazione nel contesto scolastico

A cura di: Maria Rosaria Strollo

La motivazione nel contesto scolastico

Percorsi di ricerca e prospettive di intervento pedagogico nel territorio della Campania. Quaderno didattico per la valutazione dello studente

Prendendo come caso di analisi il territorio della Campania, il volume affronta il tema della motivazione degli insegnanti e degli allievi in ottica pedagogica e propone strategie di intervento e di didattica laboratoriale.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820479046

Edizione: 2a ristampa 2015, 1a edizione 2014

Codice editore: 1108.1.18

Disponibilità: Discreta

L'opera muove dalla presentazione di una serie di ricerche sul campo condotte dal gruppo di ricerca afferente al Laboratorio di epistemologia e pratiche dell'educazione (www.lepe.unina.it), focalizzate sulla motivazione degli insegnanti e su quella degli allievi nel territorio della Campania per giungere ad affrontare il tema della motivazione degli insegnanti e degli allievi in ottica pedagogica e proporre strategie di intervento e di didattica laboratoriale.
Questa edizione è arricchita da un quaderno didattico per la valutazione dello studente; i due volumi sono da considerarsi indivisibili.

Hanno partecipato alla ricerca Francesco Palumbo, Maura Striano, Santa Parrello, Palma Menna, Alessandra Romano, Elisabetta Grieco, Denise Basile, Flavia Melchiorre, Claudia Napolitano.

Maria Rosaria Strollo è professore straordinario di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Napoli Federico II dove insegna Pedagogia dei processi di apprendimento e Pedagogia sociale. Presso lo stesso Ateneo è direttore scientifico del Laboratorio di Epistemologia e pratiche della formazione e coordina l'Area pedagogica del Tirocinio Formativo Attivo. Tra le sue pubblicazioni con questa casa editrice la cura del volume Scienze cognitive e aperture pedagogiche. Nuovi orizzonti nella formazione degli insegnanti (2007).



Maria Rosaria Strollo, Introduzione
Parte I. Percorsi di ricerca nel territorio della Campania
Francesco Palumbo, Maria Rosaria Strollo, Claudia Napolitano, La Motivazione e la Scuola: una ricerca sugli adolescenti (14-15 anni) nel territorio napoletano
Francesco Palumbo, Maria Rosaria Strollo, Flavia Melchiorre,
Stress e burnout nella professione insegnante: una ricerca sulla motivazione all'insegnamento nel territorio napoletano
Elisabetta Grieco, Maura Striano, Maria Rosaria Strollo, Motivazioni, Emozioni, Strategie e Insegnamento. Il caso degli insegnanti di sostegno nella scuola secondaria di secondo grado nel contesto napoletano
Palma Menna, Santa Parrello, Maria Rosaria Strollo, Denise Basile,
Alessitimia e fattori di rischio in studenti di scuola superiore: un'indagine esplorativa
Parte II
Alessandra Romano, Maria Rosaria Strollo, Motivazione ed intenzionalità nei processi educativi
Bibliografia
Gli Autori

(Indice quaderno)
Francesco Palumbo, Maria Rosaria Strollo, Claudia Napolitano, La Motivazione e la Scuola: una ricerca sugli adolescenti (14-15 anni) nel territorio napoletano
Francesco Palumbo, Maria Rosaria Strollo, Flavia Melchiorre, Stress e Burnout nella professione insegnante: una ricerca sulla motivazione all'insegnamento nel territorio napoletano
Elisabetta Grieco, Maura Striano, Maria Rosaria Strollo,
Motivazioni, Emozioni, Strategie e Insegnamento. Il caso degli insegnanti di sostegno nella scuola secondaria di secondo grado nel contesto napoletano
Palma Menna, Santa Parrello, Maria Rosaria Strollo, Denise Basile, Alessitimia e fattori di rischio in studenti di scuola superiore: un'indagine esplorativa
Alessandra Romano, Maria Rosaria Strollo, Motivazione ed intenzionalità nei processi educativi. Prospettive di intervento pedagogico
Racconta quanto hai appreso ad un collega che non ha seguito il corso
Mappa concettuale
Riflessioni.

Contributi: Denise Basile, Elisabetta Grieco, Flavia Melchiorre, Palma Menna, Claudia Napolitano, Francesco Palumbo, Santa Parrello, Alessandra Romano, Maura Striano

Collana: Il mestiere della pedagogia

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Strumenti per insegnanti

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche