Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La liberalizzazione del mercato dell'autotrasporto merci

Chiara Pelizzoni

La liberalizzazione del mercato dell'autotrasporto merci

Impatto sulla performance del settore e previsioni sull'assetto futuro

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846462497

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 380.270

Disponibilità: Buona

La liberalizzazione del mercato dell'autotrasporto merci è oggi argomento di estrema attualità. Il settore italiano si trova infatti di fronte a grandi cambiamenti, dovuti in parte ai mutamenti del mercato internazionale e in parte ad un considerevole ritardo di natura legislativa e comportamentale rispetto ai partner europei. L'apertura del mercato domestico pone pertanto diversi interrogativi riguardo all'impatto sul settore e all'assetto futuro.

Il trasporto di merci su strada è considerato fondamentale per il processo di coesione del Mercato Unico: da circa un decennio le misure di liberalizzazione del settore previste dalla Commissione Europea insistono sulla deregulation delle condizioni di accesso ai mercati dei traffici nazionali e internazionali e sull'armonizzazione della disciplina tariffaria. La nuova competizione su scala europea richiede pertanto che le imprese italiane si stabilizzino su standard quali-quantitativi più elevati.

Alla luce di tali fenomeni, il presente contributo analizza il potenziale di competitività del settore italiano a fronte dell'imminente liberalizzazione e propone uno scenario previsionale riguardo a punti di forza e di debolezza dei singoli comparti chiamati a competere sul mercato europeo. Lo scenario è il risultato di analisi di bilancio e di analisi effettuate tramite tecniche di segmentazione gerarchica su un database di indicatori economici e finanziari di 400 imprese leader del mercato italiano nell'ultimo decennio.

Il libro descrive altresì i processi che hanno portato alla creazione del Mercato Unico dei Trasporti ed offre una rassegna delle misure normative ed amministrative volute dall'Unione Europea. Mostra inoltre i dati di sintesi del settore sia italiano che europeo e formula ipotesi su quale sarà, al termine della faticosa evoluzione, l'assetto post-liberalizzazione del mercato.

Chiara Pelizzoni , dottore di ricerca in Economia dei trasporti, ha svolto attività di studio e ricerca presso l'Università di Genova e l'Università di Parma, con cui collabora a tutt'oggi. È stata Visiting Scholar all'Urban Transportation Center della University of Illinois di Chicago. Collabora stabilmente con Nomisma sui temi dell'economia dei trasporti e dello sviluppo territoriale. È inoltre autore di pubblicazioni sulla riforma del trasporto pubblico locale e sulla mobilità passeggeri.


Carla Canali, Prefazione
Introduzione
L'industria del trasporto di merci
(Breve inquadramento del settore; Strutture industriali e forme di mercato; Il paradigma struttura-condotta-performance; La linea metodologica SCP: una critica; La domanda come determinante della struttura industriale del settore dei trasporti)
Regolazione e deregulation dell'offerta
(La deregulation; Regolazione e deregulation: fondamenti teorici; Il processo di deregulation negli Stati Uniti)
La creazione del Mercato Unico dei trasporti e il processo di liberalizzazione
(Gli indirizzi europei in tema di trasporto merci; Il processo di liberalizzazione dei mercati domestici; La liberalizzazione del mercato internazionale. Il cabotaggio terrestre; Il settore dell'autotrasporto in conto proprio: ultime restrizioni quantitative)
Il mercato del trasporto stradale di merci nell'Unione Europea. Impatto della liberalizzazione sull'assetto e sulla performance del settore
(Impatto della liberalizzazione sull'assetto del settore e sulla struttura distributiva e industriale a livello europeo; Sviluppi economici e politici rilevanti nel periodo 1985-1995; L'evoluzione della domanda di trasporto merci su strada negli anni '90; Effetti del Mercato Unico sull'offerta di trasporto merci su strada; Il trasporto merci su strada nell'Unione Europea: dati di sintesi)
La liberalizzazione del settore in Italia
(Cenni sulle conseguenze dell'apertura del mercato in Italia; L'iter normativo italiano in tema di regolamentazione e liberalizzazione; I possibili effetti nazionali. Considerazioni sugli effetti micro e macro-economici della liberalizzazione)
Il settore del trasporto di merci su strada in Italia: caratteristiche strutturali
(Descrizione del settore e dati di sintesi; L'aggregazione d'impresa; Il settore a confronto con i partner europei)
Analisi economica e strutturale del settore
(Mutamenti strutturali nel settore e crescita dimensionale; Il trasporto di merci su strada: segmenti di mercato e tipologie di operatori; Analisi del settore dei servizi logistici e di trasporto in Italia nel decennio 1989-98; L'analisi dei bilanci per comparti di produzione; La costruzione degli indici sintetici di bilancio aggregati; Analisi descrittiva dei risultati derivanti dai bilanci aggregati; Analisi del settore mediante segmentazione gerarchica; I risultati dell'analisi gerarchica)
Conclusioni: risultati delle analisi e previsioni sull'assetto futuro del settore

Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Infrastrutture e trasporti - Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche