Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La gestione pubblica dello spettacolo.

Innovaspettacolo

La gestione pubblica dello spettacolo.

Manuale d'uso per le amministrazioni pubbliche locali

Il futuro dello spettacolo dal vivo è legato alla capacità di creare strutture organizzative in grado di agevolare un utilizzo efficace ed efficiente della spesa. In questo "manuale" si forniscono strumenti di supporto analitico e di guida sulla materia della gestione di uno spazio teatrale. É espressamente indirizzato agli operatori culturali e in specie ai funzionari e dirigenti degli assessorati cultura degli enti locali.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846484574

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1257.8

Disponibilità: Discreta

I fondi strutturali dell'Unione Europea, negli ultimi anni, hanno contribuito ad ampliare fortemente l'offerta di luoghi per lo spettacolo, soprattutto nel Mezzogiorno, creando, ristrutturando e riqualificando teatri, spazi all'aperto e centri polifunzionali e luoghi di spettacolo. La progressiva contrazione dei finanziamenti pubblici di parte corrente, tuttavia, pone oggi in seria difficoltà la gestione di questi spazi. Il futuro dello spettacolo dal vivo, quindi, è legato alla capacità di creare strutture organizzative in grado di agevolare, anche attraverso idonee strategie gestionali, un utilizzo efficace ed efficiente della spesa pubblica, che rimane tuttavia indispensabile.
Questo libro - definito manuale d'uso perché intende fornire strumenti di supporto analitico e di guida sulla materia della gestione - si pone l'obiettivo di analizzare, per fasi, la costruzione del programma di gestione di uno spazio teatrale pubblico e va ad arricchire un dibattito che, fino ad oggi, è stato affrontato soprattutto in un'ottica aziendalista. A questo fine, si analizzano le più rilevanti tematiche economiche, giuridiche e istituzionali della gestione teatrale, assumendo il punto di vista del decisore pubblico incaricato di immaginare, dirigere, indirizzare e coordinare questo percorso.

Il volume è stato realizzato da un gruppo di professionisti riuniti nel progetto INNOVASPETTACOLO, finalizzato all'assistenza agli enti locali per l'attivazione di forme di gestione per lo spettacolo nella Regione Sardegna. Il progetto è stato finanziato dalla Misura 2.3 del POR Sardegna 2000-2006 nell'ambito di una strategia pluriennale denominata CARAS (Circuito Artistico Regionale Attività Culturali e Spettacolo). In particolare, all'elaborazione e redazione del manuale hanno contributo: Elisabetta Pezzi, Marco Saverio Ristuccia e Valeria Valiserra per RISTUCCIA ADVISORS; Lucio Argano ed Emanuela Totaro per ADHOC CULTURE; Alberto Feduzi, Alessandro Leon e Valerio Tuccini per il CLES s.r.l.; Roberto Andreotti e Marcello Minuti per FEDERCULTURE SERVIZI, Alessandro Hinna per FEDERCULTURE; Marco Fresi per SPETTACOLO SARDEGNA.



Introduzione
Alessandro Leon, Il manuale: descrizione di un percorso
Marco Fresi, Lucio Argano, Analisi strategica dello spazio teatrale: l'offerta
(Gli spazi di spettacolo; Requisiti formali di agibilità degli spazi; Elementi di valutazione per la programmazione degli spettacoli a livello comunale; I teatri in Sardegna: caratteristiche tecniche)
Alberto Feduzi, Valerio Tuccini, La domanda di spettacolo
(Principali dinamiche della domanda di spettacolo in Italia; I fattori determinanti della domanda di spettacolo; Le competenze di pubblico e la domanda potenziale; L'autovalutazione delle risorse umane ed economiche)
Alberto Feduzi, La sintesi dei risultati: la SWOT Analysis
(SWOT Analysis dell'impresa teatrale: un esempio)
Alessandro Hinna, Orientamento strategico e modalità di governo dell'attività teatrale
(La definizione delle strategie dell'azienda teatrale; La progettazione del modello di governance istituzionale; Assetto di governance e strategie di integrazione territoriale)
Lucio Argano, Marco S. Ristuccia, Emanuela Totaro, Valerio Tuccini, Aspetti economico-finanziari della gestione teatrale
(Il funzionamento delle strutture; Un quadro generale del sistema di programmazione artistica; I costi medi e unitari delle funzioni del sistema; Ricavi medi e politiche di prezzo; I contributi pubblici: strumenti, dimensioni e modalità di sussidio; Piano finanziario e analisi di sensitività; Valutazione dell'impatto sul bilancio dell'Ente locale: alcuni spunti di analisi)
Elisabetta Pezzi, Valeria Valiserra, Aspetti istituzionali, giuridici e processi amministrativi
(Inquadramento normativo dello spettacolo e delle possibili modalità di gestione e affidamento; I modelli di affidamento e gestione nella normativa della Regione Sardegna; Modalità di affidamento della gestione; La regolazione dell'attività: il contratto di servizio)
Roberto Andreotti, Marcello Minuti, La rendicontazione sociale
(Il concetto di accountability in ambito pubblico; Le Linee guida per la redazione del bilancio sociale nelle Amministrazioni pubbliche; Le specificità dell'azienda teatrale e l'esigenza di rendicontazione; La definizione di uno standard di processo per il bilancio sociale del teatro; Le valenze del bilancio sociale)
Alessandro Hinna, Considerazioni conclusive. La proposta di un modello di sintesi
Postfazione
Glossario
Bibliografia
Sitografia
Gli autori.

Contributi: Roberto Andreotti, Lucio Argano, Alberto Feduzi, Marco Fresi, Alessandro Hinna, Alessandro F. Leon, Marcello Minuti, Marco S. Ristuccia, Emanuela Totaro, Valerio Tuccini, Valeria Valiserra

Collana: Pubblico, professioni e luoghi della cultura

Argomenti: Management della cultura, turismo, sport, servizi

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche