La gestione integrata delle coste
Pesca, urbanistica, turismo, ambiente
Pagine: 368
ISBN: 9788820463625
Edizione: 1a edizione 1991
Codice editore: 2000.569
Disponibilità: Fuori catalogo
Pagine: 368
ISBN: 9788820463625
Edizione: 1a edizione 1991
Codice editore: 2000.569
Disponibilità: Fuori catalogo
La ormai ricorrente «emergenza Adriatico» costituisce chiara indicazione dell'esigenza di una gestione integrata delle coste, a cui alcuni ordinamenti politico-giuridici hanno tentato da tempo di dare riscontro e che viene stimolato dalla normativa Cee. Ogni «emergenza» costituisce peraltro ripetuto momento rivelatore della confusione e dell'inefficacia con cui la legislazione e le istituzioni italiane hanno fin qui preso in considerazione il problema. In effetti, l'attrazione delle attività socio-economiche verso le coste del mare è fenomeno a radice storico, a cui peraltro fatti più recenti, quali l'industrializzazione e il turismo, danno massiccio e controverso alimento. Si tratto di una tipica situazione di complessità e conflittualità che non può ormai essere fronteggiato con storici, rigidi modelli di legislazione e di amministrazione, quale è per l'Italia il sistema codificato di amministrazione del demanio marittimo.
Di tutto ciò il volume rende analitico conto, utilizzando criteri e metodi della comparazione giuridico-istituzionale e dell'indagine interdisciplinare e facendo ampio riferimento coordinamento giuridico internazionale ed a quello della Comunità economica europea. l'enfatizzazione, pieno di contraddizioni' e l'ncongruenze, dell'istituzione di «riserve marine» e la finora mancata definizione della necessaria cornice del ' no generale di tutela del mare e delle coste» sono esempio e riprova delle, difficoltà che si riscontrano nell'attuazione di modelli effettivi di integrazione programmatoria e gestionale dei diversi interessi conflittua in affaccio sul mare. A tali modelli ed alle concrete possibilità di loro definizione nell'attuale articolato sistema istituzionale italiano è in definitiva volta l'intera indagine.
Nicola Greco insegno Diritto pubblico dell'economia nell'Università di Pisa e Procedimenti amministrativi nella Scuola superiore della pubblica amministrazione. libero docente di Diritto pubblico angloamericano, ha lavorato per il programma italiano dell'Università di Berkeley ed ha una lunga esperienza di consulenza amministrativa. Ha diretto vari programmi di ricerca della Camera dei deputati, del Consiglio nazionale delle ricerche e dell'Arel e dirige dal 1968 la rivista «Studi parlamentari e di politica costituzionale». Ha pubblicato numerosi volumi e saggi sulla comparazione giuridica, sull'organizzazione amministrativa e sulla gestione dell'ambiente. Con specifico riferimento ai temi trattati nel volume si ricordano: Proprietà pubblica e gestione delle coste (Edistudio, 1971) e Demanio marittimo, zone costiere, assetto del territorio (il Mulino, 1980). Si indicano inoltre: Negoziazione legislativa e pianificozione amministrativa in materia di acque (Giuffrè, 1977), Stato di cultura e gestione dei beni culturali (Il Mulino, 198 1), I beni pubblici in Italia (il Mulino, 1982), le acque (il Mulino, 1983), La volutozione di imposto ambientale. Rivoluzione o complicazione amministrativa? (Angeli, 1984), // difficile governo dell'ambiente (Edistudio, 1988), Processi decisionali e tutela preventiva dell'ambiente. La valutazione di imposta ambientale in Italia ed.oltrove (Angeli, 1989). ,
Contributi: M. T. Fazio, F. Karrer, C. Muscarà, T. Scovazzi, O. Vitali
Collana: Varie
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.