Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La gestione del patrimonio culturale

Xavier Greffe

La gestione del patrimonio culturale

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846448972

Edizione: 1a ristampa 2011, 1a edizione 2003

Codice editore: 363.40

Disponibilità: Esaurito

Il patrimonio culturale è un fattore di sviluppo o un peso per la società?

Considerarlo come una fonte di attività e di impiego è un'idea inedita benché oggi sia popolarizzata da grandi manifestazioni, le giornate di promozione del patrimonio culturale, o la moltiplicazione di musei di ogni sorta. Le cose non sono tuttavia così semplici: il numero dei fruitori del patrimonio non è cresciuto negli ultimi dieci anni. A numerosi enti non sono stati erogati sufficienti finanziamenti tanto che e alcuni siti di interesse culturale hanno subito un crescente degrado.

La gestione del patrimonio culturale è dunque diventata oggetto di discussione. Quando si tratta della sua gestione "privata" o decentralizzata i custodi del patrimonio si vedono costretti a reinvestire i loro attivi in offerta di servizi mettendo in atto adeguate politiche di prezzo e di commercializzazione; quando si tratta invece della sua gestione pubblica le politiche tradizionali si sono dimostrate inefficaci nell'attirare nuova utenza per l'incapacità di affrontare i problemi a monte e di agire a livello di formazione delle competenze. Ma si tratta soprattutto dell'attitudine della società di abbandonare l'idea di considerare il patrimonio come settore di emozione e di piacere per vedervi un'attività in grado di alimentare nuove filiere e nuovi mestieri in campo economico.

Xavier Greffe è professore alla Sorbona di Parigi dove dirige il DESS europeo di gestione delle attività culturali. E' inoltre consulente presso l'Unione europea per i problemi relativi alle professioni culturali oltre che Presidente dell'Associazione Emplois culturels internationaux che gli consente di unire in quest'opera contributi teorici e operativi dell'economia del patrimonio.


Francesco Bandarin, Prefazione. Patrimonio culturale e naturale e sviluppo economico. La dimensione internazionale
Alessia Mariotti, Introduzione
Premessa
I beni culturali, leva di sviluppo
(Tendenze di fondo favorevoli alla valorizzazione dei beni culturali; I beni culturali in senso assoluto, settore d'importanza relativa limitata; I beni culturali, fattore di sviluppo economico; I beni culturali, leva di sviluppo sociale?)
La convenzione legata ai beni culturali
(La diversificazione e l'allargamento del campo dei beni culturali; La costruzione dei campi relativi al patrimonio culturale; I criteri della convenzione patrimoniale)
La valutazione economica dei beni culturali
(Dalle logiche culturali alle logiche economiche; I fondamenti del valore economico del patrimonio culturale; Le stime del valore economico del patrimonio culturale; La valutazione economica del patrimonio culturale: alcuni esempi; L'approccio in termini di valore d'opzione; I prezzi del patrimonio culturale mobiliare)
Attività legate ai beni culturali e ricerca della performance
(Efficacia ed efficienza nella gestione del patrimonio culturale; Il management dei siti culturali)
Il marketing del patrimonio culturale
(Il marketing di fronte al patrimonio culturale; I protocolli d'analisi dell'utente; La ricerca di informazioni sui consumatori; La definizione dei prodotti e dei servizi; La messa in rete come investimento di marketing; Promozione e Comunicazione)
I prezzi di accesso alle risorse culturali
(La determinazione dei prezzi; La fissazione di un prezzo di riferimento; La differenziazione dei prezzi; Le altre entrate dei siti culturali)
La gestione pubblica del patrimonio culturale
(Un'efficiente allocazione commerciale del patrimonio culturale mobiliare?; Una cattiva circolazione commerciale del patrimonio culturale mobiliare?; Dal mercato dei servizi culturali all'ecosistema culturale)

Contributi: Francesco Bandarin, Alessia Mariotti

Collana: Economia - Teoria economica - Pensiero economico

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche