La genesi dell'impresa

Carmelo Buttà

La genesi dell'impresa

Fondamenti cognitivi e decisori

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 144

ISBN: 9788820491499

Edizione: 2a edizione 1995

Codice editore: 1640.2.8

Disponibilità: Nulla

Il volume si propone di illustrare il composito processo di formazione di nuove imprese sulla base di un modello di analisi elaborato nel tentativo di ricomporre a unità i molteplici contributi, eterogenei e sovente scollegati, che economisti, sociologi e aziendalisti danno alla conoscenza del fenomeno trattato. E' il singolo imprenditore a valutare, di volta in volta, se esistono i fattori e le condizioni (personali e ambientali) compatibili con la formazione di una nuova impresa. Per far ciò egli deve tuttavia sforzarsi di conoscere i valori, il ruolo e il modo di operare delle forze rilevanti per il suo progetto; le risorse che deve impegnare per attivarne il coinvolgimento; i problemi, gli ostacoli, le opportunità a cui va incontro.

In una prospettiva di preordinata razionalità a livello macro, sarebbe opportuno che tutte le forze conoscessero lo specifico posizionomento assunto nell'ambito del processo, nonché il peculiare ruolo che esse sono chiamate a espletare attraverso un'azione autonoma o concertato con altre forze.

Il taglio dell'opera è prevalentemente di tipo problematico; i profili tematici trattati sono stati tuttavia selezionati sulla base di vari elementi desunti da una indagine svolta presso un campione di nuove imprese localizzate nel Mezzogiorno.

1 . Introduzione
2 . Il processo genetico dell'impresa analizzato nei suoi tratti costitutivi di fondo
1. La proposizione di uno schema generale di analisi della formazione di nuove imprese
2. La concettualizzazione del ruolo svolto dall'ambiente esterno ai fini della formazione di nuove imprese
3 . Il fattore fondamentale che presiede allo svolgimento di ogni fase del processo di nascita: il potenziale imprenditore
3 Gli elementi costitutivi necessari per la formazione dell'impresa
1. L'innesco del processo di apprendimento: l'idea imprenditoriale quale necessaria premessa all'avvio del processo formativo dell'impresa
1. 1. Il significato e il ruolo dell'idea imprenditoriale
1.2. La derivazione delle idee dallo svolgimento di processi imitativi o innovativi
1.3. I criteri che orientano il processo di ricerca di nuove idee e il ruolo dell'imprenditore
1.4. Il ruolo della creatività e delle condizioni soggettive nella generazione di nuove idee
1.5. I fattori di cambiamento del contesto ambientale e la generazione delle idee
1.6. Il problema dell'informazione strategica e l'individuazione delle idee
· Le risorse umane
3 Le risorse finanziarie
4 I fattori regolatori del processo di nascita considerati in termini di configurazione
4 La decisione di formare una nuova impresa e l'analisi dell'attività cognitiva ad essa correlata
1 Le alternative per l'esercizio dell'attività imprenditoiiale
2 L'acquisizione, l'analisi, l'interpretazione deIle informazioni rilevanti e significative ai fini della decisione di entrata
2.1. Il significato di entrata
2.2. La decisione di entrata scomposta nei più elementari processi di scelta che contribuiscono a determinarla
2.3. L'analisi della struttura dell'industria e del mercato con particolare riferimento all'ambiente competitive
2.3.1. Introduzione
2.3.2. L'individuazione di alcuni profili dell'industria, del mercato e del business di interesse per il nuovo imprenditore
2.3.3. L'accertamento del grado di attratività del settore
2.3.4. L'andamento ciclico dei settori, dei prodotti e della tecnologia
2.3.5. La struttura dell'industria: analisi ed evoluzione
2.3.6. Confini, struttura ed evoluzione del
mercato: analisi dei sottostanti meccanismi competitivi
2.4. La definizione del business della nuova impresa
5. Gli ostacoli che si frappongono all'entrata di
nuove imprese
1. La differenziata natura e le caratteristiche tipologiche degli ostacoli da affrontare nel corso del processo genetico di nuove imprese
2. Le condizioni di entrata e gli ostacoli di tipo strutturale alla formazione di nuove imprese
3 . Gli ostacoli di tipo competitive
3.1. La natura selettiva e mirata dell'azione concorrenziale attuata dalle imprese concorrenti:
un approccio contingente
3.2. Gli strumenti della lotta competitive e la loro rilevanza per la decisione di creare l'impresa
6. Conclusioni


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