La formazione on line dei docenti Funzione Obiettivo.

A cura di: Massimo Radiciotti

La formazione on line dei docenti Funzione Obiettivo.

Indagine qualitativa sugli esiti dei forum attivati dalla Biblioteca di Documentazione Pedagogica

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846434487

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 799.9

Disponibilità: Discreta

Nell'anno scolastico 1999/2000 il Coordinamento Formazione Insegnanti del Ministero della Pubblica Istruzione ha attivato un "forum" telematico per tutti i docenti italiani incaricati di "funzione obiettivo", dando così avvio ad una sperimentazione di formazione a distanza per migliaia di insegnanti contemporaneamente. Per la prima volta si è usato il mezzo telematico rivolto ad un pubblico tanto vasto.

La ricerca che si presenta in questo volume, anch'essa voluta dal Ministero, ha indagato sugli esiti del forum ed ha minuziosamente osservato il corpo di circa 30.000 messaggi, eseguendo un'analisi approfondita dal punto di vista statistico, testuale, psicologico e pedagogico.

I risultati sono per alcuni versi sorprendenti e costituiscono un'utile base di riflessione per future iniziative di formazione "on line"

Massimo Radiciotti è vicepresidente dell'IRRE (ex IRRSAE) del Lazio, responsabile del servizio documentazione dello stesso istituto e responsabile del Dipartimento documentazione e informazione dell'IRFED. È autore di numerosi articoli e saggi sulla documentazione e la gestione delle informazioni.


Massimo Radiciotti , Premessa
Massimo Radiciotti , Metodologia generale
Sergio Bolasco , Statistiche sulla partecipazione nel sito FO e analisi testuale dei messaggi
(Alcune principali statistiche sulla partecipazione ai Forum del sito FO e alla relativa comunicazione on-line; Gli "utenti" interattivi e le connessioni al sito; Analisi della dispersione dei messaggi per utenti di ciascuna provincia; Analisi delle principali catene per provincia e conferenza; Analisi della partecipazione alle conferenze per provincia; La costruzione di un campione di province ad alta presenza di interazione nei forum; Analisi testuale dei messaggi; Aspetti quantitativi del database dei messaggi; Obiettivi e fasi dell'analisi del contenuto; Pre-analisi sul linguaggio complessivo; Il subject del messaggio; Analisi delle principali catene per provincia e conferenza; Il Vocabolario utilizzato nei messaggi; Analisi sulle forme d'apertura del messaggio e sulla punteggiatura; Analisi dei verbi; Analisi delle singole conferenze; Analisi del linguaggio peculiare; Analisi dei Responsabili di Rete)
Silvia Caravita, Alessandra Talamo , Analisi dello sviluppo dì comunità entro il forum Funzioni Obiettivo
(Background teorico; Il repertorio di genere come indicatore della qualità delle interazioni in una comunità; I criteri di selezione del campione; Il metodo di analisi; Messaggi esemplificativi delle categorie di analisi; Funzioni RdR; Analisi dei messaggi per genere; Analisi generale dei dati; L'impatto dell'intervento dei RdR; Analisi delle province considerate; Personalizzazione dei messaggi; I RdR e il supporto alla comunità; Analisi delle province secondo i criteri identificati per l'analisi delle comunità)
Guido Benvenuto, Anna Salerni , La dimensione pedagogica nell'analisi dei forum attivati dalla BDP
(Scelta dei messaggi e metodologia di analisi; Un primo sguardo d'insieme: analizzabilità e struttura dei messaggi; Analisi qualitativa dei messaggi; Nota metodologica: l'affidabilità della valutazione)
Rossella Sonnino , Funzioni Obiettivo: nuovi modelli di formazione a distanza
(Verso una nuova formazione: l'aula virtuale; Ruoli diversi per gli attori della formazione; Il Responsabile di Rete e la gestione della comunità di pratiche)
Massimo Radiciotti , Conclusioni
Appendice - Senso e ruolo della nuova figura professionale
Mariella Mozzetti , Le Funzioni Obiettivo alla prova del progetto
Paola Fattoretto , Il percorso normativo verso un nuovo ruolo docente: le FO.

Collana: Irre del Lazio

Argomenti: Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche