La formazione nella P.A. attraverso le eccellenze del Premio Basile 2004

Aif-Associazione Italiana Formatori

A cura di: Ernesto Vidotto

La formazione nella P.A. attraverso le eccellenze del Premio Basile 2004

Il Premio Filippo Basile per la Formazione nella P. A. ha dimensione nazionale e viene indetto ogni anno allo scopo di valorizzare e diffondere le migliori esperienze formative realizzate dalle Pubbliche Amministrazioni, per lo sviluppo delle Risorse Umane e per il miglioramento concreto dei servizi offerti ai cittadini.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 262

ISBN: 9788846459565

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 25.2.5

Disponibilità: Buona

"Questa pubblicazione per Aif è una significativa "prima volta"! Come per ogni prima volta, merita una particolare attenzione e celebrazione. Una prima volta che Aif raccoglie e documenta in una iniziativa editoriale le esperienze di così numerose e importanti istituzioni. Ed è la prima volta che Aif connette tra idee a diverso titolo rilevanti, la formazione, la Pubblica Amministrazione, il valore emblematico del Premio Basile. (...) È riconosciuto che la cultura di ogni organismo sociale, di un popolo come di una famiglia, di una azienda come di una istituzione, di una squadra sportiva come di una aggregazione territoriale naturale, la cultura dicevamo è il primo patrimonio che costituisce da una parte la sedimentazione del proprio apprendimento e dall'altra la premessa della propria capacità di continuare ad esistere nel tempo. Anche il recupero del territorio di molte località italiane oggi è all'insegna di uno slogan che si richiama esplicitamente ai propri antichi "saperi e sapori". Su questa affermazione non ci sono più dubbi: la competenza - non tanto e solo quella del singolo individuo, ma la competenza collettiva - quella diffusa, interiorizzata, omogenea, specifica e differenziale che caratterizza e identifica un corpo sociale, è la prima leva di competitività, di capacità di generare valore, di affrontare le condizioni di ambiente esterno con cui l'impresa si trova confrontata. La competenza è complementata dai valori elaborati per dare senso allo "stare insieme" dei membri dell'organizzazione, per sacralizzare i comportamenti finalizzati allo scopo, per integrare l'interno dell'organizzazione." (dalla Prefazione di Ulderico Capucci )

Preceduta dai contributi di Gianni Agnesa (Formez), Vittoria Cardilli (DFP), Sergio Crescimanno (Regioni) e Massimo de Cristofaro (SSPA), la ricerca è stata condotta dall'Autore sulle Amministrazioni partecipanti al Premio Basile in un'analisi che si coordina con il Rapporto Annuale sulla Formazione e con la Direttiva sulla Formazione. La sezione dedicata alle Eccellenze del Premio Basile riporta le schede dei progetti premiati, evidenziandone dimensioni, tempi di realizzazione, bisogni rilevati, obiettivi perseguiti e punti di forza. In appendice una sentita rievocazione di Filippo Basile è curata da Donatella Schembri .


Ulderico Capucci, Introduzione
Parte I. Scenari della formazione pubblica
Vittoria Cardilli, Il ruolo e l'esperienza del Dipartimento della Funzione Pubblica per il miglioramento della formazione nella P.A.
(Premessa; Ruolo del DFP)
Massimo de Cristofaro, Il Rapporto Annuale sulla formazione nella P.A. e l'Osservatorio della SSPA
(Istituzione dell'Osservatorio sui bisogni formativi; Piani formativi; Sviluppo della banca dati sulla formazione)
Gianni Agnesa, La formazione nella Pubblica Amministrazione attraverso reti, comunità, scambi: l'esperienza del Formez
Sergio Crescimanno, E-Learning a supporto dell'innovazione della Pubblica Amministrazione
Parte II. La ricerca sulla formazione pubblica
La ricerca
(Presupposti della Ricerca; Il Modello di Candidatura; Criteri di analisi dei dati; Il campione di riferimento)
I Destinatari
(I destinatari oggetto della ricerca; Il Bacino d'Utenza; Destinatari dei Progetti candidati)
Il contesto organizzativo
(Struttura che si occupa della formazione; Risorse umane impegnate)
Le risorse per la formazione
(Disponibilità di bilancio; Costo dei Progetti)
I Sistemi formativi
(I Piani di formazione; I Sistemi Informativi per la formazione; I Sistemi Qualità della formazione)
La formazione erogata
(I Corsi; Le Giornate Aula; Le Giornate Persona)
Le metodologie
(Le metodologie adottate nell'ambito dei Progetti; Formazione d'aula; Formazione Intervento-Obiettivo)
I contenuti
(Area di Contenuto dei Progetti; Area Giuridico-Normativa; Area Organizzazione-Personale; Area Manageriale; Area Comunicazione; Area Economico-Finanziaria; Area Controllo Gestione; Area Informatica-Telematica; Area Linguistica; Area Multidisciplinare; Area Internazionale e Interculturale; Area Tecnico-specialistica)
Parte III. Progetti eccellenti del Premio Basile 2004-10-21 Reti formative
(Le Amministrazioni premiate; Comune Cossato: Civitatis Schola: Istituzione per la formazione e la comunicazione pubblica del Comune di Cossato. Attività anno 2003; Comune Venaria: Regge Sabaude: Miglioramento delle competenze per lo sviluppo territoriale; Distretto Tecnologico Canavese: Attività del C.I.P.L.O.; Ministero Giustizia: Net-work formatori dell'Amministrazione Giustizia; Presidenza Consiglio - Dipartimento FP: Programma Cantieri; Università Bologna: Progetto Uniclima tra gli Atenei di Bologna, Firenze, Padova, Pavia, Trento: dalla formazione in rete alla diagnosi organizzativa)
Sistemi formativi
(Le Amministrazioni premiate; Arpa Lazio: Realizzazione di un sistema di pianificazione e gestione della formazione del personale; Camera Commercio Verbania: Formazione ai responsabili della CCIAA del Verbano Cusio Ossola per un miglioramento della qualità del lavoro; Comune Belmonte Mezzagno: Attività formativa 2001-2003; Comune San Giuliano Milanese: Piano di formazione; Comune di Siracusa: Il Sistema Qualità del Servizio formazione; Comune di Trieste: Una formazione efficace per servizi di qualità; Ministero Interno - Vigili del Fuoco: Progetto per la riqualificazione del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; Parco Ticino: Creazione ed accreditamento dell'Agenzia formativa Cisa Ovest Ticino; Regione Campania: F.A.RE. Campania; Regione Emilia Romagna: Universo della formazione; Regione Liguria: Il Laboratorio Formare i formatori; Regione Piemonte: Sistema di Gestione Qualità del Sistema formativo del personale regioanale; Università di Bologna: Progetto Inventario Competenze; Usl Modena: Il sistema informativo a supporto della formazione dell'azienda USL Modena: l'applicativo Forges 2002)
Processi formativi
(Le Amministrazioni premiate; Cfp Bagnacavallo: Un modello di valutazione dell'impatto organizzativo della formazione; Comune di Venezia: Sistema di valutazione degli apprendimenti e delle attività formative; Distretto tecnologico Canavese: Attività di formazione in gestione associata; Istat: Il sistema delle competenze a sostegno dei programmi di formazione e dei percorsi di apprendimento in Istat; Provincia di Genova: Formazione manageriale: leva e strumento per l'integrazione sul territorio; Regione Emilia Romagna: L'analisi delle competenze; Università Bologna: Processo Formativo Analisi del Fabbisogno Formativo; Università Torino: Analisi dei bisogni di formazione del personale del Polo Universitario di Grugliasco)
Progetti formativi
(Le Amministrazioni premiate; Asl Bergamo: Un percorso di qualità; Asl Collegno: Le lesioni ulcerose: dal Corso Base al Corso Avanzato; Asl Reggio Emilia: Percorso di sviluppo di un sistema di competenze aziendale; Aso San Giovanni di Dio Firenze: La formazione degli operatori del progetto Ospedale senza dolore; Aso San Paolo Milano: formazione permanente alla comunicazione in ospedale; Atac: Io mamma; Comune Cagliari: Sperimentazione e innovazione dei processi legati alla funzione formazione; Comune Mantova: Processi di informatizzazione di un Ente Pubblico; Comune di Milazzo: L'innovazione nella pubblica amministrazione; Comune di Trento: Corso sperimentale di reinserimento rivolto alle/ai dipendenti che rientrano in servizio dopo lunghi periodi di assenza formatori del Ministero della Giustizia; Inail: Corso accessibilità alle nuove tecnologie per operatori telefonici disabili visivi; Inps: La rete dei formatori INPS; Iref: Il nuovo ruolo delle Amministrazioni Locali per lo sviluppo territoriale dell'area varesina; Istat: Pronto soccorso PC; Ministero Giustizia - Corte d'Appello di Trieste: Corso di formazione a distanza e in presenza per i funzionari formatori; Parco Ticino: Corso di formazione di base per Operatore Socio-Sanitario; Poste Italiane: Progetto apprendistato; Provincia Arezzo: Verso il buon lavorare; Provincia Milano: Formazione e informazione in tema di comunicazione istituzionale; Provincia Roma: Applicazione E-Learning; Provincia di Torino: L'E-Learning nella Provincia di Torino; Regione Calabria: Corso di aggiornamento per i dirigenti della Giunta Anno 2003; Regione Emilia Romagna: Formazione-Laboratorio; Regione Trentino Alto Adige: Analisi dei fabbisogni formativi e politica di formazione del personale della Regione; Università di Bologna: Progetto formativo Comunicabene; Università Iulm Milano: L'Università al servizio della comunicazione di pubblica utilità; Università Sapienza: Corso di Inglese specialistico; Usl Modena: Progetto formativo a supporto dell'introduzione della funzione di gestione del rischio clinico)
Donatella Schembri, Un eroe borghese
(Chi era Filippo Basile; Perché un premio intitolato a Filippo Basile)
Albo d'Oro del Premio Basile
Regolamento del Premio Basile 2005.

Contributi: Gianni Agnesa, Ulderico Capucci, Vittoria Cardilli, Sergio Crescimanno, Massimo de Cristofaro

Collana: Aif - Associazione italiana formatori

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici - Formazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche