La formazione manageriale nella gestione dei musei e delle istituzioni culturali

Giorgio Eminente, Carlo Mari, Sergio Viggiani

La formazione manageriale nella gestione dei musei e delle istituzioni culturali

La prima guida alla formazione al management di operatori delle arti visive, attraverso un insieme ragionato di materiali didattici

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846435903

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 561.246

Disponibilità: Discreta

Sempre più spesso i musei e le istituzioni culturali sono al centro di un dibattito che si concentra sulle modalità gestionali di tali organizzazioni. Il confronto di opinioni, talvolta, trascura uno degli aspetti cruciali nella gestione dei musei: la preparazione del personale che vi lavora.

Questo libro vuole essere un contributo per facilitare la formazione al management di operatori delle arti visive, attraverso un insieme ragionato di materiali didattici. Questi materiali sono un'integrazione alle tradizionali lezioni e pertanto possono essere utilizzati sia nelle attività in aula, sia fuori dall'aula in altri momenti di apprendimento. Il loro impiego prevede un approccio induttivo ed attivo.

Il volume è articolato in tre capitoli. Il primo propone una sintesi, di alcuni concetti di management, che funge da guida per gli operatori delle organizzazioni impegnate nel mondo delle arti visive. Evidenzia la rilevanza dei temi manageriali anche nei contesti museali e fornisce un modello concettuale per classificare i problemi di gestione secondo la prospettiva del manager.

Il secondo capitolo si concentra sul metodo dei casi - l'approccio formativo più in sintonia con i destinatari del volume e gli argomenti trattati - e fornisce numerose indicazioni operative sul funzionamento del metodo affinché il lettore possa impadronirsene consapevolmente.

Il terzo capitolo presenta numerosi casi relativi a situazioni reali di Musei e Gallerie italiane e straniere che, con gradi diversi di complessità, consentono d'affrontare un ampio spettro di problemi di management.

Giorgio Eminente è professore ordinario di Strategie d'impresa presso la Facoltà di Economia F. Caffè della Terza Università di Roma.

Carlo Mari è ricercatore di Marketing presso la Facoltà di Economia dell'Università del Molise.

Sergio Viggiani è consulente di gestione d'impresa, già consigliere d'amministrazione di società inglesi di servizi turistici.


Giorgio Eminente, Carlo Mari, Sergio Viggiani , La gestione dei musei e delle istituzioni culturali nella prospettiva manageriale
(I ruoli e le capacità manageriali secondo due modelli tratti dalla letteratura aziendale; Il modello di Mintzberg sui ruoli manageriali; Il contributo fondamentale di H. Fayol; La programmazione; L'organizzazione; Il controllo; Il coordinamento; La decisione; Cenni alle competenze specialistiche nelle attività dei musei e note sugli aspetti rilevanti della loro gestione; La missione del museo; Orientamento al visitatore ed al mercato, piuttosto che le tipiche attività di marketing; Ricerche sui visitatori e sulla soddisfazione dei clienti; Gestione e controllo della qualità dei servizi offerti; Budget o conto economico preventivo (meglio con l'impiego del foglio elettronico); Valutazione economica dell'outsourcing; Comunicazione promozionale per lo sviluppo della domanda; Comunicazione divulgativa e scientifica: dal pieghevole al catalogo; Gestione del personale; Logistica espositiva; Analisi e decisioni strategiche; La didattica attiva come fattore legante per le integrazioni interculturali; Considerazioni sulla difficile compatibilità fra la cultura (forte) artistica e la cultura (nuova) manageriale; Analogia con un precedente significativo: l'esperimento General Electric a Crotonville; Digressioni sul metodo dei casi e rinvio al capitolo 2; Apprendimento, segmenti di discenti e metodi didattici; vari tipi di programmi formativi; Proposta di applicazione del modello GE. per una sintesi tra management e competenze specialistiche; Considerazioni su l'ésprit de géometrie e l'ésprit de finesse; didattica induttiva e didattica deduttiva: i segmenti di destinatari della formazione)
Carlo Mari , L'insegnamento con il metodo dei casi aziendali
(Un modello per lo sviluppo delle azioni formative in campo manageriale; Le caratteristiche basilari del metodo dei casi; I punti di forza e di debolezza del metodo dei casi; Le tipologie di casi aziendali didattici; Il ruolo dei discenti nel metodo dei casi; Il ruolo del docente nel metodo dei casi)
Raccolta di casi originali redatti da autori italiani e testati in corsi già svolti
(Il lascito Barnabooth al comune di Massalubrense; L'esposizione temporanea su Corrado Giaquinto al Palazzo Venezia di Roma; L'esposizione temporanea "1796-1797. Da Montenotte a Campoformio. La rapida marcia di Napoleone Bonaparte": comportamenti di scelta e fruizione di una mostra storica; The Kimbell Art Museum di Fort Worth in Texas: un caso di soddisfazione del cliente; La mostra "Amold Schoenberg 1874-1951" a Roma: un'esperienza multimediale e interdisciplinare di successo; La proposta; Aspetti organizzativi; The Courtauld Gallery di Londra; La storia; Il Courtauld Institute; La Galleria; Le esibizioni speciali; I programmi educativi; Gli immobili; I lavori di ammodernamento; Le attività di marketing; Gli affitti delle sale; Il negozio; La struttura organizzativa al 1996; Allegato. Sintesi dei dati finanziari dell'Istituto al 1996; Appendice. The Courtauld Gallery: aggiornamento a febbraio 1999; La galleria "Tate Modem" a Londra; Tate Britain & Tate Modem; La centrale elettrica di Bankside; La trasformazione; I servizi; Sistemazioni esterne; Dati essenziali; Attività future; Un'intervista a Philippe de Montebello, curatore del Metropolitan Museum di New York: l'importanza di essere elitista; La "Civiltà dell'Ottocento dai Borbone ai Savoia"; Museo di Capodimonte. Le arti a Napoli dai Borboni ai Savoia; Palazzo Reale di Napoli. La città borghese. Architettura e sviluppo urbano; Villa Floridiana, Museo del Duca di Mattina, le galanterie: oggetti di lusso e di piacere tra il '700 e l'800; Museo di S. Martino. Ricordi storici del Regno. 1799-1869; Villa Pignatelli, Antonio Niccolini. Architetto e scenografo di corte; Caserta. Palazzo Reale. "Gli appartamenti Reali". "Jacop Phillipp Heckert: paesaggi del Regno"; Organizzazione e gestione; Orari e tariffe; Cataloghi, souvenir e negozi; La pubblicità e la divulgazione; Visitatori e successo dell'evento; Allegato. Il contesto della mostra; Allegato. Un esempio di ourtsourcing: attività di marketing, pubblicità e promozione; Allegato 3.Ricerca sulla "civiltà dell'ottocento" e il suo pubblico; L'ala Sainsbury della National Gallery; La National Gallery; Introduzione all'ala Sainsbury; L'edificio dell'ala Sainsbury; Un giro dell'edificio; La Micro Gallery; La realizzazione delle nuove stanze; La preparazione dei dipinti; The London Transport Museum; Il Museo e la storia della collezione; Gli obiettivi del Museo; Il lay-out dei reperti; Le attività del Museo; Marketing; Vendite; I servizi al visitatore; La decisione di chiudere il Museo; Gli Arts Programme i Poems on the Underground; La sovraintendenza e il design; Il futuro; Gli aspetti finanziari; Allegato. "Visitor Services Policy; Allegato. "Museum Assistant Scheme"; Appendice. Aggiornamento al marzo 1999; Una domenica all'Ostiense).

Potrebbero interessarti anche