La formazione iniziale degli insegnanti.

A cura di: Dina Guglielmi, Luigi Guerra

La formazione iniziale degli insegnanti.

Un'indagine sul TFA a Bologna

Cercando di riflettere sulla professionalità degli insegnanti e di valutare l’efficacia del TFA (Tirocinio Formativo Attivo), il volume tenta di fornire alcune indicazioni funzionali a una progettazione più efficace dei futuri percorsi per gli insegnanti di scuola secondaria.

Printed Edition

25.00

Pages: 198

ISBN: 9788891743626

Edition: 1a edizione 2016

Publisher code: 1408.2.37

Availability: Buona

Pages: 198

ISBN: 9788891748881

Edizione:1a edizione 2016

Publisher code: 1408.2.37

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il progetto presentato in questo volume si inserisce all'interno del filone di studi che il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna sta sviluppando sulla professionalità degli insegnanti e si propone di valutare l'efficacia del TFA (Tirocinio Formativo Attivo): il corso di studi finalizzato al conseguimento dell'abilitazione all'insegnamento nelle scuole secondarie, introdotto con DM. 249/2010.
Il quadro dei contributi presentati dai diversi autori del saggio non si propone come un'analisi sistematica, ma intende comunque fornire una prima serie di indicazioni funzionali ad una progettazione più efficace dei futuri percorsi per gli insegnanti di scuola secondaria.
Allo stesso tempo la pubblicazione vuole fornire una testimonianza di come il mondo universitario sia consapevole dell'importanza di fornire occasioni di apprendimento professionale significativo agli insegnanti in formazione.
Il saggio contiene i contributi di: Lucia Balduzzi, Mirella D'Ascenzo, Roberto Dainese, Manuela Fabbri, Manuela Gallerani, Luigi Guerra, Dina Guglielmi, Elena Malaguti, Elena Pacetti, Patrizia Sandri, Michela Schenetti, Ira Vannini, Michela Vignoli.

Dina Guglielmi è docente di Psicologia del lavoro presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, dove coordina il Corso di Laurea Magistrale in "Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale". È autrice di ricerche e pubblicazioni sulla gestione delle risorseumane nella scuola e sul benessere degli insegnanti.
Luigi Guerra è Direttore del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, nel quale insegna Didattica Generale. È autore di ricerche e pubblicazioni sulla innovazione didattica in ambito italiano ed internazionale e direttore di riviste e collane editoriali sullo stesso argomento.

Dina Guglielmi, Luigi Guerra, Introduzione
Dina Guglielmi, Luigi Guerra, Il progetto di valutazione del percorso TFA
(Il percorso di valutazione; Il gruppo di ricerca e la metodologia di indagine; Lo Strumento; I partecipanti; Rilevazione T1 (all'inizio del TFA, Febbraio 2015); Rilevazione T2 (alla fine del tirocinio, Aprile 2015); Rilevazione T3 (alla fine del TFA, Luglio 2015); Campione che ha partecipato sia al T1 che al T3; Risultati principali; Una valutazione complessiva sul TFA; Riferimenti bibliografici)
Lucia Balduzzi, Dina Guglielmi, Michela Vignoli, Autoefficacia nell'insegnamento e esperienza di tirocinio
(Insegnanti e autoefficacia; I risultati dell'analisi quantitativa; I risultati dell'analisi qualitativa; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Lucia Balduzzi, Elena Pacetti, Michela Schenetti, La dimensione didattica: percezioni su atteggiamenti, pratiche ed efficacia nei futuri insegnanti
(Introduzione; La presentazione dello strumento; La percezione di efficacia didattica; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Manuela Fabbri, Luigi Guerra, Elena Pacetti, Corsisti TFA e Nuove Tecnologie
(Introduzione; La consuetudine dei corsisti con le Nuove Tecnologie; L'uso delle ICT nella scuola; Le ICT come strumento della professionalità docente; Osservazioni emergenti dal questionario; Considerazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Ira Vannini, Progettare e valutare per una didattica equa e di qualità? Convinzioni sulla professionalità dell'insegnante in classe fra gli iscritti al TFA di Bologna
(Competenze progettuali e valutative nella scuola di oggi. Un breve quadro di riferimento; Obiettivi, variabili e ipotesi esplorative; Presentazione dei risultati (alcuni cenni metodologici); Prime conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Manuela Gallerani, Il TFA e l'educazione permanente: un incontro auspicabile tra utopia e possibilità
(Premessa; L'educazione permanente e lo sviluppo professionale dei docenti: un primo framework interpretativo; L'educazione permanente negli atteggiamenti dei docenti: la lettura dei dati e la loro interpretazione; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Mirella D'Ascenzo, La dimensione storico-educativa per la formazione dei docenti di scuola secondaria
(L'offerta didattica per il Tirocinio Formativo Attivo di Bologna; Alcuni dati emergenti dalla ricerca; Riferimenti bibliografici)
Patrizia Sandri, Elena Malaguti, Roberto Dainese, Formazione iniziale degli insegnanti e prospettive inclusive
(Analisi e interpretazione dei dati; Analisi dei dati del questionario finale; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Dina Guglielmi, Luigi Guerra, Conclusioni
Le autrici e gli autori.

Contributors: Lucia Balduzzi, Roberto Dainese, Mirella D'Ascenzo, Manuela Fabbri, Manuela Gallerani, Elena Malaguti, Elena Pacetti, Patrizia Sandri, Michela Schenetti, Ira Vannini, Michela Vignoli

Serie: La scuola se

Subjects: Adult Education - General Didactis

Level: Scholarly Research

You could also be interested in