La formazione imprenditoriale e professionale nell'artigianato

A cura di: Bruno Tellia

La formazione imprenditoriale e professionale nell'artigianato

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846435118

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 380.186

Disponibilità: Limitata

Anche per l'impresa artigiana ormai tutto si gioca attraverso la formazione, sia essa imprenditoriale e manageriale che professionale, e attraverso l'aggiornamento tecnico: la possibilità di restare sui mercati, la competizione con le altre imprese, l'introduzione delle innovazioni tecnologiche, il rapporto con il cliente-consumatore.

Nello stesso tempo, però, vi sono grossi ostacoli per coinvolgere le imprese artigiane in efficaci progetti formativi, e ciò per molteplici fattori: le limitate dimensioni aziendali, i costi elevati, i tratti stessi dell'imprenditore artigiano (primo fra tutte l'enfasi posta sul "fare") e i limiti dell'offerta formativa.

Questo volume cerca di individuare le strategie e le metodologie formative più rispondenti alle esigenze e alle caratteristiche di un comparto che svolge un ruolo importante in particolare nell'assorbire la forza lavoro giovane e nel socializzare al lavoro. Il punto di partenza è costituito dai dati emersi da alcune ricerche che affrontano il tema della formazione nell'artigianato a tutto tondo:

- i bisogni formativi espressi all'interno dell'azienda (sia per l'imprenditore che per i dipendenti);

- la valutazione dell'esperienza di formazione e aggiornamento degli artigiani;

- l'impatto del sistema della formazione professionale sull'azienda;

- l'investimento in formazione da parte delle aziende;

- l'offerta formativa per gli artigiani predisposta da enti, società, agenzie di formazione;

- la gestione della conoscenza nelle aziende.

Le proposte avanzate insistono sulla necessità di coinvolgere in modo attivo gli artigiani nella predisposizione dei progetti formativi e nella loro attuazione, partendo dai loro effettivi bisogni e dalle loro ricche esperienze, per fare apprezzare il valore della formazione, motivare a partecipare, ottenere il massimo di utilità.

Bruno Tellia è docente di Sociologia industriale nella Facoltà di Ingegneria - Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, dell'Università di Udine.


Giorgio Venier Romano, Silvano Pascolo, Giuliano Rigonat, Danilo Marinig , Presentazioni
La formazione nelle imprese artigiane
(La centralità e i problemi della formazione per gli artigiani; La partecipazione a corsi di formazione; Partecipazione a corsi e caratteristiche dell'impresa; Partecipazione a corsi e caratteristiche individuali; Argomenti dei corsi; Organizzatori dei corsi; Utilità dei corsi; La formazione dei dipendenti; L'investimento in formazione; La formazione sulla qualità)
L'attività di formazione svolta dall'ESA
(L'ESA per la formazione degli artigiani; L'offerta formativa dell'ESA nel quinquennio 1995-99; Gli utenti dei corsi ESA; I soggetti attuatori dei corsi ESA; Il monitoraggio e la valutazione dei corsi ESA)
L'offerta formativa per gli artigiani
(La formazione per gli artigiani; I soggetti che fanno formazione per gli artigiani; La valutazione della formazione per gli artigiani; Le valutazioni di agenzie, centri ed enti di formazione; Le valutazioni dei free lance della formazione; La formazione per i dipendenti delle imprese artigiane)
La formazione nelle aziende artigiane
(Le aziende intervistate; L'importanza della conoscenza per le aziende; La "conoscenza" incorporata nelle aziende; Caratteristiche produttive e di mercato; Il livello tecnologico; Innovazioni ed investimenti; Acquisizione e trasferimento della conoscenza; La formazione; L'aggiornamento; L'acquisizione di conoscenze, know-how e competenze; I fattori di successo aziendale e i limiti all'espansione della produzione)
Modello di formazione per le imprese artigiane
(I nodi nella formazione degli artigiani; La concezione della formazione; Didattica e apprendimento nella formazione degli artigiani; Il tempo per la formazione; La formazione flessibile; La certificazione della formazione nell'azienda artigiana; Il nuovo scenario nel quale si muove la piccola impresa; Il contesto globale; L'enfasi della Unione Europea sulla formazione (continua); Lo sviluppo delle Tecnologie della comunicazione e dell'informazione (TCI); I problemi posti dalla nuova domanda di formazione nell'artigianato; Rivedere il modo di insegnare; Coinvolgere gli imprenditori nelle attività formative; Sviluppare la formazione a distanza; Spunti per la creazione di un Sistema di formazione continua per gli artigiani in Friuli-Venezia Giulia)
Allegato. Il questionario

Contributi: Danilo Marinig, Silvano Pascolo, Giuliano Rigonat, Giorgio Venier Romano

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche