La formazione dei funzionari pubblici

A cura di: Provincia di Milano

La formazione dei funzionari pubblici

Confronto tra esperienze europee

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 288

ISBN: 9788820455651

Edizione: 1a edizione 1985

Codice editore: 2000.266

Disponibilità: Nulla

Le trasformazioni profonde che caratterizzano la nostra epoca sotto l'impulso delle nuove tecnologie influenzano anche la natura dei compiti e l'assetto strutturale della pubblica amministrazione. Analogamente agiscono le interconnessioni tra ambiente sociale, economico e politico, rendendo improrogabile la maggiore efficacia ed efficienza operativa della struttura pubblica. Si tratta di fenomeni e di intrecci complessi che la pubblica amministrazione può affrontare con successo rapportandosi alle istanze di innovazione in una logica operativa che, pur non prescindendo dai vincoli di ordine normativo, pone come elemento essenziale i risultati. L'intervento formativo può garantire all'organizzazione la capacità di cambiare e di innovarsi, specie se oltre a farsi carico dell'aspetto cognitivo (di ciò che il Funzionario deve conoscere del quadro di riferimento) affronta lo sviluppo di capacità applicative, ovvero la modificazione dei comportamenti professionali in funzione dei nuovi "imperativi". Il legame che si viene a stabilire tra cambiamento organizzativo e formazione dei funzionari pertanto è centrale e non a caso è risultato essere l'asse tematico privilegiato dal convegno organizzato dalla Provincia di Milano sul tema. I contributi presentati in tale ambito, hanno affrontato in termini problematici molti altri aspetti dell'intervento "formativo", tra questi il punto di vista della domanda e dell'offerta, le caratteristiche strutturali dell'ente pubblico, notoriamente refrattario alla valorizzazione delle risorse umane, ecc. Il convegno ha inoltre riservato ampio spazio al confronto fra le esperienze formative delle più importanti scuole nazionali pubbliche europee e ad altre significative esperienze formative di istituti privati e pubblici. Gli atti qui pubblicati offrono al lettore un quadro puntuale ed esauriente del dibattito in corso, particolarmente utile per coloro che con ruoli diversi e in sedi diverse, si occupano di formazione. Il passaggio dal dibattito alle iniziative concrete, è superfluo sottolinearlo, è il risultato che la Provincia di Milano e l'Unione province lombarde (che ha patrocinato il convegno) auspicano, non meno, evidentemente, degli autorevoli studiosi ed esperti intervenuti.

Saluto di apertura del convegno, di Novella Sansoni
Introduzione al convegno, di Attilio Zanchi
PARTE I - RELAZIONI
I problemi della formazione nella pubblica straziane italiana, di Giorgio Pastori
Dal "rapporto Giannini" del 1979 alla legge quadro sul pubblico impiego, di Giovanni Marongiu
Organizzazione e formazione, di Piero Bontadini
Formazione: per quale cultura della pubblica amministrazione?
- Due modelli a confronto, di Franco Ferraresi
- Per una pubblica amministrazione "responsabile": nodi, contraddizioni e ruolo della formazione, di Domenico Argento
PARTE II - LE SCUOLE DI FIOFMZIOW DEI FUNZIC~
1. L'esperienza delle Scuole nazionali pubbliche
L'esperienza francese, di Robert Chelle
L'esperienza inglese, di Tobias Simon
L'esperienza tedesca, di Reinhold Geimer
L'esperienza spagnola, di Luis Miguel Guerez
L'esperienza italiana, di Domenico Macri
2. L'esperienza delle scuole regionali pubbliche e degli istituti privati
L'esperienza degli Istituti regionali di amministrazione (Ira) in Francia, di Francis Vecchini
L'Istituto Regionale lombardo di formazione di Cesare Golfari
L'evoluzione del Settore pubblica amministrazione della Scuola di direzione aziendale dell'Università Bocconi: l'offerta che si adegua alle diverse esigenze della domanda di formazione, di Elio Borgonovi
L'esperienza di "Progetto Terziario", di Stefania Membola
PARTE III - COMUNICAZIONI
Ruolo e formazione del funzionario pubblico europeo, di Giancarlo Chevallard
Il problema dello sviluppo delle capacità organizzative nell'ambito della formazione negli enti pubblici, di Vito Volpe
Tecnologia, innovazione e formazione dei quadri, di Adriano De Maio
La mancata riforma della pubblica istruzione quale impedimento all'efficienza, di Antonio Caruso
Ruolo della formazione nello sviluppo delle organizzazioni complesse, di Claudio Dematté
PARTE IV - CONTRIBUTI
Ricognizione sulle attività formative per il personale degli enti locali; alcuni primi dati, di Enrico Boyer e Cristina Carpinelli
Ufficio studi del Settore Gestione del personale della Provincia di Milano


Contributi: N. Sansoni, D. Argento, P. Bontadini, E. Borgonovi, E. Boyer, C. Carpinelli, A. Caruso, R. Chelle, G. Chevallard, A. De Maio, Claudio Demattè, F. Ferraresi, R. Geimer, C. Golfari, L. M. Guerez, D. Macr, G. Marongiu, S. Membola, Giorgio Pastori, T. Simon, F. Vecchini, V. Volpe, A. Zanchi

Collana: Varie

Argomenti: Economia del lavoro - Sociologia dell'educazione

Potrebbero interessarti anche