La formazione basata sulla tecnologia

Trevor Bentley

La formazione basata sulla tecnologia

Come utilizzare informatica e multimedialità per vincere la sfida del cambiamento

Una fonte stimolante di metodologie innovative per quanti si occupano di sviluppo delle risorse umane: formatori, informatici, progettisti di sistemi elettronici di supporto della performance, esperti di editoria multimediale, uomini del personale, dirigenti, insegnanti.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 192

ISBN: 9788820490706

Edizione: 2a edizione 2000

Codice editore: 561.142

Disponibilità: Discreta

Secondo gli esperti, nella società del 2000 cambieremo lavoro, passando da un'azienda o da un settore all'altro, ogni 3 anni. E anche quando questo non avverrà, cambierà radicalmente il contenuto della nostra mansione. II tenersi continuamente aggiornati diverrà per tutti un imperativo. E anche le imprese, dal modello ottocentesco rigido e burocratico di Weber, si trasformeranno in learning organizations.

Questa è per tutti - singoli e organizzazioni - una grande sfida, che può essere vinta solo innovando radicalmente criteri, concetti e metodi di formazione.

Trevor Bentley, un noto consulente internazionale di formazione, con vent'anni d'esperienza in CAI-ComputerAssisted Instruction e multimedialità, ci introduce in questo libro nei segreti dell'impiego della tecnologia (floppy disk, CD-Rom, CD-l, ecc.) come base per la formazione, il cosiddetto TBT-Technology-Based Training.

II TBT è molto diverso dall'approccio tradizionale d'insegnamento: è un modo di presentare informazione tale che chi la seleziona possa apprendere da essa. L'impiego della tecnologia per produrre apprendimento e supporto continuo come parte delle applicazioni del computer comporta molto più in termini d'integrazione e d'interazione della formazione tradizionale. Creare interattività e costruire programmi che assicurino a chi impara libertà e controllo del processo richiede un nuovo e radicalmente diverso approccio alla progettazione e redazione del materiale formativo.

II volume si propone di spiegare questo approccio e collocare tutti gli aspetti della formazione basata sulla tecnologia in un quadro semplice che mostri i legami tra gli standard e le metodologie disponibili. Illustra perché gli standard e le metodologie sono appropriati e indica come è possibile ottenere i risultati migliori. Infine offre una guida, passo-per-passo, degli elementi chiave della formazione basata sulla tecnologia che consente al lettore d'identificare agevolmente le vie ottimali per implementare e progettare nuovo materiale.

Redatto in un linguaggio immediato ed estremamente pratico, il volume è una fonte stimolante di metodologie innovative per quanti si occupano di sviluppo delle risorse umane: formatori, informatici, progettisti di sistemi elettronici di supporto della performance, esperti di editoria multimediale, uomini del personale, dirigenti, insegnanti.

APPRENDERE CON LA TECNOLOGIA
1. I principi della formazione basata sulla tecnologia TBT (Technology Based Training)
2. II processo naturale d'apprendimento
1. Imparare
2. Memoria
3. Correlazioni
4. Input dai sensi
5. Esperienza
6. Controllo da parte dell'allievo
3. Sostegno al processo d'apprendimento
1. Bisogni di formazione/bisogni d'apprendimento
2. Informazione
3. Esempi
4. Esercizi, simulazioni e giochi
5. Guida
6. Supporto
4. Apprendimento basato sulla tecnologia: le barriere
1. Barriere tecniche
2. Barriere pratiche
3. Barriere psicologiche
4. Barriere umane
COSTRUIRE L'INTERFACCIA
UOMO/MACCHINA
5. Superamento delle barriere della formazione basata sulla tecnologia
1. Rimozione delle barriere tecniche
2. Superamento delle barriere pratiche
3. Riduzione delle barriere psicologiche
4. Barriere umane
6. L'interfaccia uomo/macchina
1. L'interfaccia fisica
2. L'interfaccia psicologica
7. L'uso efficace del linguaggio
1. Parole come simboli
2. Leggibilità
3. Come rivolgersi al lettore
4. Parole hard/soft
5. Approccio
6. La grammatica
8. Comprensione e comunicazione: il ruolo dell'analisi
1. Input sensoriale
2. Interpretazione del messaggio
3. Chiarimento
4. Verifica della comprensione
5. Feedback
6. Consolidamento
9. Apprendimento continuo
1. La curva dell'apprendimento
2. Motivazione pre-apprendimento
3. Apprendimento iniziale
4. L'apprendimento continuo
II POTERE DELLA TECNOLOGIA
10. L'impiego della tecnologia per superare i limiti della tecnologia
1. I punti di forza della tecnologia
2. Limiti della tecnologia
11. II potere della formazione basata sulla tecnologia
1. Il buon TBT
2. Lavorare con i progettisti di sistemi
12. Simulazioni
1. Rappresentazione della realtà
2. Simulazione e feedback
3. Come fronteggiare il cattivo uso del sistema di simulazione
4. Monitoraggio e memorizzazione
5. Sincronizzazione
13. I sistemi di supporto della performance
1. Approccio della "ragione d'uso''
2. Costruzione dell'EPSS
14. Fare con successo TBT
1. Enfasi sull'apprendimento
2. Controllo del discente
3. Interattività
4. Semplicità
GUIDE PER L'UTENTE
1. Principi per un buon TBT
2. I quattro stili d'apprendimento
3. Sostegno all'apprendimento
4. Superamento delle barriere dell'apprendimento
5. Feedback
6. Realizzazione di un buon TBT
7. Realizzazione di sistemi di supporto della performance

Potrebbero interessarti anche