A cura di: Giacomo Stella
La dislessia: aspetti cognitivi e psicologici, diagnosi precoce e riabilitazione
Pagine: 320
ISBN: 9788846444820
Edizione: 1a edizione 2003
Codice editore: 2000.1020
Disponibilità: Fuori catalogo
A cura di: Giacomo Stella
Pagine: 320
ISBN: 9788846444820
Edizione: 1a edizione 2003
Codice editore: 2000.1020
Disponibilità: Fuori catalogo
Il convegno "Imparare questo è il problema" è un'iniziativa che è proseguita per 10 anni, riscuotendo un alto riconoscimento scientifico e una sempre maggiore adesione di partecipanti. Già queste due motivazioni costituiscono una conferma della validità e della necessità di continuare questa esperienza che fa lustro agli enti patrocinatori e più estesamente alla Repubblica di San Marino.
La pubblicazione riporta il contributo di autorevoli studiosi in materia dei disturbi dell'apprendimento, raccolti in occasione del 4° convegno "Imparare: questo è il problema. La dislessia da dove viene e dove va" e dal 5° convegno "Imparare: questo è il problema. Contorni e dintorni della dislessia. Sviluppo, educazione, istruzione, riabilitazione, emozioni, relazioni, nel bambino con DSA". La dislessia viene affrontata da un punto di vista neuropsicologico, funzionale e riabilitativo con attenzione particolare ai fattori contestuali e psicologici e alle ricorrenti comorbilità.
Il Servizio Minori che si occupa di disturbi dell'apprendimento da quasi 30 anni, nel pensare all'organizzazione del primo convegno "Imparare questo è il problema" ha inteso promuovere un momento formativo di alto livello il cui referente in territorio poteva e doveva essere in primis il Servizio Minori stesso.
E difatti così è stato: i contributi dei diversi convegni hanno costituito un bacino di idee di modelli di intervento molto utili agli operatori che hanno affinato l'attenzione verso il problema e la qualità dell'intervento erogato in ogni singola situazione, ha permesso una maggiore sensibilizzazione verso i problemi di apprendimento, da parte della scuola sammarinese ed ha consentito, a coloro che hanno voluto approfondire il tema, il superamento di un'immagine tradizionale e alquanto "lapidaria" dell'alunno che "non ha voglia".
Il Servizio Minori, nel suo intervento, riconosce il "diritto" ad ogni bambino con DSA ad una diagnosi accurata ed esauriente che definisca la qualità e l'entità del disturbo; intendendo con questo gli ambiti di apprendimento scolastico compromessi (lettura, scrittura, calcolo) e il tipo di difficoltà che può essere di ordine fonologico, visuo-percettivo, meta cognitivo e linguistico.
Il secondo bisogno che viene riconosciuto è quello che i casi più gravi (intendendo con grave gli ambiti di apprendimento compromessi) abbiano la possibilità di usufruire di un apprendimento individualizzato in grado di garantire un percorso scolastico diverso rispetto alle difficoltà cognitive o sensoriali.
Infine, il settore clinico-riabilitativo del Servizio Minori è impegnato a garantire un lavoro di consulenza alla scuola che ha lo scopo di fornire un "analitico" passaggio di informazioni relativamente al caso e alle "conseguenze funzionali" del disturbo in ambito scolastico riguardanti la quantità e la qualità del ritardo curricolare.
Contributi: Sante Canducci, Emma Rossi
Collana: Varie
Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale - Strumenti per insegnanti
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.