La dimensione sociale del tempo

Giovanni Gasparini

La dimensione sociale del tempo

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846419958

Edizione: 3a edizione, ampliata 2000

Codice editore: 1420.130

Disponibilità: Esaurito

Questo volume è stato pensato e scritto come un testo comprensivo e comprensibile che fa il punto in modo originale su un problema di fondamentale importanza: il tempo , considerato nella sua dimensione sociale. Lasciato troppo a lungo alle sole speculazioni della filosofia e alle indagini delle scienze fisiche e naturali, il tema del tempo viene oggi rivendicato a pieno titolo dalle scienze sociali come oggetto specifico e centrale di ricerca.

Vengono presentate le principali aree attorno a cui si articola oggi la discussione sul tempo nell'ottica indicata: dopo un esame delle concezioni e dell'organizzazione sociale del tempo nelle società contemporanee, si affrontano in successione i rapporti tra tempi della natura e tempi sociali, i tempi elaborati dalle organizzazioni (come il tempo di lavoro e quello della scuola), la relazione del tempo con lo spazio e il territorio con la conseguente analisi della realtà urbana, il confronto interculturale dal punto di vista della temporalità, la rilevanza di certi tempi "interstiziali" della vita quotidiana come quello dell'attesa. Concludono il volume una riflessione sui valori che stanno alla base della nostra cultura - libertà, eguaglianza e qualità della vita - e un progetto sul tempo che si pone al crocevia tra sociologia, etica e politica.

Questa edizione, aggiornata nei dati e nella bibliografia, contiene inoltre una Postfazione dedicata ai complessi rapporti tra tempo e comunicazione.

Particolare attenzione è stata posta nel rendere il linguaggio chiaro ed accessibile: il testo si offre così non solo agli specialisti - sociologi, antropologi, ricercatori sociali -, ma anche a tutti coloro che sono interessati ad avere una conoscenza organica e aggiornata del problema del tempo alla luce delle dinamiche che si instaurano tra attori e sistemi sociali.

Giovanni Gasparini , docente di Sociologia e Sociologia economica nell'Università Cattolica di Milano, è autore di numerosi volumi e saggi dedicati alle tematiche del lavoro, della cultura, dei tempi sociali e della vita quotidiana tra cui: Il tempo ed il lavoro (Milano 1986), Tempo, cultura e società (Milano 1990), La corsa di Pinocchio (Milano 1997), Sociologia degli interstizi (Milano 1998), Il dono (cur., Roma 1999). È attivo inoltre nel campo della poesia, con saggi su autori contemporanei e volumi di liriche, tra cui Luce in nuce (Torino 1993, con prefaz. di M. Luzi) e Frantume d'oro (Castel Maggiore - Bologna 1997, con prefaz. di H. Weinrich).


Avvertenza alla terza edizione ampliata
Il problema del tempo nella società contemporanea
(Alle radici del problema; Conoscere, misurare, governare il tempo; Cultura e organizzazione sociale del tempo: i quadri temporali delle società industriali avanzate; Un tema trasversale: la memoria)
Il tempo tra natura e cultura
(Tempi della natura e tempi dell'uomo; Il genere; L'età; La nascita, la malattia e la morte; La famiglia)
Il tempo nelle organizzazioni: tra scuola, lavoro e tempo libero
(Le organizzazioni e il tempo; Durata, ritmo e collocazione temporale; La scuola e le organizzazioni educative; Il lavoro; Tempo libero e tempo extra-lavorativo)
Il tempo e lo spazio: la città
(Tempo e spazio: considerazioni generali; Lo spazio e il numero: il territorio e la città; Le politiche del tempo e il buon governo della città; Bilanci-tempo e vita quotidiana)
Il tempo: incontro e confronto tra culture
(Il tempo in Occidente: dal passato ad oggi; Il tempo al di fuori dell'Occidente; L'incontro interculturale: diversità e omogeneità)
Il tempo interstiziale: l'attesa
(Attendere e attendersi; Attesa e accesso ai servizi: le code; La condizione umana dell'attesa: tempo sacro e tempo esistenziale; Attesa e cultura del tempo nella società contemporanea)
Il tempo e i valori
(Una premessa sui valori; Il tempo tra libertà e uguaglianza; Tempo e qualità della vita: tra autorealizzazione e convivialità; Il tempo e le credenze religiose; Un progetto sul tempo: dalla sociologia all'etica e alla politica; Una postilla a mo' di conclusione)
Postfazione. Tempo e comunicazione .

Contributi:

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche