La didattica del sé

Aldo Nardi

La didattica del sé

Percorsi di riflessione sul rapporto tra educazione e costruzione dell'identità

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846416940

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 292.31

Disponibilità: Discreta

Nel corso del lungo processo che muove dall'età infantile per arrivare all'età matura e alla vecchiaia, l'identità dell'individuo segue un percorso sempre meno prevedibile e programmabile: un percorso sempre più contrassegnato dagli effetti contaminativi prodotti da fenomeni, esperienze, processi sociali e individuali impensabili solo fino a pochi anni fa. I sistemi educativi non possono rimanere al di fuori di questo cambiamento, che descrive, giorno dopo giorno, la ricerca di nuovi paradigmi di senso.

Il libro si rivolge, in modo particolare, agli studiosi di problemi educativi e a tutti coloro che, all'interno come al di fuori dell'università, si occupano di processi di transizione in senso lato. L'opera, nella quale vengono affrontati alcuni aspetti di questi cambiamenti, è stimolante soprattutto per quanto riguarda l'esame di alcuni aspetti della relazione esistente tra i diversi momenti formativi dell'individuo ed i processi inerenti la costruzione dell'identità personale. Il testo, infine, può rivelarsi particolarmente utile per tutti coloro che si accingono ad affrontare sul piano psico-pedagogico l'analisi dei processi di adattamento del soggetto rispetto ai nuovi modelli didattici nel settore dell'educazione.

Aldo Nardi è professore a contratto nell'ambito del corso di Psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Trento. Fa parte del comitato scientifico all' Osservatorio sulla didattica , istituto con il patrocinio del Dipartimento di Scienze filologiche e storiche dell'Ateneo trentino. Si occupa di problemi inerenti la didattica, l'identità ed i processi di transizione. Ha pubblicato: Gli audiovisivi nell'orientamento (con altri), 1983; Scuola e nuove tecnologie (a cura di), 1985; Formazione & lavoro , 1991; Lavoro d'Europa (a cura di), 1995; La base di formazione (a cura di), 1997.


I fondamenti dell'identità
(La percezione del sé; L'identità nell'adolescente; Il problema dell'identificazione; Identici e differenti; Identità e testo; Identità e consumismo)
Educazione e ricerca del sé
(La didattica tra conoscenza e identità; La memoria, base di formazione dell'identità; Azione didattica e alterità; Sistema didattico e coscienza di sé; Essere in didattica e coscienza intenzionale)
Formazione e identità
(Identità sociale e identità personale; La formazione come ricerca di sé; Didattica e comunicazione del sé)
Pedagogia della decisione
(L'identità professionale; L'orientamento nella costruzione dell'identità; L'identità negoziata; Noi e gli altri)
Educazione alla trasformazione
(L'identità degli io successivi; L'identità creativa; Identità e cambiamento; L'identità di genere; L'identità come contenitore; L'identità virtuale; Per un'identità in laboratorio; L'ultima identità)

Potrebbero interessarti anche