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La creazione di valore

Giuseppe Tardivo, Giovanni Quaglia

La creazione di valore

Vol. 1 La creazione di valore per l'impresa

Incentrato sulla creazione di valore per l’impresa, il volume illustra i concetti fondamentali della creazione di valore, ne esamina le leve economico-finanziarie e mercatistiche che la determinano, soffermandosi infine sui modelli di misurazione.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 238

ISBN: 9788820457730

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 367.90

Disponibilità: Discreta

La motivazione principale della realizzazione di ogni attività economica è, da sempre, la creazione di valore. Questo obiettivo prioritario è diventato l'elemento determinante della stessa sopravvivenza dell'impresa, ma anche delle politiche di sviluppo e di promozione del territorio.
La monografia è destinata agli studenti universitari delle scuole di management e dei corsi master ma può costituire un utile strumento di consultazione anche per il vasto pubblico del mondo amministrativo e finanziario, in particolare dirigenti di aziende, istituzioni bancarie e creditizie, organizzazioni ed attori del territorio.
Il primo volume, sulla creazione di valore per l'impresa, illustra i concetti fondamentali della creazione di valore, ne esamina le leve economico-finanziarie e mercatistiche che la determinano, soffermandosi infine sui modelli di misurazione.
La creazione di valore per il territorio è esaminata nel secondo volume della monografia, con particolare riferimento alla domanda, all'offerta, ai driver di sviluppo territoriale e alla sostenibilità ambientale, considerati in un'ottica sistemico-vitale.
Il lavoro, approfondito e rigoroso, giunge a valle di un percorso di ricerca pluriennale presso l'ateneo torinese e importanti centri di ricerca e università italiane ed estere tra cui: l'UCD di Dublino, l'ESCP-Europe-Parigi, la London South Bank University, l'Università di La Verne - USA e la University of Tasmania.

Giuseppe Tardivo è professore ordinario di Economia e direzione delle imprese presso l'Università di Torino. È presidente del Corso di Laurea Magistrale in Economia e direzione delle imprese e direttore della Sezione di Economia e direzione delle imprese dell'ateneo torinese. Coordinatore del Campus di Management ed Economia, Università di Torino, sede di Cuneo. Honorary Visiting Professor ESCP-Europe, sede di Londra. Membro dell'Editorial Board del JFMA e di altre prestigiose riviste nazionali ed internazionali. È membro dell'Advisory Board del Gruppo UniCredit e del Consiglio di Amministrazione di importanti istituti bancari e finanziari.
Giovanni Quaglia è professore a contratto di Economia e direzione delle imprese presso la Scuola di Management ed Economia dell'Università di Torino. Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo UniCredit; presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Autostrada Torino-Savona e di OGR-CRT. È membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo; presidente dell'Associazione di promozione territoriale Terre dei Savoia, presidente e componente di istituzioni e fondazioni culturali. È stato vicepresidente della Fondazione CRT, presidente della REAM Sgr e presidente della Provincia di Cuneo.



Giuseppe Recchi, Presentazione
Introduzione
Struttura del lavoro
Crediti e ringraziamenti
L'impresa nell'ambiente competitivo
(L'impresa di fronte ai mutamenti ambientali. Sinergie e conflittualità; Sviluppo del mercato e crescita dimensionale. I fattori di successo; Uno scenario che cambia; Una sfida e un'opportunità per le imprese; L'impresa sistemica; Letture di approfondimento)
Il vantaggio competitivo
(Aspetti definitori; Le configurazioni di base del vantaggio competitivo; La sostenibilità del vantaggio competitivo; Letture di approfondimento)
Il modello delle cinque forze di Porter e la catena del valore
(Introduzione. I modelli di analisi strutturale del settore; Il modello delle cinque forze; La catena del valore; Letture di approfondimento)
Oltre Porter: "Blue Ocean Strategy"
(Verso un nuovo approccio strategico all'innovazione: la strategia "Oceano Blu"; "Oceani Rossi" vs "Oceani Blu" ; Come creare un "Oceano Blu"; Strumenti e modelli di analisi; Letture di approfondimento)
Le leve economico-finanziarie per la creazione di valore
(Il concetto di valore; Le leve economiche per la creazione di valore; Le leve finanziarie per la creazione di valore; La matrice di correlazione strategie-valore; Letture di approfondimento)
La gestione del rischio finanziario come strumento di tutela del valore
(Considerazioni introduttive; Aspetti definitori; Perché gestire il rischio?; Strumenti di gestione del rischio; Considerazioni conclusive; Letture di approfondimento)
Gli strumenti quantitativi a supporto dello sviluppo della customer value
(Introduzione; L'approccio "customer value co-creation process"; La gestione del portafoglio clienti; La misurazione del valore del cliente; Alcune riflessioni; Letture di approfondimento)
Le nuove tendenze. Una visione di sintesi
(Letture di approfondimento)
La misura del valore
(I metodi di misurazione del valore aziendale; I metodi patrimoniali; I metodi reddituali; I metodi finanziari; Il metodo dei multipli di mercato; I metodi complessi; Letture di approfondimento)
La difesa del valore: le strategie d'impresa
(Introduzione; Le strategie a livello corporate; Le strategie a livello di business; Letture di approfondimento)
Un caso particolare di difesa del valore: le strategie di turnaround
(Premessa; Origine e prevenzione della crisi; Turnaround: un processo a quattro step; Il ruolo del turnaround manager; La diffusione del turnaround; Letture di approfondimento)
Conclusioni: la cultura del valore
(Letture di approfondimento).

Contributi: Giuseppe Recchi

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

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