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La comunicazione interna.

Galliano Cocco

La comunicazione interna.

Strategie e strumenti psicosociologici per le organizzazioni motivanti

Tutte le strategie e gli strumenti della comunicazione interna, per realizzare sistemi efficaci ed efficienti e sviluppare assets per far circolare al meglio le informazioni e sviluppare relazioni proattive in grado di contribuire alla diffusione della mission e della vision aziendale.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 180

ISBN: 9788856801903

Edizione: 2a ristampa 2012, 1a edizione 2008

Codice editore: 367.17

Disponibilità: Esaurito


Nessuna organizzazione è immune dalla necessità di comunicare al suo interno in maniera efficace, così da poter instaurare processi rispondenti ai fini delle organizzazioni stesse. In quest'ottica, la problematica della comunicazione interna è diventata una leva essenziale per sviluppare le persone, far crescere il capitale umano e generare valore.
Per vincere le nuove sfide che la globalizzazione e i mercati impongono, le organizzazioni devono massimizzare la propria capacità di condividere informazioni, conoscenze e processi; devono essere coese e saper "fare gruppo" senza appiattirsi e omogeneizzarsi.
Partendo da tali presupposti, il presente volume prende in esame strategie e strumenti della comunicazione interna utili a realizzare sistemi essenziali per sviluppare assets in grado di far circolare al meglio le informazioni e implementare relazioni proattive in grado di contribuire alla diffusione della mission e della vision aziendale.
I vantaggi che un'organizzazione trarrà dalla comunicazione interna saranno: creare e/o rinforzare un sistema efficace ed efficiente di trasmissione delle informazioni (sia in termini di mezzi che di contenuti) assicurandosi che il flusso comunicativo sia effettivamente recepito dai vari target groups; gestire le persone come veri e propri "clienti interni" applicando i principi dell'internal marketing; sensibilizzare la dirigenza e/o il top management verso una gestione evoluta della comunicazione interna; sviluppare la motivazione e la proattività individuale e di gruppo; migliorare le relazioni interne sviluppando il senso di appartenenza e fiducia; favorire l'approvazione e l'accettazione delle scelte aziendali da parte dei collaboratori; implementare una cultura e un clima di condivisione degli obiettivi comuni; gestire al meglio le situazioni di crisis management; ridurre la conflittualità.

Galliano Cocco, psicosociologo, è professore a contratto di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Facoltà di Scienze Manageriali, Università degli Studi "G. d'Annunzio", Chieti-Pescara. Formatore e consulente nell'Area del "Comportamento organizzativo", è iscritto all'Albo dei giornalisti e autore di numerosi saggi e volumi, tra cui: La comunicazione interpersonale. Guida alla gestione delle risorse umane, Medium, Chieti, 2002; Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Editrice dell'Università, Pescara, 2004; Il Mobbing: aspetti psicosociologici e giuridici, Sistemi Editoriali, Napoli, 2007 (con C. Angelone, V. Pierfelice). Per i tipi di FrancoAngeli ha pubblicato (con A. Tiberio), Lo sviluppo delle competenze relazionali in ambito sociosanitario, Milano, 2005.



Prefazione
Introduzione
Organizzazioni e risorse umane
(Mutamenti socio-economici e complessità; Rapporti organizzazioni/individui; Le variabili hard e soft delle organizzazioni; Lo Humanistic Management; Comunicazione e cultura organizzativa: la comunicazione interna come collante delle organizzazioni)
La comunicazione organizzativa
(La comunicazione nelle organizzazioni: cenni evolutivi; Il processo di comunicazione; Le forme di comunicazione; I pubblici dell'organizzazione; La pianificazione e la gestione dell'azione comunicativa; La verifica e la valutazione della comunicazione)
Gli strumenti "freddi" della comunicazione interna
(Strumenti iconici; Stampa aziendale; Info-points; Audiovisivi; Strumenti telematici; Oggettistica)
Gli strumenti "caldi" della comunicazione interna
(Comunicazione interpersonale; Riunioni; Open house; Convention; Riti e rituali; Il cerimoniale: la corretta gestione di grandi eventi; Dicerie; Incontri formali e informali: premiazioni, celebrazioni, testimonianze, cene; Il museo aziendale)
L'intervento psicosociologico come strumento di comunicazione interna
(Motivazione ed empowerment; La formazione; Il coaching: la metodologia del cambiamento; Le indagini di clima organizzativo)
Bibliografia.

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità

Livello: Textbook, strumenti didattici

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