La comunicazione interna da Maslow al Covid-19

Galliano Cocco

La comunicazione interna da Maslow al Covid-19

Saperi, strategie e strumenti per le organizzazioni eccellenti

Per vincere le nuove sfide che la globalizzazione e i mercati impongono e sopravvivere anche in casi estremi, le organizzazioni devono massimizzare la propria capacità di condividere informazioni, conoscenze e processi. Partendo da tali presupposti, il volume prende in esame saperi, strategie e strumenti della comunicazione interna utili a realizzare sistemi essenziali per sviluppare asset in grado di far circolare al meglio le informazioni e implementare relazioni proattive in grado di contribuire alla diffusione della mission e della vision aziendale.

Printed Edition

33.00

Pages: 260

ISBN: 9788835107712

Edition: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2020

Publisher code: 367.116

Availability: Discreta

In un contesto globale che cambia ed è pervaso dal paradigma della complessità, anche gli strumenti e le tecniche di comunicazione devono adeguarsi. Le strategie di comunicazione interna nelle organizzazioni vivono appieno tali mutamenti e non fanno eccezione, soprattutto rispetto all'onda impetuosa della digitalizzazione. Ed oggi possiamo dire "per fortuna" poiché senza di essa, durante l'emergenza planetaria del Covid-19, innumerevoli e fondamentali servizi sarebbero stati out per molti mesi, con danni irreparabili per tutti (oltre ad aziende ed imprese cruciali per la vita dei cittadini si pensi alla scuola, alla medicina di base, agli uffici privati e pubblici ecc.).
L'assunto di base del libro è che nessuna organizzazione è immune dalla necessità di comunicare, oltre che all'esterno anche al suo interno, in maniera efficace, così da poter instaurare processi rispondenti ai fini perseguiti. In quest'ottica, la problematica della comunicazione interna è diventata una leva essenziale per sviluppare le persone, far crescere il capitale umano e generare valore.
Per vincere le nuove sfide che la globalizzazione e i mercati impongono e sopravvivere anche in casi estremi le organizzazioni devono massimizzare la propria capacità di condividere informazioni, conoscenze e processi; devono essere coese e saper "fare gruppo", senza appiattirsi e omogeneizzarsi.
Partendo da tali presupposti, il volume prende in esame saperi, strategie e strumenti della comunicazione interna utili a realizzare sistemi essenziali per sviluppare asset in grado di far circolare al meglio le informazioni e implementare relazioni proattive in grado di contribuire alla diffusione della mission e della vision aziendale.
I vantaggi che le organizzazioni trarranno da un'incisiva comunicazione interna saranno:
- creare e/o rinforzare un sistema efficace ed efficiente di trasmissione delle informazioni, sia in termini di mezzi che di contenuti, assicurandosi che il flusso comunicativo sia effettivamente recepito dai vari target group, compreso gli stakeholder;
- gestire le persone come veri e propri "clienti interni" applicando i principi dell'internal marketing;
- migliorare le relazioni interne sviluppando il senso di appartenenza e fiducia;
- sensibilizzare la dirigenza e/o il top management verso una gestione evoluta della comunicazione interna;
- sviluppare la motivazione e la proattività individuale e di gruppo;
- favorire l'approvazione e l'accettazione delle scelte aziendali da parte dei collaboratori;
- implementare una cultura e un clima di condivisione degli obiettivi comuni riducendo la conflittualità;
- gestire al meglio le situazioni di crisis management.

Galliano Cocco, psicosociologo, è professore a contratto di Strategia della comunicazione aziendale nel Corso di laurea in Economia & Management dell' Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara. Formatore e consulente nelle aree della Comunicazione e del Comportamento organizzativo, è iscritto all'Albo dei giornalisti e autore di numerosi saggi e volumi, tra cui: La comunicazione interpersonale. Guida alla gestione delle risorse umane, Medium, Chieti, 2002; Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Editrice dell'Università, Pescara, 2004; Il Mobbing: aspetti psicosociologici e giuridici, (con C. Angelone, V. Pierfelice ), Sistemi Editoriali, Napoli, 2007, Lo sviluppo delle competenze relazionali in ambito sociosanitario (con A. Tiberio), FrancoAngeli, Milano, 2005, Leadership & Coaching (con G. Zanghi), FrancoAngeli, Milano, 2011 e La comunicazione interna. Strategie e strumenti psicosociologici per le organizzazioni motivanti, FrancoAngeli 2008.

Luigi Di Giosaffatte, Presentazione
Prefazione
Introduzione
Organizzazioni e risorse umane
(Mutamenti socio-economici e complessità; Rapporti organizzazioni/individui; Le variabili hard e soft delle organizzazioni; Lo Humanistic Management; Comunicazione e cultura organizzativa: la comunicazione interna come collante delle organizzazioni)
La comunicazione organizzativa
(La comunicazione nelle organizzazioni: cenni evolutivi; Il processo di comunicazione; Le forme di comunicazione; I pubblici dell'organizzazione (stakeholder); La pianificazione e la gestione dell'azione comunicativa; La verifica e la valutazione della comunicazione)
Gli strumenti "freddi" della comunicazione interna
(Strumenti iconici; Stampa aziendale; Info-points; Audiovisivi; Strumenti telematici; Oggettistica)
Gli strumenti "caldi" della comunicazione interna
(Comunicazione interpersonale; Riunioni; Open house (Family day); Convention; Speech; Riti e rituali; Il cerimoniale: la corretta gestione di grandi eventi; Dicerie (Rumors); Incontri formali e informali: premiazioni, celebrazioni, testimonianze, cene; Il museo aziendale)
Gli strumenti tech-sociability: organizzazioni e web 4.0
(Cenni introduttivi; Il Web: evoluzione e situazione attuale; I principali tools per la comunicazione interna; Le digital hard e soft skills)
L'intervento psicosociologico come strumento di comunicazione interna
(Motivazione ed empowerment; La formazione; Il coaching: la metodologia del cambiamento; Le indagini di clima organizzativo)
Bibliografia
Sitografia.

Contributors: Luigi Di Giosaffatte

Serie: Economia - Strumenti

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Textbooks

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