La cittadinanza degli italiani

Luca Bussotti

La cittadinanza degli italiani

Analisi storica e critica sociologica di una questione irrisolta

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 320

ISBN: 9788846438607

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1944.10

Disponibilità: Limitata

Il volume offre il quadro esplicativo di una vicenda - quella relativa alla cittadinanza italiana - rare volte analizzata dal punto di vista della critica sociologica. Dal Codice Civile del 1865 ai nostri giorni, il punto di vista storico si colloca nella più generale cornice concettuale facente riferimento alla weberiana Sociologia del diritto.

Così, la vicenda della cittadinanza nell'Italia unita viene letta attraverso il costante confronto tra "professionisti del diritto", gelosi custodi della regola aurea del ius sanguinis , e movimenti sociali - degli emigrati, delle donne, in ultimo degli immigrati -, il cui obiettivo è prefigurare un diritto di cittadinanza più legato a concrete istanze che non a teoriche astrazioni.

Si tratta di un testo analitico e critico, la cui aporetica conclusione induce a riflessioni ulteriori circa l'effettiva congruità del diritto italiano di cittadinanza rispetto ai grandi processi socio-politici in corso, dall'unificazione europea all'immigrazione extra-comunitaria, che certamente apporteranno grandi trasformazioni nelle norme che regolano la civile convivenza nella società contemporanea.

Luca Bussotti , dottore di ricerca in Sociologia dello sviluppo, è stato per due anni docente di Sociologia dello sviluppo presso l'Università "E. Mondlane" di Maputo (Mozambico) ed attualmente è docente di Formazione e politica delle risorse umane presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Pisa. Redattore della rivista Confronto - Riflessioni di modelli di sviluppo (Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Roma-Pisa), dove ha pubblicato numerosi articoli, è autore del libro Kanimambo. Ritratto del Mozambico fra cronaca sociale e quotidianità (L'Harmattan Italia, Torino 2001) e direttore, presso la stessa casa editrice, della collana "Lusitanica".


Parte I. Dal Codice civile del 1865 alla legge 555 del 1912
La prima formulazione della cittadinanza italiana nel Codice civile del 1865
Il dibattito susseguente all'approvazione del Codice civile: verso una normativa organica sulla cittadinanza
La nuova legge sulla cittadinanza
Il dibattito susseguente all'approvazione della legge sulla cittadinanza del 1912
Parte II. Dalla Prima Guerra Mondiale alla fine del Regno d'Italia
La cittadinanza durante la prima guerra mondiale
La cittadinanza italiana fra la Prima Guerra Mondiale e l'avvento del fascismo: i Trattati di S. Germain e Rapallo e la legislazione susseguente
La legislazione fascista in materia di cittadinanza
Parte III. Il periodo repubblicano
Le conseguenze del Trattato di pace del febbraio 1947 in materia di cittadinanza
Costituzione e nuovi diritti di cittadinanza
Il dibattito dottrinario all'indomani dell'entrata in vigore i della Costituzione: sulla necessità di una legge di riforma organica in materia di cittadinanza
Il dibattito politico sulla cittadinanza e la legge del 1983
La legge sulla cittadinanza del 1983
L'approvazione della nuova normativa organica sulla cittadinanza tra continuità ed innovazioni
Considerazioni conclusive
La cittadinanza dinanzi alle nuove prospettive

Potrebbero interessarti anche