Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La città immaginata.

Maurizio Memoli

La città immaginata.

Spazi sociali, luoghi, rappresentazioni a Salvador de Bahia

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846467355

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 600.78

Disponibilità: Discreta

Il volume è dedicato alle politiche urbane che, incentrate su produzione di immagine e comunicazione, sono considerate strategiche nelle esigenze della pianificazione e della gestione territoriale. Seppur pensate negli spazi europei e nordamericani, tali politiche risultano acquisite anche in paesi in via di sviluppo, tentati dal mondo accelerato del globale, dalla disponibilità di informazioni e dalla possibile "approssimazione" alla modernità dominante.

Si discute di politiche mirate al riconoscimento di un'immagine-metafora rappresentativa del territorio, in grado di riassumerne la complessità al rischio dell'omogeneizzazione di componenti urbane in un in-esauriente sistema unitario.

Pure, le economie che spingono i territori a una competizione mossa dalla domanda non favoriscono il riequilibrio delle disparità; ne producono, anzi, una "fissazione" nel tempo. L'immagine della città, che esalta comparti e spazi attrattivi, nasconde società "minori" e luoghi, escludendo parti deboli di popolazione. Queste partecipano in termini percettivi al progetto-immagine ma risultano, di fatto, via via estromesse dalla città ( urbs ) quanto dalla cittadinanza ( civitas ).

La costruzione delle immagini urbane, verificata attraverso la raccolta diretta delle percezioni e delle rappresentazioni, definisce una geografia delle mutazioni storiche, delle espressioni della tradizione culturale, dei luoghi a connotazione simbolica, degli spazi di appropriazione spontanea. Si delinea una cartografia abile, nell'esplicitare la "falsità" dell'immagine, la distorsione della realtà, la frammentazione delle identità.

La città è Salvador da Bahia, il suo complesso divenire, le trasformazioni della società meticcia, gli spazi generosi e sconnessi, i luoghi intricati della cultura. Così come il caso bahiano resta spazio esemplificativo di altre realtà impegnate dalla definizione di nuove identità per politiche di immagine.

Maurizio Memoli è ricercatore nella Facoltà di Economia dell'Università di Cagliari dove è incaricato dell'insegnamento di Geografia urbana. Oltre alle ricerche sui temi di geografia urbana, si è dedicato alle problematiche delle sviluppo; in particolare, all'analisi delle politiche sociali e della sostenibilità nelle città latinoamericane. Tra le principali pubblicazioni: La città ineguale (con R. Cattedra), Milano, Unicopli, 1995; La città dell'allegria. Miti, pratiche e progetti per una città vivibile , Perugia, Cidis-Alisei, 1999; Le privilège urbain (con H. Rivière d'Arc), Parigi, Unesco, 2005.


Introduzione
(Temi urbani; "Città in sviluppo" e marketing urbano; Comunicazione, rete globale e spazi locali; Città immaginaria o immagine della città; Ipotesi e dialettiche urbane; Indagine su Salvador)
Parte I. La costruzione del territorio
Organizzazione del territorio brasiliano
(Conquista e fondazione della colonia; Un territorio portoghese; Cicli economici e territorializzazione; La dipendenza degli indipendenti; La crisi del Novecento: populismo, urbanizzazione e povertà; Dall'esplosione delle città al sottosviluppo della dittatura; La moderazione democratica)
Salvador de Bahia: città coloniale e moderna
(La fase fondativa, XVI e XVII secolo; Il consolidamento e la crisi, XVIII-XX secolo; La crescita lenta, prima metà del Novecento; L'esplosione urbana)
Parte II. Rappresentazioni dello spazio urbano e spazi della rappresentazione
Città visibile e spazi-simbolo
(Il Pelourinho: recupero e funzione simbolica; Il "Centro città" e il Campo Grande; Lo spazio improprio delle invasões)
Non-luoghi, spazi virtuali e rappresentazioni
(Gli shopping centers; Oltre la realtà dei luoghi: la virtualità delle immagini; Il racconto turistico. Il compromesso tra domanda e offerta)
Lo spazio cerimoniale del carnevale
(La festa di tutti; L'assetto dei circuiti; Gli spazi interni della sfilata)
La città dei cittadini
(L'inchiesta sul territorio; Gli spazi della città; Il tempo libero e le feste)
Una città in mente: le geografie dei cittadini di Salvador
(Le carte mentali del ceto alto; Le carte mentali del ceto medio alto; Le carte mentale del ceto medio; Le carte mentali del ceto medio basso; Le carte mentali del ceto basso)
Conclusioni

Collana: Geografia e società

Argomenti: Geografia storica e culturale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche